Domande sulle divinità indù e sui mantra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Salve a tutti!

    Ho tre domande.

    1)Per fare il più velocemente possibile progresso spirituale mi conviene dedicarmi al culto di una sola divinità(nel qual caso scelgo Vishnu) oppure posso tranquillamente adorare altre divinità(per esempio Kali)?

    2)Nel caso la risposta alla domanda precedente fosse che va bene adorare più divinità,posso usare lo stesso japa-male di rudraksha per recitare(ovviamente non durante lo stesso giro) più di un mantra?

    Da quando ho comprato il mio japa-mala di rudraksha,l'ho usato solo ed esclusivamente per recitare un mantra dedicato a Kali: Om Sri Kalikayai Namah.
    Posso usarlo prima per recitare anche un mantra dedicato a Ganesha(Om Sri Ganapataye Namah) oppure devo comprare appositamente un altro japa-mala di rudraksha?

    3)Sempre nel caso andasse bene adorare più divinità,dovrei adorare solo divinità(Ganesha e Kali) appartenenti alla stessa famiglia(in questo caso di Shiva) oppure posso adorare anche Vishnu?

    Grazie in anticipo a chi mi risponderà
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    1)Per fare il più velocemente possibile progresso spirituale mi conviene dedicarmi al culto di una sola divinità(nel qual caso scelgo Vishnu) oppure posso tranquillamente adorare altre divinità(per esempio Kali)?

    La seconda, perché sono aspetti complementari. Le divinità principali (Ganesha, Sarasvati, Lakshmi, Vishnu, Shiva, Shakti) vanno venerate tutte

    CITAZIONE
    2)Nel caso la risposta alla domanda precedente fosse che va bene adorare più divinità,posso usare lo stesso japa-male di rudraksha per recitare(ovviamente non durante lo stesso giro) più di un mantra?

    Sì, e non è necessario usare la mala.

    CITAZIONE
    3)Sempre nel caso andasse bene adorare più divinità,dovrei adorare solo divinità(Ganesha e Kali) appartenenti alla stessa famiglia(in questo caso di Shiva) oppure posso adorare anche Vishnu?

    Non ha senso venerare una sola "famiglia", sono tutti aspetti della stessa cosa. In diversi mantra per Kali e Durga si ripete di continuo che Lei è Narayani, quindi Lakshmi, ad esempio. ("Sarva Mangala Mangalye, Shive ...")
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    Orlando1987 non hai più svolto la pratica del Buddha della Medicina?
    buona fortuna!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Offline
    Kali è una divinità Tantrica. Andrebbe venerata solo con l'autorizzazione di un guru o di un'associazione con una parampara tradizionale.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cuore di Pietra @ 14/3/2024, 07:19) 
    Orlando1987 non hai più svolto la pratica del Buddha della Medicina?

    Non l'ho mai svolta.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 14/3/2024, 08:28) 
    CITAZIONE (Cuore di Pietra @ 14/3/2024, 07:19) 
    Orlando1987 non hai più svolto la pratica del Buddha della Medicina?

    Non l'ho mai svolta.

    Come mai?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    A proposito di mantra ho deciso di dedicarmi al Gayatri Mantra in quanto altamente raccomandato da Sri Sathya Sai Baba chiarendo che tale mantra non è stato inventato dal famoso guru indiano ma si trova negli antichi Veda:
    Om Bhur Bhuvah Svaha
    Tat Savitur Varenyam
    Bhargo Devaysa Dhimahi
    Dhiyo Yo Nah Pracodayat


    La settimana scorsa l'ho recitato 108 volte facendo un giro con il mio mala di rudraksha,ne possiedo anche uno di tulasi.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 20/3/2024, 12:16) 
    A proposito di mantra ho deciso di dedicarmi al Gayatri Mantra in quanto altamente raccomandato da Sri Sathya Sai Baba chiarendo che tale mantra non è stato inventato dal famoso guru indiano ma si trova negli antichi Veda:
    Om Bhur Bhuvah Svaha
    Tat Savitur Varenyam
    Bhargo Devaysa Dhimahi
    Dhiyo Yo Nah Pracodayat


    La settimana scorsa l'ho recitato 108 volte facendo un giro con il mio mala di rudraksha,ne possiedo anche uno di tulasi.

    Il Gayatri Mantra è stato rivelato dalla divina madre Adi Parashakti a Vishvamitra, se ricordo correttamente il mito.
    Dicono che sia un mantra molto potente e Sadhguru sostiene che vada recitato correttamente per evitare problemi energetici alla voce.
    Mi chiedo quale sia l'opinione di Destiny, dato che lui segue un Induismo più tradizionale.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ptaah @ 21/3/2024, 18:31) 
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 20/3/2024, 12:16) 
    A proposito di mantra ho deciso di dedicarmi al Gayatri Mantra in quanto altamente raccomandato da Sri Sathya Sai Baba chiarendo che tale mantra non è stato inventato dal famoso guru indiano ma si trova negli antichi Veda:
    Om Bhur Bhuvah Svaha
    Tat Savitur Varenyam
    Bhargo Devaysa Dhimahi
    Dhiyo Yo Nah Pracodayat


    La settimana scorsa l'ho recitato 108 volte facendo un giro con il mio mala di rudraksha,ne possiedo anche uno di tulasi.

    Il Gayatri Mantra è stato rivelato dalla divina madre Adi Parashakti a Vishvamitra, se ricordo correttamente il mito.
    Dicono che sia un mantra molto potente e Sadhguru sostiene che vada recitato correttamente per evitare problemi energetici alla voce.
    Mi chiedo quale sia l'opinione di Destiny, dato che lui segue un Induismo più tradizionale.

    Semplici dicerie. Conosco molti mauriziani che non lo recitano in modo corretto, e sicuramente non lo hanno recitato in modo corretto i loro antenati per generazioni, ma questi problemi non si riscontrano.

    Piuttosto andrebbe detto che per avere più potere la recitazione del gayatri mantra avrebbe bisogno dell' iniziazione vedica, ovvero l'upanayana sanskar
     
    .
8 replies since 22/6/2020, 12:53   263 views
  Share  
.