forse qualcuno mi puo' dare un consiglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    esistono religioni autoctone?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Y. Chakra @ 7/25/2022, 03:51 PM) 
    esistono religioni autoctone?

    mah.. per i dominicani, non che io ne sia a conoscenza. hanno 50 mila chiese cristiane (cattolica, avventista, protestante e via dicendo) come negli stati uniti

    mentre gli haitiani che vivono qui (circa credo 1/3 della popolazione complessiva, l'isola di hispaniola e' divisa tra rep dom e haiti appunto) hanno il voodoo se si puo' chiamare 'religione'. e ci credono davvero. non e' affatto raro entrare in casa loro e trovare una teca con dei 'santi' cattolici e offerte votive tipo rhum, cioccolato, tabacco, soldi, cibo.. quello che hanno

    in realta' rappresentano altro... tipo spiriti (dell'acqua, del fuoco ecc), perche' i francesi che li hanno deportati qui sull'isola non volevano che praticassero i riti voodoo africani e allora loro li camuffavano da santi cattolici lol

    ci sono anche degli stregoni che in cambio normalmente di soldi o offerte fanno rituali che 'risolvono problemi' ma io non ne ho mai incontrati (e sopratutto sospetto che il problema che risolvono sia quello di mangiare la sera, scusatemi il cinismo)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    e in che paesi sei stato?
     
    .
  4. Davide S. C.
     
    .

    User deleted


    Ami l’avventura, sia nel mondo esterno che in quello interiore!🙂Io invece nel mondo esterno sono più pantofolaio: se fosse per me (e non dovessi rincorrere mia moglie…) non farei molti viaggi. In compenso ho sempre fatto lavori avventurosi…
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Davide S. C. @ 26/7/2022, 06:05) 
    Ami l’avventura, sia nel mondo esterno che in quello interiore!🙂Io invece nel mondo esterno sono più pantofolaio: se fosse per me (e non dovessi rincorrere mia moglie…) non farei molti viaggi. In compenso ho sempre fatto lavori avventurosi…

    A chi ti riferisci?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Y. Chakra @ 7/25/2022, 09:51 PM) 
    e in che paesi sei stato?

    beh, qui en el caribe sono stato in rep. dom, ad haiti, cuba, guadalupe, antigua, barbuda. qui vicino a palm beach, praticamente a miami, usa. ho nel mirino trinidad e tobago, colombia e brasile (bahia e foresta amazzonica se non la disboscano prima)

    sul nostro versante in inghilterra, francia, spagna, svizzera, germania ed egitto. e ho nel mirino zanzibar, seychelles e madagascar

    forse scordo qualche cosa. ah.. e poi ovviamente mi piacerebbe andare in tibet e in giappone per le ragioni che condividiamo qui (e, nel caso del giappone, anche per il sushi e in genere la cultura in cucina, una delle mie passioni, anche se per la verita' io mangio davvero poco)
     
    .
  7. Davide S. C.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Y. Chakra @ 26/7/2022, 12:21) 
    CITAZIONE (Davide S. C. @ 26/7/2022, 06:05) 
    Ami l’avventura, sia nel mondo esterno che in quello interiore!🙂Io invece nel mondo esterno sono più pantofolaio: se fosse per me (e non dovessi rincorrere mia moglie…) non farei molti viaggi. In compenso ho sempre fatto lavori avventurosi…

    A chi ti riferisci?

    A Francesco…pensavo di aver scritto sotto
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    Guarda il caso da un sito caraibico qualcosa sul buddhismo "africano".

    https://www.caribbeanstudiesassociation.or...harma-buddhism/
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Y. Chakra @ 7/28/2022, 07:59 PM) 
    Guarda il caso da un sito caraibico qualcosa sul buddhismo "africano".

    www.caribbeanstudiesassociation.or...harma-buddhism/

    ciao Y. Chakra, grazie, non sapevo che esistesse qualche cosa del genere

    in compenso ho scoperto che relativamente vicino a dove vivo c'e' una comunita' della soka gokkai, francamente non l'avrei mai detto in un posto come questo. me ne ha parlato di recente un conoscente che mi ha anche invitato ad un incontro

    probabilmente andro' per cortesia. ma se mi conosco discretamente bene, finisce li. fin da adolescente ho un carattere un filo riottoso con le dinamiche di gruppo, specie se filo-religiose / filosofiche
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    la SG non ha basi filosofiche buddhiste tradizionali storiche ma chissa forse un libro in merito lo hanno pubblicato ma non e´ la loro specialita´.
     
    .
  11. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    Una delle migliori traduzioni del sutra del Loto è stata curata dalla SG, forse è a quella che ti riferisci?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (swami chandraramabubu sfigananda @ 12/8/2022, 22:58) 
    Una delle migliori traduzioni del sutra del Loto è stata curata dalla SG, forse è a quella che ti riferisci?

    Il s. del loto e´ il loro focus
     
    .
71 replies since 23/3/2022, 06:14   1221 views
  Share  
.