Perché non credo nell’eutanasia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davide S. C.
     
    .

    User deleted


    Perché non credo nell’eutanasia.
    Sono un medico anestesista palliativista.
    Il dibattito fra coloro che desiderano approvare la legge sull’eutanasia (e il prodromico referendum abrogativo) e coloro che si oppongono mi vede schierato dalla parte di questi ultimi, o meglio, la mia posizione è “fate pure la legge, ma lasciatemi la libertà di essere obiettore di coscienza”.
    Io non parto da un’astratta idea di sacralità della vita umana (benché per me la vita umana e il benessere delle persone siano di fatto le cose più sacre). Troppi slogan sono stati usati sia contro chi è stato ingiustamente accusato di essere portatore di “cultura di morte” sia contro chi è stato altrettanto ingiustamente accusato di voler far soffrire dei poveretti per adesione a vetuste ideologie.
    Parto invece dalle seguenti considerazioni:
    1)il medico deve sempre operare per il massimo bene del paziente
    2)solo in un caso la morte coincide al di là di ogni ragionevole dubbio con il massimo bene del paziente: quando siamo certi che ci troviamo agli ultimi giorni di vita e il paziente presenta sintomi gravi refrattari a ogni terapia (per questi casi la legge attuale accetta già la sedazione terminale). Fondamentale che siano presenti entrambe le circostanze. In tutti gli altri casi i ragionevoli dubbi ci sono, e non è scientifico affermare il contrario: si tratta solo di emotività