Racconti Zen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cuore di Pietra @ 3/3/2024, 07:46) 
    CITAZIONE (eizo @ 2/3/2024, 18:30) 
    un monaco chiese a bankei: "è utile praticare leggendo i sutra buddhisti e le testimonianze degli antichi maestri?"
    bankei rispose: "dipende. se ti attaccherai ai principi contenuti nei sutra e nei detti degli antichi maestri , quando li leggerai, sarà come accecare i tuoi stessi occhi.
    del resto, quando arriverà il momento in cui riuscirai a distaccarti da quei principi, quando li leggerai, li scoprirai come prova stessa del tuo risveglio".
    un altro chiese: "c’è qualche merito nel praticare lo zazen?"
    bankei rispose: "lo zazen non è da disprezzare, né lo sono la recitazione dei sutra, il fare prostrazioni e così via.
    teshan usò il bastone, linji l'urlo, juzhi alzò il dito, e bodhidharma fissò il muro.
    ma sebbene diversi, tutti questi erano solo espedienti, metodi per affrontare situazioni particolari e affrontarle secondo esigenze individuali.
    sin dal principio non ci sono mai state regole fisse.
    se prendi questi espedienti temporanei come insegnamenti invariabili, accecherai i tuoi stessi occhi.
    resta semplicemente ciò che sei in modo innato, senza fare inutili distinzioni.
    proprio come quando le cose si riflettono in uno specchio; allora non ci sarà piu' niente al mondo che non potrai penetrare fino in fondo.
    non dubitarne!"

    🙏🙏🙏
    attuale😂

    ed in effetti l'attualità di cui parli - vedi recenti discussioni in tag - è proprio uno dei motivi principali per cui ho riportato le parole di bankei! :lol:
    aggiungo in proposito:

    riguardo ai Tre Rifugi:
    per il Buddha, si prende rifugio in un particolare Buddha di propria scelta;
    per il Dharma, ci si rifugia in un certo tipo di
    Dharma;
    per il Sangha, ci si rifugia in un particolare tipo di Sangha.
    ma ciò di cui parlo io alla gente è la MenteCuore di Buddha, ed è per questo che lo faccio senza
    limitarmi necessariamente ad una determinata scuola.
    esistono differenze nel modo in cui le scuole formulano le loro particolari dottrine e le insegnano alle persone; ma l’unica ragione per cui vengono stabiliti degli insegnamenti è perchè
    le persone realizzino da sole ciò che tutti possiedono intrinsecamente, ovvero la MenteCuore di Buddha che hanno ricevuto innatamente dai loro genitori.
    quindi io considero le varie scuole tutte come ingressi al Sentiero della MenteCuore di Buddha, e le chiamo appunto "ingressi all'insegnamento".
    ci sono molti di voi qui presenti che probabilmente appartengono a tanti gruppi di diverse scuole.
    e sono certo che mentre ascoltate cio che dico
    tra di voi ci sarà chi sarà d'accordo con me e chi no, e non lo sara' perche' ciò che dico non e' in sintonia con la sua particolare fede.
    ma verrà sicuramente il giorno in cui capirete.
    e quando ciò accadra sono certo che vi ricorderete di me


    ciao Cuore di Pietra, grazie anche a te! :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554

    Status
    Anonymous
    C'erano due amici, uno ricco e uno povero, ad un certo punto l'amico ricco disse all'amico povero:"tu mi sei amico perché ho tanti soldi" e l'amico povero rispose:"io ti sono amico perché mi puoi aiutare economicamente, ma se tu fossi povero ti sarei comunque amico, inoltre se tu diventassi più povero di me la mia amicizia per te non diminuirebbe". L'amico ricco allora sentite queste parole, decise di regalare tutti i suoi averi e fu così che l'amicizia tra i due divenne ancora più salda.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    un monaco chiese a zhaozhou: “se viene un povero, che cosa bisognerebbe dargli?”
    "nulla, non gli manca niente”, rispose zhaozhou


    a proposito di poverta' e ricchezza zen... :lol:
    ciao Non.Io! :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554

    Status
    Anonymous
    Infatti il racconto che ho scritto io basa l'amicizia sul non avere nulla.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    a proposito di amicizia, questa e' abbastanza nota, magari la conosci...

    molto tempo fa, in Cina, c’erano due amici, l’uno molto bravo a suonare l’arpa e l’altro molto bravo ad ascoltare.
    quando il primo suonava o cantava di una montagna, il secondo diceva: "vedo la montagna come se l’avessimo davanti".
    quando il primo suonava a proposito di un ruscello, colui che ascoltava prorompeva: "odo l’acqua che scorre!".
    ma quello che ascoltava si ammalò e morì. il primo amico tagliò le corde della sua arpa e non suonò mai più. da allora, tagliare le corde dell’arpa è sempre stato un segno di grande amicizia
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554

    Status
    Anonymous
    Bella!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Non. Io @ 4/3/2024, 18:05) 
    Bella!

    bella anche la tua, anche perche' a quanto mi sembra di capire l'hai scritta proprio tu! :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554

    Status
    Anonymous
    Sia la mia che la tua, sono pura utopia, visto gli amici che ci sono in giro.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    ah beh!, utopie a parte, per quanto mi riguarda rifuggo sempre da qualsiasi tipo di aspettativa anche nei confronti di quei pochissimi amici che ho! :lol:

    un monaco chiese a zhaozhou: "chi è l'uomo che non trova amici nell'intero universo?"
    "non è un uomo!" rispose zhaozhou


    :lol:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554

    Status
    Anonymous
    Allora io non sono un uomo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    neanch'io... siamo due Supermen! :B): :lol:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (eizo @ 4/3/2024, 16:52) 
    un monaco chiese a zhaozhou: “se viene un povero, che cosa bisognerebbe dargli?”
    "nulla, non gli manca niente”, rispose zhaozhou


    a proposito di poverta' e ricchezza zen... :lol:
    ciao Non.Io! :)

    a parte una doccia ogni 2 giorni d'inverno, e 2 docce ogni giorno in estate, cibo, acqua e la salute, per il resto effettivamente è così....

    Edited by Cuore di Pietra - 16/3/2024, 08:15
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cuore di Pietra @ 5/3/2024, 10:11) 
    CITAZIONE (eizo @ 4/3/2024, 16:52) 
    un monaco chiese a zhaozhou: “se viene un povero, che cosa bisognerebbe dargli?”
    "nulla, non gli manca niente”, rispose zhaozhou


    a proposito di poverta' e ricchezza zen... :lol:
    ciao Non.Io! :)

    a parte una doccia ogni 2 giorni d'inverno, e 2 docce ogni giorno in estate, cibo, acqua e la salute. per il resto effettivamente è così....

    gran commento Cuore, io d'inverno mi lavo anche meno di te! :lol: :notworthy:

    un nuovo arrivato disse a zhaozhou presentando le sue scuse : "sono venuto qui a mani vuote!"
    "metti giù, allora!",
    gli rispose zhaozhou.
    “ma dato che non ho portato nulla con me, cosa dovrei mettere giu'?”, chiese il visitatore.
    "allora continua a portare!", gli disse zhaozhou
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    eizo 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙇🏻‍♂️🙇🏻‍♂️🙇🏻‍♂️
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    un prete di nome hachirobei disse a bankei : "gli antichi maestri facevano ogni sorta di miracoli. anche Vostra Reverenza può esibirsi in qualche miracolo?"
    "che genere di cose erano questi 'miracoli'? " chiese bankei.
    hachirobei rispose: "a Echigo, il maestro fondatore della Vera Terra Pura mandava un suo allievo con un un pezzo di carta bianca su una sponda del fiume.
    poi il maestro, che stava sull'altra sponda, prendeva il pennello, dipingeva in aria
    i sei caratteri "namu amida butsu", e questi apparivano perfettamente scritti nel foglio di carta sulla sponda opposta.
    e cosi ancora oggi tutti parlano con reverenza del 'nembutsu che attraverso' il fiume' ".
    al che bankei sorrise e disse: "se è questo il genere di cose che intendi per miracoli,
    le persone che praticano la magia e cose simili di mestiere possono fare ancora meglio!
    davvero, dare importanza alle azioni di questi maestri non ha alcuna utilità per quanto riguarda il vero insegnamento del buddhismo.
    il mio miracolo è che quando ho fame mangio e quando ho sete bevo"


    buoni pasti, buone bevute, e buoni miracoli a tutti! :lol:
     
    .
306 replies since 27/1/2020, 12:53   4768 views
  Share  
.