Progetto di ricerca introspettiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davide S. C.
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Vorrei raccogliere un po’ di dati sulle sensazioni corporee, a fini sia conoscitivi sia medici.
    L’articolo che mi ispira è il seguente:

    www.lescienze.it/news/2014/01/02/n...ezione-1945453/

    Come ho scritto altrove, nella mia personale suddivisione degli aggregati (suddivisione che ho definito “scomposizione in atomi mentali”) le sensazioni corporee sono un atomo molto importante, anche perché sono il fondamento delle emozioni, definite come “sensazione corporea+pensiero volitivo ad essa connesso in rapporto causale”.
    Il dolore è un sottoinsieme delle emozioni in cui il pensiero volitivo è di tipo evitante.
    La definizione di sensazione corporea è la seguente:
    “le sensazioni corporee sono percezioni di parti del corpo non mediate da vista e udito”.

    Veniamo al progetto.
    Vorrei raccogliere i contributi di chi ha almeno un mese di meditazione alle spalle.
    Chi ha voglia di collaborare, qualunque tipo di emozione provi (è sufficiente che me ne riporti una ma può continuare a inserire dati quanto vuole) dovrebbe indicare:
    1) il nome dell’emozione in modo più preciso possibile
    2) solo se non è troppo intimo, la causa di tale emozione
    3)la sensazione corporea associata all’emozione, definita in modo il più possibile preciso dal punto di vista anatomico
    (faccio un esempio: ho provato rabbia e ho sentito una stimolazione cranica prevalentemente occipitale e stimolazioni agli arti superiori)
    Chi non conosce nulla di anatomia verrà aiutato da me a formulare meglio.
    4)Procedure (pratiche o meditative) fatte per allontanare l’emozione nel caso fosse negativa. (Es. Mi sono concentrato sul respiro, ho invocato l’aiuto della mia divinità guida etc…)
    5)Pensieri ad essa associati
    (la definizione da me formulata di “pensiero” è “ogni fenomeno che appaia alla coscienza e non sia visivo, né uditivo, non sia sensazione corporea, e non sia neppure fantasma visivo, uditivo o corporeo, viene definito pensiero”)
    6)Altri fenomeni mentali associati all’emozione (ricordi visivi etc…)
    7)Nel caso di un dolore, pratiche mentali utili a lenirlo. Qualunque strategia abbiate usato mi interessa.
    8) Durata dell’emozione
    9) Piccolo, molto stringato, commento personale.

    10) Come è svanita l’emozione è da cosa è stata sostituita.

    È importante, se riuscite, osservare i primissimi secondi in cui l’emozione si manifesta, ma sono utili anche i minuti successivi.
    Se gli interventi saranno ricchi e numerosi non è escluso che possa nascere una pubblicazione scientifica.
    In particolare se qualcuno di voi ha competenze statistiche, o scientifiche in generale, è il benvenuto nella riformulazione/modifica/arricchimento del progetto e diverrà autore a sua volta.
    In sostanza il progetto è un lavoro in corso in cui non sono io l’autore ma possiamo esserlo tutti.
    Grazie in anticipo.

    Edited by Davide S. C. - 4/10/2022, 18:43
     
    .
0 replies since 3/10/2022, 05:16   62 views
  Share  
.