Analisi degli aggregati

Gli atomi mentali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davide Corvi
     
    .

    User deleted


    Negli ultimi anni ho dedicato parte della mia ricerca filosofica agli aggregati (a quelle che Milarepa chiamava “sei sfere di percezione”).
    Nella mia rielaborazione ho chiamato gli aggregati “atomi mentali” perché sono elementi percettivi che non possono essere ulteriormente scomposti in altri tipi di fenomeni.
    Anche se troverete 8 atomi, un’analisi più approfondita ne rivela in realtà proprio 6 perché a mio avviso gusto e olfatto devono stare nella stessa casella delle sensazioni corporee; e inoltre immaginazioni sensoriali e ricordi sensoriali appaiono essere formati dallo stesso tipo di atomi.
    Nella mia ricerca, che sottopongo al vaglio di chi fra voi ha cultura filosofica (io sono medico e quindi ho rischiato di improvvisare un mestiere per il quale avevo poche basi, ma l’ho fatto per un’esigenza di chiarezza e coerenza nello studio introspettivo).
    Troverete anche una definizione di coscienza che forse è troppo riduzionista: ma per questo e per altri temi bisogna considerare che il mio lavoro è solo un punto di partenza per studi più avanzati, e vuole descrivere principalmente la quotidianità.
    Se qualcuno di voi nella sua meditazione ha percepito qualcosa di diverso dai 6 atomi e dalle loro combinazioni, è pregato di farmelo sapere!
    Un’altra cosa che ritengo interessante del mio lavoro è la definizione di “pensiero” e la definizione di “emozione” come somma di sensazione corporea e pensiero.
    Ecco l’articolo:
    http://davidecorvi.blogspot.com/2020/04/gl...ributo.html?m=1
    Per chi lo volesse leggere in modo più comodo nel mio blog, a pezzi trovate più o meno gli stessi contenuti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Il buddismo non è propriamente filosofia, ma saggezza orientale, cioè la vita ha una logica dietro. Demetra e Platone hanno visioni opposte, tanto per citarne due.
     
    .
  3. Davide Corvi
     
    .

    User deleted


    Ciao
    C’è anche la filosofia (vedi per esempio i testi di Nagarjuna, l’Abidharma etc). Qui intendo rilanciare il dibattito sulla fenomenologia delle esperienze sia quotidiane che meditative. Ovvio che il Buddhismo non sia solo questo.
    🙏
     
    .
2 replies since 21/3/2021, 07:06   124 views
  Share  
.