Lama Ole Nydahl con la demenza senile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Dato che anni e anni fa in questo forum si è parlato molto di Lama Ole Nydahl, che ho personalmente incontrato in qualche occasione e con cui ho praticato il Phowa tibetano, prima di passare a praticare la tradizione hindu, vi informo che lui ormai si trova con una grave forma di demenza senile che non gli permette più di continuare l'insegnamento spirituale. Questa è la ragione per cui il calendario delle sue attività non è più aggiornato da molto. Vive quel che gli resta della sua vita al Centro Europeo in Germania.

    Sarà difficile capire come proseguirà l'attività della sua organizzazione, dipendendo molto da lui quale persona carismatica e quindi rendendo di fatto tale Lama come insostituibile (problema che si è posto anche altrove, anche se in modo diverso, tipo nell'organizzazione di Namkhai Norbu).

    eng_pl_Plakat-A3-Lama-Ole-Nydahl-985_1
     
    .
  2. Davide S. C.
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace molto🙏
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    916

    Status
    Anonymous
    Om Mani Padme Hum 🙏
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    La guida penso che passerà al XVII Karmapa, che sicuramente ha uno stile molto diverso e penso che poco si sposa con ciò che giovani entusiasti occidentali si aspettano. Staremo a vedere
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    809
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Almax84 @ 2/8/2023, 07:50 AM) 
    La guida penso che passerà al XVII Karmapa, che sicuramente ha uno stile molto diverso e penso che poco si sposa con ciò che giovani entusiasti occidentali si aspettano. Staremo a vedere

    Secondo me hai fatto centro. Per quanto mi riguarda non mi sembra in linea nemmeno con un'interpretazione iperelastica che resti entro i confini della tradizione, ma ne esce anche se in modi molto abili. E' un lavoro di debunking che per me sarebbe veramente difficile e non ho alcun motivo di perderci tempo, non sono certo un guardiano del Dharma e 'ste cose non sono nella mia natura. Semplicemente non lo seguo e se qualcuno mi chiedesse se fosse buona cosa seguirlo gli/le direi di no specificando che è solo una mia opinione di essere samsarico e fallace.

    Se davvero la guida passerà a un maestro un po' più inquadrato perderà qualche simpatizzante e/o seguace. Ovviamente gli auguro il meglio perché per una persona che ha un'attività prevalentemente intellettuale è una delle beffe peggiori.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    Lo incontrai una volta, nnt di pvt. Conoscevo un Lama tedesco che ce l aveva parecchio con lui perché usava il termine "Lama" per definirsi.

    Uno di quelli che credeva ci fosse qualcosa di fondato sulle invasioni arabe del Kala chakra, chissà magari è proprio la fine del kali yuga e saremo invasi..

    Gli auguro salute.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    809
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Y. Chakra @ 2/9/2023, 06:20 PM) 
    Lo incontrai una volta, nnt di pvt. Conoscevo un Lama tedesco che ce l aveva parecchio con lui perché usava il termine "Lama" per definirsi.

    Uno di quelli che credeva ci fosse qualcosa di fondato sulle invasioni arabe del Kala chakra, chissà magari è proprio la fine del kali yuga e saremo invasi..

    Gli auguro salute.

    Vedi? Un assist perfetto a quello che dicevo, e che non mi andava di fare: un debunking preciso con tutte le fonti, ricontrollarle ed esprimere quello che avessi da dire sui punti che personalmente non mi tornassero.

    C'è effettivamente spazio per un'interpretazione reale di questo punto del Kalachakra. Mi pare che l'invasione, qualsiasi sia, dovrebbe avvenire tra circa 400 o 430 anni, qualcosa di simile. Ma è una delle possibili interpretazioni e credo che troverei pochi riferimenti precisi nel testo di Kalachakra, probabilmente nessuna in un senso o nell'altro. Berzin interpreta quella profezia nel suo consueto modo intelligente, ovvero che sia che accada o meno, il punto è il significato che se ne dovrebbe trarre: occorre collaborare e non far sentire nessuno un escluso o ostacolargli l'accesso a tecnologie utili, per esempio aiutare chi vive in condizioni meno buone degli assediati a trovare le falde d'acqua nel deserto con chi sa quali nuovi apparecchi ci saranno da qui a 400 anni ammesso che non ci distruggiamo prima. E se continua così, tra 400 anni per "deserto" probabilmente sarà da intendersi dalle parti di Berlino. Facendo così si dovrebbero poter disinnescare almeno alcune cause di conflitti.

    Ora, è interessante che Ole Nydahd nella percezione di qualcuno sia quello che riteneva "ci fosse qualcosa di fondato sulle invasioni arabe del Kala chakra". Anche qui cautela: è l'opinione di una singola persona che tu riporti. Però non è la prima volta che avuto percezioni di questo tipo sulle cose (poche e tempo fa) che ho letto associate a lui. Sono sicuro che in tante altre occasioni ha esposto punti di vista non letterali sullo stesso argomento e probabilmente corretti. Ma è il complesso che conta.

    Basta vedere quante volte in poche righe ho espresso, ho dovuto esprimere un punto di vista dubitativo e cauto, per mille motivi. Una persona intelligente veicola il proprio messaggio che sa essere contrario a un mainstream, qualsiasi sia, con mezzi indiretti. Una quantità di piccole allusioni, modo di dire le cose, e così via. Ripetuto su scala di mesi e anni richiama l'interesse di specifici tipi di persone e non altri. Penso che anche con un'analisi della frequenza delle parole (si dice lessicografica? Non mi ricordo) sarebbe difficile dimostrare che Ole Nydahl ha una visione tutta sua del Buddhismo. Per questo e per non compromettermi troppo questo post si autodistruggerà (solo per pigrizia) all'inizio dell'invasione profetizzata dal Kalachakra :D

    Edited by swami chandraramabubu sfigananda - 2/9/2023, 08:39 PM
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    851

    Status
    Offline
    Vicinanza <3 :belfiore:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    Sono affascinato da me stesso da quanto non c'ho capito niente hahahaha
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    Vidi un libro italiano di uno che considerava il kali yuga finito nel 2025 cm considerano I Livornesi ispirati da "Babilonesi" a loro dire.
    Quindi l invasione sarebbe a breve tipo 2024 o 2025.

    Considerato che il Kala chakra può essere originato in iran forse vi erano modelli apocalittici nel senso di eclissi periodiche con eventi tipo guerre ben conosciuti. I Livornesi direbbero eclissi lunari.
    Il Kala chakra è anche una pratica di riequilibrio in un tempo di massima oscurità, una fine di ciclo insomma non diverso da quello che facevano nel mitraismo. Sono sempre gli stessi modelli apparentemente che hanno una versione marziale della Dea.

    In sostanza in Tibetani creano un sacco di confusione quando mettono Avalokitesvara tra le pratiche più importanti. Più chiaro era g. R. Dei nyingma, un aspetto guerriero. Ci saranno forse intenzioni politiche oppure è più sicura una pratica pacifica te cm quella. Il budddhismo nn pare creato per la pace/compassione ma per un equilibrio, cosa diversa.

    Poi con uno spostamento delle religioni orientali in occidente non vi pare che sia proprio questo il nuovo centro di un invasione come peraltro già vi fu in tempi antichi in Europa da barbari.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    551

    Status
    Anonymous
    Chakra, ti suggerisco di non citare discussioni ormai archiviate e che non verranno più riprese.

    Alcuni utenti, magari iscritti in tempi recenti, non capiranno mai la frase sui Livornesi e i "Babilonesi", inutile citarla e inutile riprendere quei temi.

    Una persona non informata di tali vecchie discussioni non ne capirebbe assolutamente il senso.
    Inutile anche spiegarne eventualmente il senso, dato che ormai quelle discussioni sono cestinate e quindi non verificabili da utenti nuovi o dai visitatori. Grazie
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    Peccato
    .... :D
     
    .
11 replies since 2/2/2023, 18:47   561 views
  Share  
.