Un modo come un altro per avvicinarsi all'infinito.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    553

    Status
    Anonymous
    Causa forze maggiori,a partire dalla vigilia di Natale di stasera, fino al vesti sette dicembre digiuneró, berrò acqua e te, tutto sommato potrebbe essere un esperienza positiva, voi che ne pensate? Avete mai digiunato durante le feste?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    No, sono cibodipendente e digiuno solo quando mi operano (spero sia finita la cadenza quinquennale). Magari son solo 2 gg ma impazzisco.

    Posso solo immaginare cosa dovette soffrire il Buddha e soffrono tutti quelli che si sottopongono a privazioni o anche, purtroppo, ne sono sottoposti; e sono una quantità tale da far vergognare chi accumula ricchezze così infinitamente superiori a quanto serve per una vita anche alla grande.

    Con l'occasione felici feste radicalmente laiche e atee a tutto il forum da parte mia e un 2023 che più impermanente (nel senso di crescente felicità) non si possa avere.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    553

    Status
    Anonymous
    Buone feste a te e a tutto il forum
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Online
    CITAZIONE (Non. Io @ 24/12/2022, 06:36) 
    Causa forze maggiori,a partire dalla vigilia di Natale di stasera, fino al vesti sette dicembre digiuneró, berrò acqua e te, tutto sommato potrebbe essere un esperienza positiva, voi che ne pensate? Avete mai digiunato durante le feste?

    Il digiuno vero è una pratica salutare, permette al corpo di prendersi cura di se stesso, e gli offri una finestra temporale dove tutti gli accumuli di sostanze che sono presenti nel corpo vengono utilizzati e smaltiti dal corpo (i primi giorni di digiuno la tua urina puzzerà più del solito e avrai l’alito di un Nazgul, per farti capire quanto effettivamente siamo pieni di sostanze non proprio benefiche).
    Il digiuno ha bisogno di queste cose per essere benefico (3 giorni di digiuno ti puliscono il sangue):
    -bere solo acqua (niente te, caffè o altro), solo quando hai lo stimolo di bere;
    -dovresti stare al caldo (importante avere i piedi caldi, poiché al contrario risulta difficile addormentarsi);
    -bagni di sole di 15-20 minuti;
    -aria pulita;
    -un po’ di attività fisica (una camminata, niente di impegnativo);
    -riposo assoluto sia fisico, ma soprattutto mentale, un vero digiuno si fa in assoluto calma e tranquillità;
    Credo di non aver tralasciato nulla. Tornando a noi, ti rispondo con un altra domanda (da scostumato quale sono), è positivo prendersi cura di se stessi? Per me sì, ed è una pratica che tutti dovrebbero fare per il semplice fatto che per farlo dovresti riposarti per davvero, inoltre ci fa staccare dalle pessime abitudini che abbiamo (sia alimentari che mentali).
    Aggiungo una cosa importantissima, il digiuno non è una cura, è solo una pratica che stimola l’abilità del corpo di autoguarirsi (senza questa abilità, nemmeno 100 punti su un piccolo graffio possono rimarginare una ferita), e purtroppo culturalmente è scomparsa come pratica (sostituita dall’assunzione di farmaci, che purtroppo non vanno ad indagare sulle cause che hanno generato quella condizione, ovvero le nostre cattive abitudini). Pensa che per digiuno breve, nel libro che ho letto e che ti consiglio di leggere, si intende anche un digiuno di due settimane. Ovviamente ti consiglia di farti seguire da un medico (ma la figura dell’igienista che intende lui credo sia scomparsa). Il libro è il seguente :”Il digiuno può salvarti la vita di Herbert Shelton”.
    Spero di esserti stato di aiuto, buon digiuno!😂✌️
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    553

    Status
    Anonymous
    Grazie per la segnalazione del libro
     
    .
4 replies since 24/12/2022, 06:36   115 views
  Share  
.