Near-Death-Like Experiences

Un articolo di E. Facco e C. Angrillo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,616
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    Parvatah
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Anonymous
    QUOTE (swami chandraramabubu sfigananda @ 7/27/2022, 01:12 PM) 
    Quindi dalle esperienze di pre morte siamo arrivati all'inevitabile pubblicità... Con tanto di testimonial.

    perdonate l'OT ma nuovamente colgo la palla al balzo perche' penso possa essere utile per molte persone. alcune pillole che derivano dalla familiarita' che ho con il tema dei socials per via del mio lavoro

    [OT mode On]
    non ho aperto il link ovviamente. non apro un link di facebook e non entro in facebook come 'utente' dal lontano 2014 quando ho fiutato cosa stava bollendo in pentola. non entro nemmeno per ringraziare per gli auguri di buon compleanno che immancabilmente arrivano tutti gli anni in modo da 'frustrare' e 'dissuadere' dall'utilizzo dello strumento chi me li fa

    quello che stava bollendo in pentola (come con google, intendiamoci, ma sulle ricerche il potere e' molto minore) era che a menlo park (sede facebook) avevano sviluppato un algoritmo basato sull'intelligenza artificiale che profilava 'psicologicamente' le persone grazie alle loro relazioni, ai gusti degli amici (quello che chiamano 'social graph') e ai segni di apprezzamento mostrati all'interno del sito e ovunque sul web attraverso una tecnologia chiamata 'pixel' (praticamente quasi tutti i siti implementano questa tecnologia di profilazione). un po' come in matrix con lo spinotto nella nuca

    infatti se ciascuno di noi fa caso, sia con google che (molto piu spesso con facebook ma all'interno di amazon e' lo stesso), alcune pubblicita' sembrano 'seguire' l'utente ovunque vada indipendentemente dai siti. questo in marketing si chiama 'retargeting' (che sta a dire un po' come: 'seconda possibilita' per l'inserzionista)

    in base a tale profilazione psicologica vengono privilegiati nel feed individuale delle notizie per via algoritmica auto-correttiva, i temi e gli argomenti che hanno una probabilita' piu alta di produrre 'engagement' (coinvolgimento). la ragione e' semplice: piu' coinvolgimento = piu' tempo sperso nel sito = piu' annunci pubblicitari mostrati = piu' click sugli annunci = piu' soldi per zuckemberg che accatasta altri miliardi, non milioni, di dollari, nutrendo un sincero disprezzo per le tantissime persone che utilizzano i suoi prodotti (esistono un paio di dichiarazioni 'carpite' al riguardo)

    ma questo, come hanno dimostrato diverse ricerche scientifiche, oltre a prestarsi alle distorsioni dei marchettari (che aprono o piu frequentemente comprano, si avete capito bene, gli account su tutti i socials si possono e vengono generalmente comprati. li vendono sul dark web a pacchetti da 100 specialmente i russi per effettuare quello che viene chiamato il 'sybil attack' che e' in buona sostanza una forma di manipolazione delle opinioni basato sul principio di riprova sociale)

    dicevo, questa maniera di organizzare i feed basata sulla profilazione psicologica effettuata dall' intelligenza artificiale che si auto-corregge ad ogni interazione successiva, tende a produrre quelle che vengono definite 'echo chambers' (camere dell'eco)

    la parola 'echo chameber' sta ad indicare, in buona sostanza una situazione in cui ad un soggetto sensibile o debole su un tema, vengono proposti contenuti in linea con quanto gia' pensa in modo tale da rinforzare e strutturarne l'opinione. un po' oggi, un po' domani fino a creare, nei casi piu gravi, delle forme di esasperazione (e nel caso di instagram anche depressione certificata da studi scientifici di cui zuckemberg era a conoscenza (fregandosene bellamente) da molti anni)

    alcuni fatti politici dal 2016 in avanti dimostrano questo meccanismo associato al sybil attack, in questo caso finalizzato a scopi di marketing politico tipo cambridge analytica, il lavoro di casaleggio jr con le conseguenze note sul partito di riferimento, il lavoro di morisi con le conseguenze note sul partito di riferimento fino ad arrivare all'utilizzo dei socials dell'ex presidente usa culminato nell'assalto violento al congresso degli stati uniti

    morale della favola. suggerisco a chiunque di stare assolutamente alla larga dai social (tutti.. perche' tutti funzionano cosi' senza eccezioni, facebook e' solo il caso piu' eclatante). se non c'e' qualche meccanismo di 'moderazione' manuale di un essere umano significa che come si entra si incomincia a giocare una partita a pocker con un algoritmo che ha gia' 4 assi in mano. qualunque gesto, qualunque interazione, il tempo speso a guardare un video, la velocita' con cui una notizia viene scrollata per passare alla successiva, qualunque cosa viene computata e registrata in un data base e utilizzata successivamente contro l''utente

    il meccanismo che verra' usato per indurre forme di vera e propria dipendenza e' esattamente lo stesso delle slot machine

    a meno che, purtroppo per ora, nel 2022 e inevitabilmente fintanto che la maggioranza dei potenziali clienti utilizza i socials per cercare prodotti e servizi, non si vada a caccia di persone per vendere qualche cosa. pertanto solo lato publisher. in questo unico caso facebook e compagnia lavoreranno per noi perche' applicheranno all'inverso, sui potenziali clienti, gli stessi meccanismi che normalmente utilizzano contro luna montagna di ignari utenti convinti di 'socializzare' o fruire di 'intrattenimento' in un contesto del tutto amicale

    [OT mode Off e scusatemi]
     
    .
  3. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Massimiliano Ulivoli @ 27/7/2022, 14:22) 
    Il Sutra del loto, è considerato il Re dei Sutra, si può semplicemente leggere cercare di capirlo da noi, poi chiaramente deve essere anche spiegato da un Maestro del Dharma, per capire meglio i suoi concetti, ma quello che è essenziale, essendo un insegnamento Esoterico, e il riuscire a compenetrarlo, cosa non facile dieri, e non per tutti.

    Nelle scuole il Maestro Dharma lo spiega bene, per chi vuole capirlo, ma non sarà mai compreso per come è realmente se non lo si compenetra.
    Non credo che si possa illudere le persone, anzi si da uno spunto per approfondirlo e per chi lo pratica, una spinta a sperimentare la cerimonia nell'aria. Cosa che molti esempio pur praticandolo non sanno della sua esistenza.

    Chi è un passo avanti, ha il dovere (a mio avviso) di portare chi è indietro al suo livello, se si riconosce come Bodhisattva.
    Oggi non sono tanti quelli che lo hanno compenetrato, ma ognuno di questi nel Mondo fanno la stessa cosa. Il divulgarlo, come si legge nel capitolo 10.

    Non è chiaro se il bodhisattva cui alludi saresti tu ma se anche non fosse il bodhisattva non ha nessunissimo dovere, delle due si è sobbarcato un compito. E non mi pare sia di auto comportarsi coma stai facendo. Come minimo nessun bodhisattva parlerebbe mai delle proprie realizzazioni, il solo fatto che tu le ostenti (sia chiaro che non credo siano autentiche, al massimo autosuggestione) automaticamente squalifica le tue parole e al massimo possono essere credute da qualche ingenuo vulnerabile. Non ci si dovrebbe comportare cosi
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    551

    Status
    Anonymous
    La discussione sta prendendo una brutta piega, direi che è forse anche il caso di chiudere questa discussione se non si riesce a rimanere un minimo all'interno del topic e del buon senso
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    swami chandraramabubu sfigananda qui si capisce la tua mancanza di coonoscienza del Bodhisattva e di cosa fa, rimandando la sua entrata nel Nirvana, rinasce vita dopo vita per salvare più esseri viventi possibili, e portarli con molta pazienza all'illuminazione, ma questo non lo dico io, ne è un mio pensiero o interpretazione, lo dice anche il Buddha nel Sutra del Loto, e anche in diversi capitoli, ti cito qualche passo.

    " "Questi bodhisattva,
    di salda volontà, non sono né incerti né immaturi.
    Per kalpa innumerevoli
    hanno praticato la via del bodhisattva.
    Abili nel rispondere a difficili domande,
    le loro menti non conoscono la paura.
    Hanno coltivato con assiduità la perseveranza,
    sono fieri di dignità e di virtù.
    Vengono lodati dai Budda delle dieci direzioni
    come esperti nel predicare distinzioni.
    Non desiderano stare nella folla
    e prediligono sempre lo stato di meditazione;
    per ricercare a via del Budda
    hanno dimorato nello spazio al di sotto della terra.
    Questo abbiamo appreso dal Budda"
    e non abbiamo dubbi in proposito."


    "Perché
    se uomini e donne devoti abbracciano, leggono, recitano, diffondono e copiano il
    Sutra del Loto, anche solo una frase, offrono svariati doni al sutra, fiori, incenso,
    collane, incenso in polvere, in pasta e da bruciare, drappi di seta, stendardi e vessilli,
    indumenti e musica, e giungono le mani insegno di riverenza, allora queste persone
    saranno venerate e onorate da tutto il mondo. Si offriranno loro doni come si offrono
    al Tathagata. Sappi che queste persone sono grandi bodhisattva che hanno conseguito
    l'anuttara-samyak-sambodhi. Mossi da compassione per gli esseri viventi, essi hanno
    fatto voto di nascere laddove possono propagare ampiamente, facendo distinzioni, il
    Sutra del Loto della Legge Meravigliosa. Questo è ancor più vero per coloro che sono
    in grado di abbracciare l'intero sutra e offrirgli svariati doni."


    Mi fermo qui, e ti consiglio di informarti, primo sul Buddhismo, secondo sulla funzione del Bodhisattva di chi sia e quale è la sua missione.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    swami chandraramabubu sfigananda

    Vedo che esalti la tua : Lemure archivista, ex fiancheggiatore del Dharma

    Ma se conosci il Darma, dovresti sapere certe cose, io mi identifico solo col mio nome.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    551

    Status
    Anonymous
    Massimiliano, il mio messaggio era da intendersi come un monito a non proseguire su questo livello.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554

    Status
    Anonymous
    È una setta
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Non. Io @ 27/7/2022, 20:19) 
    È una setta

    ????????
     
    .
  10. Davide S. C.
     
    .

    User deleted


    In tutta sincerità non ho ben capito cosa abbia fatto di male Massimiliano e in cosa consistano le uscite dal buon senso.
    Il video postato era una testimonianza di NDE , proprio il tema dell’articolo di questa discussione. E la sua fede in un particolare sutra non capisco cosa abbia di disdicevole.
    Mi sfugge qualcosa?
    Comunque grazie Massimiliano, grazie a Francesco per le utili informazioni e…andrò a leggere il sutra del Loto!
    Grazie a tutti.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Offline
    Le NDE possono essere classificate in 2 gruppi: quelle con una struttura standard, e quelle in cui si vedono scenari simili alla religione/cultura/tradizione in cui si è cresciuti.

    Nel primo caso potrebbe esserci qualcosa di metafisicamente vero riguardo il post-morte.

    Nel secondo caso penso si possa affermare senza problemi che siano solo allucinazioni. Si potrebbe obiettare che "ognuno vede il suo aldilà" in stile Moon Knight :lol: ma in tal caso si può rispondere semplicemente che ci deve essere una struttura "standard" necessaria sottostante nel caso in cui non si abbia una cultura ben formata sull'argomento. E dunque si ritorna al primo caso.

    Ad ogni modo ritengo che non ne sappiamo abbastanza: dunque vanno studiate molto di più e con maggior rigore. Con massima obiettività, senza pregiudizi nè fanatismi.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554

    Status
    Anonymous
    E tu chi sei per dirlo 😂
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Non. Io @ 22/3/2024, 19:00) 
    E tu chi sei per dirlo 😂

    Ho semplicemente fatto un ragionamento che mi sembra filare :ph34r:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline

    via GIPHY

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous


    :lol:
     
    .
47 replies since 17/7/2022, 10:30   820 views
  Share  
.