Centro Sophia - Mente e Meditazione

Ermetismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buonasera,
    chiedo, a titolo informativo, se qualcuno ha seguito nel tempo tutte le lezioni di Centro Sophia.

    www.centrosophia.org/ (riporto ciò che già si legge sulla pagina di riferimento)
    Il Centro Sophia è una scuola ermetica, iniziatica ed esoterica che appartiene alla tradizione di una conoscenza che è sempre stata diffusa "da bocca ad orecchio”. Per scelta ponderata non diffonde i propri insegnamenti via internet o sui social media.
    Non abbiamo nessun rapporto con altri siti web o centri o gruppi che imitino/utilizzino il nostro nome o i nostri programmi.


    L’origine di questa richiesta scaturisce dal fatto di aver letto in questa discussione:
    https://buddhismoitalia.forumcommunity.net/?t=56397542&st=60
    durante la quale l’utente “Cercatore 86” scrive testualmente:

    “Il sistema che usano è simile a quello di Bardon ed altri esoterici "pratici". Fai la pratica X per ottenere Y. Loro propongono un addestramento in cui, al termine dei sei mesi previsti, si dovrebbe essere già in grado di fare molte cose che per un praticante delle Vie spirituali involutive richiederebbero anni: vedere, sentire, ritualistica, e cose simili. Sembra figo, ma lo paghi a prezzo carissimo.
    Inoltre giocano con energie molto pericolose, tra cui la Kundalini che "usano" in maniera molto new age come dispensatrice di poteri assopiti, energia magico-sessuale e così via, asserendo che alcuni di loro sono riusciti a tirare su la Kundalini in meno di un anno pur facendo una vita mondana, mangiando carne e scopando come ricci. Sarà vero? Non lo so e non mi interessa, acquisire poteri e pseudo-realizzazioni in quel modo è fallace e porta solo alla rovina”.


    Per cui mi chiedo se, senza voler fare nessun tipo di allarmismo, questo fantomatico “Centro Sophia”, abbia un qualche collegamento con quello e con un altro tipo di pratica sopra descritta, tanto da essere definita “pericolosa” o "figa", come viene apostrofata dallo stesso utente di cui sopra, e nel prosieguo, come lui afferma, da pagare "a prezzo carissimo".

    Nell’auspicio di poter ricevere qualche informazione in merito e di non aver leso la suscettibilità di nessuno, faccio i miei complimenti, per gli argomenti trattati a tutta la community del forum.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    550

    Status
    Anonymous
    Ciao, non credo che le domande relative a questo argomento riceveranno delle risposte che ti possano aiutare davvero.

    La discussione da te citata è una discussione vecchia di 7 anni, in un periodo diverso dal forum, dove partecipavano utenti con una buona conoscenza dell'esoterismo occidentale. Questi utenti oggi sono assenti e non credo quindi che la discussione possa essere portata avanti in maniera fruttuosa.

    Inoltre ora, da amministratore, ho deciso di limitare le discussioni come queste riguardanti temi esclusivamente sull'esoterismo occidentale. Il motivo principale è perché è giusto che in un forum buddhista il peso maggiore ce l'abbiano il buddhismo e le religioni orientali.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Anonymous
    QUOTE (omero @ 11/6/2022, 05:07 PM) 
    Buonasera,
    chiedo, a titolo informativo, se qualcuno ha seguito nel tempo tutte le lezioni di Centro Sophia.

    www.centrosophia.org/ (riporto ciò che già si legge sulla pagina di riferimento)
    Il Centro Sophia è una scuola ermetica, iniziatica ed esoterica che appartiene alla tradizione di una conoscenza che è sempre stata diffusa "da bocca ad orecchio”. Per scelta ponderata non diffonde i propri insegnamenti via internet o sui social media.
    Non abbiamo nessun rapporto con altri siti web o centri o gruppi che imitino/utilizzino il nostro nome o i nostri programmi.


    L’origine di questa richiesta scaturisce dal fatto di aver letto in questa discussione:
    https://buddhismoitalia.forumcommunity.net/?t=56397542&st=60
    durante la quale l’utente “Cercatore 86” scrive testualmente:

    “Il sistema che usano è simile a quello di Bardon ed altri esoterici "pratici". Fai la pratica X per ottenere Y. Loro propongono un addestramento in cui, al termine dei sei mesi previsti, si dovrebbe essere già in grado di fare molte cose che per un praticante delle Vie spirituali involutive richiederebbero anni: vedere, sentire, ritualistica, e cose simili. Sembra figo, ma lo paghi a prezzo carissimo.
    Inoltre giocano con energie molto pericolose, tra cui la Kundalini che "usano" in maniera molto new age come dispensatrice di poteri assopiti, energia magico-sessuale e così via, asserendo che alcuni di loro sono riusciti a tirare su la Kundalini in meno di un anno pur facendo una vita mondana, mangiando carne e scopando come ricci. Sarà vero? Non lo so e non mi interessa, acquisire poteri e pseudo-realizzazioni in quel modo è fallace e porta solo alla rovina”.


    Per cui mi chiedo se, senza voler fare nessun tipo di allarmismo, questo fantomatico “Centro Sophia”, abbia un qualche collegamento con quello e con un altro tipo di pratica sopra descritta, tanto da essere definita “pericolosa” o "figa", come viene apostrofata dallo stesso utente di cui sopra, e nel prosieguo, come lui afferma, da pagare "a prezzo carissimo".

    Nell’auspicio di poter ricevere qualche informazione in merito e di non aver leso la suscettibilità di nessuno, faccio i miei complimenti, per gli argomenti trattati a tutta la community del forum.

    rispettando l'orientamento che Parvatah vuole dare al forum (a mio avviso giustamente) ti dico la mia opinione e la finisco li

    a me, personalmente, soggettivamente, senza nessuna pretesa di verita', quando cominciano a parlarmi delle cose 'segrete' che pero' hanno un costo. saro' materialista, ma il portafoglio mi comincia a vibrare e se lo tengo nella tasca dei pantaloni di dietro non e' una bella sensazione lol

    poi i gusti son gusti, tutti rispettabili, per carita'
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    QUOTE (*Francesco @ 11/7/2022, 07:53 PM) 
    rispettando l'orientamento che Parvatah vuole dare al forum (a mio avviso giustamente) ti dico la mia opinione e la finisco li

    a me, personalmente, soggettivamente, senza nessuna pretesa di verita', quando cominciano a parlarmi delle cose 'segrete' che pero' hanno un costo. saro' materialista, ma il portafoglio mi comincia a vibrare e se lo tengo nella tasca dei pantaloni di dietro non e' una bella sensazione lol

    poi i gusti son gusti, tutti rispettabili, per carita'

    La maggioranza della gente la pensa come te e come me. Personalmente ho conosciuto due o tre "papabili" per queste iniziative che mi hanno quasi spaventato; parlano solo di esoterismo e poteri, ovviamente dicendo che sono solo di ostacolo come se non gli si leggesse negli occhi che li cercano disperatamente :D Credo sia a quel tipo di utenza che si rivolgono certe realtà. Su 1000 ci saranno 996 che non ci cascano ma sono quei quattro che sono attesi al varco. Comunque, e poi chiudo, mi starebbe più simpatico chi dicesse di volere poteri "speciali" (cosa siano e come classificarli non so) per vincere al lotto e fare affari piuttosto che mostrarsi rassegnati a sopportare conseguenze sgradite come i poteri paranormali, purtuttavia necessarie per ascendere alla Grande Opera. Comunque il tutto vale anche per altre tradizioni e specificamente indiane; molti "guru" hanno fiutato l'affare e giustamente ci si sono buttati.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Anonymous
    QUOTE (swami chandraramabubu sfigananda @ 11/7/2022, 08:27 PM) 
    QUOTE (*Francesco @ 11/7/2022, 07:53 PM) 
    rispettando l'orientamento che Parvatah vuole dare al forum (a mio avviso giustamente) ti dico la mia opinione e la finisco li

    a me, personalmente, soggettivamente, senza nessuna pretesa di verita', quando cominciano a parlarmi delle cose 'segrete' che pero' hanno un costo. saro' materialista, ma il portafoglio mi comincia a vibrare e se lo tengo nella tasca dei pantaloni di dietro non e' una bella sensazione lol

    poi i gusti son gusti, tutti rispettabili, per carita'

    La maggioranza della gente la pensa come te e come me. Personalmente ho conosciuto due o tre "papabili" per queste iniziative che mi hanno quasi spaventato; parlano solo di esoterismo e poteri, ovviamente dicendo che sono solo di ostacolo come se non gli si leggesse negli occhi che li cercano disperatamente :D Credo sia a quel tipo di utenza che si rivolgono certe realtà. Su 1000 ci saranno 996 che non ci cascano ma sono quei quattro che sono attesi al varco. Comunque, e poi chiudo, mi starebbe più simpatico chi dicesse di volere poteri "speciali" (cosa siano e come classificarli non so) per vincere al lotto e fare affari piuttosto che mostrarsi rassegnati a sopportare conseguenze sgradite come i poteri paranormali, purtuttavia necessarie per ascendere alla Grande Opera. Comunque il tutto vale anche per altre tradizioni e specificamente indiane; molti "guru" hanno fiutato l'affare e giustamente ci si sono buttati.

    scusami la battuta, sono un giocherellone fin da piccolo, poi veramente passo, perche' devo riposare un momento. la bambina si e' finalmente (?? manco per il [email protected] ' qui a rompere ;e p@lle lol con la bottiglia del detersivo vuota porca miseria. che du cojoni)

    solo per dire che le sette (o alcune persone) giocano con il prossimo come si gioca alla lotteria. io non lo farei mai. piuttosto mi suicido

    non capisco. se vuoi guadagnare trovati un c@zzo di lavoro e amen. vendere pentole spirituali non e' che ti fa differente da wanna marki e il mago do nascimento.

    pero' e' una mia opinione
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buonasera,
    in linea con quanto è stato espresso da Parvatah circa la preminenza delle discussioni sul buddhismo, cercherò quantomeno di essere breve, limitandomi a riportare il discorso sulla frase ‹da pagare "a prezzo carissimo”› che da parte mia, non ho inteso in termini monetari, semmai come una formula altra per dire “danni psicologici”, cioè attenzione che “ci diventi matto”!
    Sottolineo che la partecipazione all’attività sopra descritta è completamente gratuita.
    Inoltre, ciò che segue è ovviamente suppletivo… Mi piacerebbe sapere, senza che questo sia scambiato per una qualche forma di morbosità e/o di invadenza… ci mancherebbe - Quali sarebbero le attuali opinioni e conoscenze di Parvatah, avendo letto lì in fondo a quel post di 7 anni fa, la seguente nota:
    “per i nuovi visitatori: i messaggi scritti molto tempo fa non sono rappresentativi delle mie attuali opinioni e conoscenze”
    Ed infine, se esiste in Rete, fra le vostre conoscenze, un forum serio nel quale poter porre la domanda di cui sopra…
    Anticipatamente grazie.
    Pace e Prosperità 🖖
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Anonymous
    QUOTE (omero @ 11/10/2022, 12:42 AM) 
    Buonasera,
    in linea con quanto è stato espresso da Parvatah circa la preminenza delle discussioni sul buddhismo, cercherò quantomeno di essere breve, limitandomi a riportare il discorso sulla frase ‹da pagare "a prezzo carissimo”› che da parte mia, non ho inteso in termini monetari, semmai come una formula altra per dire “danni psicologici”, cioè attenzione che “ci diventi matto”!
    Sottolineo che la partecipazione all’attività sopra descritta è completamente gratuita.
    Inoltre, ciò che segue è ovviamente suppletivo… Mi piacerebbe sapere, senza che questo sia scambiato per una qualche forma di morbosità e/o di invadenza… ci mancherebbe - Quali sarebbero le attuali opinioni e conoscenze di Parvatah, avendo letto lì in fondo a quel post di 7 anni fa, la seguente nota:
    “per i nuovi visitatori: i messaggi scritti molto tempo fa non sono rappresentativi delle mie attuali opinioni e conoscenze”
    Ed infine, se esiste in Rete, fra le vostre conoscenze, un forum serio nel quale poter porre la domanda di cui sopra…
    Anticipatamente grazie.
    Pace e Prosperità 🖖

    ciao Omero, mi intrometto per scusarmi, poi passo e chiudo. non volevo offendere se hai colto questo taglio. ho solo interpretato in senso estremamente letterale quanto hai scritto

    nel merito della tua domanda in questo post, mi rimetto alle persone che sono piu preparate di me

    scusami ancora se ho frainteso. io conosco solo i rudimenti, un po' di meditazione vipassana. che nella generalita' dei casi (con l'eccezione di situazioni psicologiche molto particolari), per quel poco che ne so, non ha alcuna contro indicazione
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    550

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (omero @ 10/11/2022, 00:42) 
    Buonasera,
    in linea con quanto è stato espresso da Parvatah circa la preminenza delle discussioni sul buddhismo, cercherò quantomeno di essere breve, limitandomi a riportare il discorso sulla frase ‹da pagare "a prezzo carissimo”› che da parte mia, non ho inteso in termini monetari, semmai come una formula altra per dire “danni psicologici”, cioè attenzione che “ci diventi matto”!
    Sottolineo che la partecipazione all’attività sopra descritta è completamente gratuita.
    Inoltre, ciò che segue è ovviamente suppletivo… Mi piacerebbe sapere, senza che questo sia scambiato per una qualche forma di morbosità e/o di invadenza… ci mancherebbe - Quali sarebbero le attuali opinioni e conoscenze di Parvatah, avendo letto lì in fondo a quel post di 7 anni fa, la seguente nota:
    “per i nuovi visitatori: i messaggi scritti molto tempo fa non sono rappresentativi delle mie attuali opinioni e conoscenze”
    Ed infine, se esiste in Rete, fra le vostre conoscenze, un forum serio nel quale poter porre la domanda di cui sopra…
    Anticipatamente grazie.
    Pace e Prosperità 🖖

    L'utente Cercatore in quella discussione rispondeva ad una cosa precisa che nulla c'entra con il centro di cui vuoi sapere informazioni.
    Quel CentroSophia sembra una scuola di ermetismo e non la conosco, Cercatore rispondeva invece a Daphne a proposito di un sito di satanisti, quindi le due cose sono totalmente scollegate.

    Io non ho partecipato a quella discussione, forse ti confondi con Destiny, fondatore del forum e a quel tempo amministratore attivo.

    Purtroppo non conosco forum sul tema dell'ermetismo, prova a cercare e a vedere se sono ancora attivi, altrimenti se possiedi un account Facebook lì potrai trovare sicuramente gruppi sull'argomento
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutte e a tutti,
    mi scuso se riprendo questo threadun po' vecchio, però mi sento di rispondere alla domanda sul Centro Sophia di Firenze, con sede in Via Erbosa 44, sul quale vorrei portare la mia testimonianza. Frequento questo centro da 13 anni. Tutte le attività del Centro sono completamente gratuite e sono offerte a titolo di volontariato. Non sono richieste tessere o iscrizioni. Ho sempre sperimentato il massimo rispetto per le scelte individuali e la privacy. L'unica cosa che viene richiesta è la puntualità, la frequenza e il rispetto. Non vengono offerti poteri, gradi, diplomi. E' una scuola ermetica che offre un cammino di conoscenza di sé attraverso lo strumento della meditazione. Tutto il resto non corrisponde a verità secondo quanto ho constatato di persona e anche alla luce di quanto ho condiviso con altri amici che frequentano il Centro insieme a me da anni. Chi volesse contattarmi per ulteriori chiarimenti può farlo. Grazie per l'ospitalità e buona giornata. Paolo
     
    .
8 replies since 6/11/2022, 17:07   2189 views
  Share  
.