Perché non credo nell’eutanasia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    279
    Location
    Sardinia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Davide S. C. @ 4/11/2021, 14:54) 
    Tu medico sei tenuto a fare un intervento se e solo se ritieni che sia di vantaggio al paziente, e il fatto se un intervento sia o no di vantaggio non lo decide il paziente, ma la scienza medica.

    Se parlassimo di aborto...argomento non troppo distante, faresti lo stesso ragionamento?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ruhan @ 4/11/2021, 16:51) 
    CITAZIONE (Davide S. C. @ 4/11/2021, 16:40) 
    Ma questo può succedere anche per la richiesta di morire, e non è affatto facile secondo me tracciare il confine tra colui che lo chiede sotto influsso di uno stato depressivo e colui che lo chiede con uno stato di benessere mentale perfetto

    Esistono organi medici competenti in grado di stabilire se la richiesta venga effettuata in uno stato mentale lucido o meno, come di norma avviene anche in ambito giudiziario.

    Ah si? :clapclap: :lol:
    Mi scappa da ridere. Ma Buddho era tuo cuggino? :lol:
    Spero tu non debba aver a che fare con queste robe mai. Te auguro di cuore. -_-
    Poi se ti interessa il Buddhismo scendi dal scientismo, altrimenti non andiamo avanti.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,616
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sun Yun @ 4/11/2021, 17:09) 
    CITAZIONE (Ruhan @ 4/11/2021, 16:51) 
    Esistono organi medici competenti in grado di stabilire se la richiesta venga effettuata in uno stato mentale lucido o meno, come di norma avviene anche in ambito giudiziario.

    Ah si? :clapclap: :lol:
    Mi scappa da ridere. Ma Buddho era tuo cuggino? :lol:

    I pareri di un complottista a riguardo valgono zero. Torna ad occuparti della NASA che ti spia come facevi mesi fa e lascia stare questi argomenti.

    P.s. non conosco Buddho e non ho mai avuto(so bene dove vuoi andare a parare) secondi account(a differenza tua e delle tue recite), ma ti ha giustamente anche lui ben inquadrato.

    CITAZIONE
    Poi se ti interessa il Buddhismo scendi dal scientismo, altrimenti non andiamo avanti

    Non mi pare di aver mai dichiarato di volere "andare avanti" con te e mi importa niente del tuo parere su materie che non conosci quali la scienza o lo scientismo(qualunque cosa voglia dire questa parola da prete). Ti inviterei a smetterla di starmi sempre attaccato ai piedi; lo fai ora come anche mesi fa per MP o seguendomi(e seguendoci) sui forum in cui scrivevo(/scrivevamo). Non gradisco la tua compagnia e non ho dimenticato come ti sei comportato verso persone ora assenti e quello che hai fatto su questo forum. Nessuno lo ha dimenticato ed è il motivo per cui sono scappati tutti quanti.

    P.s. ti prego di non iniziare con pipponi conditi di ulteriori offese e disamine improvvisate sulla prajna o il grasping(lol) del tuo interlocutore. Mi importa meno di niente, davvero.

    Edited by Ruhan - 4/11/2021, 17:25
     
    .
  4. Davide S. C.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frantore @ 4/11/2021, 17:06) 
    CITAZIONE (Davide S. C. @ 4/11/2021, 14:54) 
    Tu medico sei tenuto a fare un intervento se e solo se ritieni che sia di vantaggio al paziente, e il fatto se un intervento sia o no di vantaggio non lo decide il paziente, ma la scienza medica.

    Se parlassimo di aborto...argomento non troppo distante, faresti lo stesso ragionamento?

    Ti confesso che non ho ancora le idee così chiare sull’aborto. Ma in passato sono sempre stato obiettore anche su quello. Dovrò approfondire ma per ora per la mia tipologia di lavoro attuale non mi viene mai richiesto.
     
    .
  5. Davide S. C.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ruhan @ 4/11/2021, 16:51) 
    CITAZIONE (Davide S. C. @ 4/11/2021, 16:40) 
    Ma questo può succedere anche per la richiesta di morire, e non è affatto facile secondo me tracciare il confine tra colui che lo chiede sotto influsso di uno stato depressivo e colui che lo chiede con uno stato di benessere mentale perfetto

    Esistono organi medici competenti in grado di stabilire se la richiesta venga effettuata in uno stato mentale lucido o meno, come di norma avviene anche in ambito giudiziario.

    Ovviamente si tratta di campi che non competono il medico che dovrà poi effettivamente somministrare la "dolce morte". Tradotto: non sei tu, medico palliativista, a doverlo stabilire.

    CITAZIONE (Davide S. C. @ 4/11/2021, 16:40) 
    ammesso che quest’ultimo esista! Mi viene in mente solo Socrate, che tra l’altro si uccise per tutt’altri motivi…

    Esiste ed è quello in base al quale un assassino non viene dichiarato non in grado di intendere e di volere.

    CITAZIONE (Davide S. C. @ 4/11/2021, 16:40) 
    Siamo dunque noi a dover valutare per lui cosa sia il Bene

    No. Stai facendo un salto logico indebito presupponendo il falso, ovvero che il suicida non sia mai in grado di intendere e di volere. Dato che la premessa è falsa, il "bene" proprio lo decide il paziente lucido e in grado di intendere e di volere, come di norma accade in paesi civili quali Svizzera e consimili.

    CITAZIONE (Davide S. C. @ 4/11/2021, 16:40) 
    E scusatemi se lo scrivo con la lettera grande in epoca di relativismo morale…

    Mi pare che tu stesso in passato(e altrove) abbia ammesso di essere(in fondo) un relativista morale che sceglie le proprie premesse morali in base ad una scelta "indimostrata", e che vale solo per te ahah :D
    Quindi dai, il "dilagare" di questo relativismo che odi è anche un po' colpa tua(scherzo) :lol:

    Touchè!
    Difficile replicare…😂
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,616
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Davide S. C. @ 4/11/2021, 17:26) 
    CITAZIONE (Ruhan @ 4/11/2021, 16:51) 
    Mi pare che tu stesso in passato(e altrove) abbia ammesso di essere(in fondo) un relativista morale che sceglie le proprie premesse morali in base ad una scelta "indimostrata", e che vale solo per te ahah :D
    Quindi dai, il "dilagare" di questo relativismo che odi è anche un po' colpa tua(scherzo) :lol:

    Touchè!
    Difficile replicare…😂

    Alla fine, per tranquillizzarti, posso dire che questo referendum è veramente molto molto moderato. Non prevede leggi apposite, ma solo l'abrogazione di un passo di un articolo penale, e quindi non potrà nemmeno potenzialmente obbligarti a non obiettare. Semplicemente non punirà(per omicidio) quei medici che acconsentono a farlo.

    Mi pare una scelta molto moderata e che accontenta un po' tutti. Sia i medici contrari(per X motivi) come te. Sia i medici e pazienti favorevoli(per X motivi).

    Riporto la legge e la relativa parte che verrebbe abrogata(quella sottolineata):

    Articolo 579 c.p. e relative abrogazioni referendarie

    Chiunque cagiona la morte di un uomo, col consenso di lui, è punito con la reclusione da sei a quindici anni. Non si applicano le aggravanti indicate nell’articolo 61. Si applicano le disposizioni relative all’omicidio [575-577] se il fatto è commesso:

    1) Contro una persona minore degli anni diciotto;
    2) Contro una persona inferma di mente, o che si trova in condizioni di deficienza psichica, per un’altra infermità o per l’abuso di sostanze alcooliche o stupefacenti;
    3) Contro una persona il cui consenso sia stato dal colpevole estorto con violenza, minaccia o suggestione, ovvero carpito con inganno [613 2].



    Edited by Ruhan - 4/11/2021, 17:39
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    #entry453069095

    Costui riuscirebbe a dire ad un medico che non conosce la medicina...
    Ruan siamo sicuri che Buddho non sia tornato all'attacco? :rolleyes:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ruhan @ 4/11/2021, 17:15) 
    CITAZIONE (Sun Yun @ 4/11/2021, 17:09) 
    CITAZIONE (Ruhan @ 4/11/2021, 16:51) 
    Esistono organi medici competenti in grado di stabilire se la richiesta venga effettuata in uno stato mentale lucido o meno, come di norma avviene anche in ambito giudiziario.

    Ah si? :clapclap: :lol:
    Mi scappa da ridere. Ma Buddho era tuo cuggino? :lol:

    I pareri di un complottista a riguardo valgono zero. Torna ad occuparti della NASA che ti spia come facevi mesi fa e lascia stare questi argomenti.

    Ruan ti dissi già una volta che il tuo Chan assomiglia al raglio di un asino, non farmelo ripetere. :lol:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,616
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sun Yun @ 4/11/2021, 17:35) 
    #entry453069095

    Costui riuscirebbe a dire ad un medico che non conosce la medicina...
    Ruan siamo sicuri che Buddho non sia tornato all'attacco? :rolleyes:

    Non mi pare tu sia un medico. E non mi pare di aver mai detto che Davide non conosca il suo campo medico(che non riguarda la sfera della psichiatria e dei referti psichiatrici).
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,616
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sun Yun @ 4/11/2021, 17:40) 
    CITAZIONE (Ruhan @ 4/11/2021, 17:15) 
    I pareri di un complottista a riguardo valgono zero. Torna ad occuparti della NASA che ti spia come facevi mesi fa e lascia stare questi argomenti.

    Ruan ti dissi già una volta che il tuo Chan assomiglia al raglio di un asino, non farmelo ripetere. :lol:

    Per le orecchie di un asino tutto somiglia ad un raglio. È normale, non preoccuparti. Ora smettila di trollare.

    P.s. cosa c'entri il chan e chi ne abbia qui parlato lo sanno solo le tue buffe sinapsi e i tuoi tentativi di attaccare alla cieca ahahah
    Inizi di nuovo ad attaccare a caso in preda al fastidio? Fai come vuoi. Sei una vecchia bobina sempre uguale.


    CITAZIONE
    Ruan siamo sicuri che Buddho non sia tornato all'attacco? :rolleyes:

    Chiedo alla moderazione di confrontare il mio Ip e quello di Buddho per rendersi conto che siamo davanti alle solite false accuse da parte di chi fino a ieri ha inscenato anche finti (auto)litigi tramite il multiaccounting.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    279
    Location
    Sardinia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Davide S. C. @ 4/11/2021, 17:22) 
    CITAZIONE (Frantore @ 4/11/2021, 17:06) 
    Se parlassimo di aborto...argomento non troppo distante, faresti lo stesso ragionamento?

    Ti confesso che non ho ancora le idee così chiare sull’aborto. Ma in passato sono sempre stato obiettore anche su quello. Dovrò approfondire ma per ora per la mia tipologia di lavoro attuale non mi viene mai richiesto.

    Ahia...lo sospettavo...
    Cosa dovresti approfondire?
    Come valutare la richiesta di un paziente? Fare valutazioni morali? La morale di un medico rispetto a quella del paziente...come la pensi tu vs come la pensa il paziente...
    Che c'entra la scienza medica in questo...
     
    .
  12. Davide S. C.
     
    .

    User deleted


    Approfondire perché non è un tema scontato in fatto di bioetica. Si tratta comunque di sopprimere un’esistenza umana con un sistema nervoso già funzionante….ma vi prego non entriamo oggi in questo vespaio!🙏🙂
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,616
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Davide S. C. @ 4/11/2021, 19:56) 
    Approfondire perché non è un tema scontato in fatto di bioetica. Si tratta comunque di sopprimere un’esistenza umana con un sistema nervoso già funzionante….ma vi prego non entriamo oggi in questo vespaio!🙏🙂

    Feticismo-def-1024x699
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (g_andrini @ 3/11/2021, 18:01) 
    Il buddhismo ammette l'eutanasia, il paziente, il medico che lo segue e i famigliari pero' devono essere in accordo pieno. Al limite e' consigliabile una cura "psicologica" preparatoria.

    In realtà anche l'aborto ma appunto c'è la valutazione della situazione non la fabbrica dei suicidi e degli aborti a gettone...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,616
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
     
    .
93 replies since 3/11/2021, 14:21   1484 views
  Share  
.