Durata della vita del Tathagata

Possibilità interpretative

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    259

    Status
    Offline
    Mi ha sempre incuriosito questo passo del Sutra del Loto:

    CITAZIONE
    Il Budda disse: «Lo stesso vale per me. Sono trascorsi innumerevoli, infinite centinaia, migliaia, decine di migliaia, milioni, nayuta di asamkhya di kalpa da quando ho conseguito la Buddità. Ma a beneficio degli esseri viventi io utilizzo il potere degli espedienti e annuncio la mia estinzione. Date le circostanze, tuttavia, nessuno può dire che io sia colpevole di falsità o di menzogna.» A quel tempo l’onorato dal mondo, desiderando ribadire le sue parole, si espresse in versi dicendo: Da quando ho conseguito la Buddità il numero di kalpa che sono trascorsi è incalcolabile: centinaia, migliaia, miriadi, milioni, miliardi, asamkhya. Io ho predicato costantemente la Legge, istruendo e convertendo innumerevoli milioni diesseri viventi, facendoli entrare nella Via del Budda; tutto questo per kalpa innumerevoli. Per salvare gli esseri viventi, uso l’espediente di mostrare il mio nirvana ma in verità non mi estinguo.

    Questo passo potrebbe sembrare contraddire la dottrina del parinirvana del Buddha in quanto si afferma che Shakyamuni realizzò il Risveglio innumerevoli ere prima di averla ottenuta sotto l'albero della bodhi.

    Le possibilità interpretative sono secondo me due:

    La prima è che il Buddha parli delle sue esistenze passate come bodhisattva in cui non era ancora uscito dal ciclo delle rinascite del samsara.

    La seconda possibilità è che il Buddha parli di sé in quanto emanazione dell'Adibuddha e che quindi la sua eternità sia quella dell'Adibuddha del quale lui è il nirmanakaya.

    Cosa ne pensate della quesitone?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    804
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    A me pare ne esista una terza per la quale propendo. Che sia da prendere letteralmente se si resta nel quadro di riferimento Mahayana.

    Dato che siamo in àmbito Mahayana possiamo escludere la prima; almeno nelle scuole tibetane ma presumo anche nelle altre, un budda può manifestarne infiniti allo stesso tempo e come detto nel sutra da te citato, "fa finta" di illuminarsi nella vita in cui insegna e poi morire. Chiaramente c'è tutta la dottrina delle emanazioni - peraltro piuttosto inafferrabile da un essere ordinario o almeno da me. Ma diciamo solo per non uscire dallo spirito dei testi che il continuum mentale di un buddha sia in grado di connettersi in uno stesso momento a infiniti corpi fisici e non solo. Del resto se nei testi non ci fosse il concetto presente nel passo da te citato sarebbe impossibile "spiegare" il tantra: davvero devo credere che un essere così superiore a me abbia praticato come un leone per tre eoni cosmici e poi arriva swami-me-medesimo con assai meno meriti che si trova su un pianeta dove è insegnata una via che porta alla buddhità in una manciata di vite?

    Per questi e altri motivi, se accettiamo la prospettiva Mahayana, in questo momento il continuum mentale che era presente anche nel Buddha storico è connesso a una quantità innumerevoli di corpi fisici e meno fisici (la forma sambhogakaya) e sta(nno) insegnando. Piccola parentesi: secondo la tradizione che fu mia, però non insegnerà più nel nostro sistema di mondi. Pare che un buddha possa manifestarsi in un sistema di universi per una sola volta. Insomma, Maitreya e seguenti non hanno mai insegnato il Dharma dalle nostre parti.

    Questo non contraddice secondo me l'interpretazione di metafora del buddha primordiale, la tua seconda, che trovo parimenti convincente. Di solito si chiama in causa il dualismo un po' troppo facilmente ma stavolta credo faccia al caso. Non possiamo immaginare entrambe vere un'interpretazione letterale e una metaforica come quella che hai suggerito; ma questo perché nonostante la frase fatta, "siamo nel dualismo": ciò che è non-A non può essere A. Probabilmente in stati avanzati di realizzazione queste distinzioni perdono senso; non credo possano trovare spiegazione, penso proprio che perdano senso.

    Non mi sento di scartare l'interpretazione letterale o almeno "realista" di passi come quello che hai citato. La necessità di un'interpretazione dovrebbe sorgere se tra testi e tradizione non si trova alcun supporto per la comprensione del testo così come'è. Ma che io sappia esiste l'idea che un buddha onnisciente possa emanare contemporaneamente infiniti corpi. Se sia vero ovviamente non posso saperlo :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    259

    Status
    Offline
    Questa interepretazione da te citata la trovo parimenti molto interessante, e sembrerebbe comunque suggerita da un'interpretazione letterale del testo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti..se posso rispondo anch io che e' anni che seguo il sutra del loto..ed e'considerato da tutti uno dei sutra mahayana piu importanti e profondi e per alcuni il re dei sutra perche' il Buddha rivela la verita' della sua illuminazione.Allora si il Buddha dice di non mentire ed e'vero perche in effetti non aveva mai rivelato prima di questo la verita' della sua illuminazione perche troppo difficile da comprendere per le persone di quel tempo o comunque non da tutti eccetto i bodhisatva ad alti livelli di fede e pratica.Infatti ci sono tanti esempi e parabole che spigano.Cerco di fare veloce😊🙏Per prima cosa ci sono due capitoli che sono il cuore del sutra:il secondo e sedicesimo.Nel secondo appunto chiamati espedienti o stratagemmi il Buddha rivela l esitenza di una Legge (legge mistica )che regola tutti i fenomeni dell universo e mette in chiaro subito che questa legge non puo essere compresa dagli uomini di studio e parziale illuminaz i pratyekabuddha ma solo dai buddha tant e' vero che dopo 5000 monaci arroganti si alzano e abbandonano l assemblea proprio perche pensavano di aver raggiunto cio che non avevano raggiunto.E dice il motivo per cui i buddha appaiono nel mondo per portare tutti gli esseri alla purezza alla saggezza supprema all illuminaz surprema.Poi rivela che tutti i suoi insegnamenti che ha dato sono tutti abili mezzi che conducono alla via del buddha dice infatti"Shariputra in verita non ci sono ne tre ne due veicoli ma c e solo il veicolo del buddha" per quello quando racconta la parabola della casa in fiamme dove racconta che scoppia un incendio in una casa(IL SAMSARA IL MONDO DI SAHA) il padre e' fuori(il buddha)e dentro ci sono i suoi figli intenti nei loro giochi(noi tutti con le nostre illusioni)il padre grida scappare ma loro niente.Allora ricorre ad un abile stratagemma.Dice loro che se escono gli regala dei carri trainati da cervi da capre e da buoi ..(cioe i veicoli di ascoltatori della voce arath pratyekabuddha e bodhisatva)una volta usciti i figli chiedono subito i regali promessi ma il buddha diede loro dei carri tutti uguali trainati da bellissimi buoi bianchi ingioiellati un regalo che non si immaginavano neanche(la buddita il veicolo del buddha)per questo pii chiede a Shariputra se piteva essere accusato di menzogna.E poi importsnte rivela che anche le donne possonoraggiungere l illuminazione cosa che prima erano escluse.E poi il cuore il capitolo 16esimo dove il buddha rivela di essere un ESSERE eterno costantemente preoccupato della salvezza dei suoi figli e che appunto l illuminazione non la raggiunta in India 2600 anni fa ma da un passato inconcepibilmente remoto.Da allora ha sempre dimorato nel mondo.Come dice talvolta direttamente talvolta le sue EANAZIONI.E quali sono queste sue emanazioni?i profeti di tutte le grandi religioni puo essere Gesu ,Shakyamuni,Krishna tutti i buddha delle 10 direzioni delle pure terreecc.Quindi per tornare a voi e' giusto quello che dite col concetto di Adi Buddha.E i tre corpi del Buddha il dharmakaya corpo della legge il sambhogakaya e nirmanakaya e' il corpo con cui si manifesta a noi esseri comuni.Scusate se mi sono dilungato😅😃☺😜😜😊🙏io amo tantissimo tutto questo.grazie🙏🧘‍♂️📿
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    probabilmente intende dire che la Buddhità come realtà ultima (o come la definisco io, "assoluto") esiste da sempre e non ha entità, e lui probabilmente ha realizzati la Buddhità in questa esistenza.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Si esatto anche questo.
    E in piu vuole dire che ognuno di noi ha il potenziale di diventare Buddha anche qui ed ora..cosa difficilissima ma e' questo😅😅😅🧘‍♂️🧘‍♂️📿📿
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    259

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Riccardo Sbalchiero @ 12/7/2023, 15:56) 
    probabilmente intende dire che la Buddhità come realtà ultima (o come la definisco io, "assoluto") esiste da sempre e non ha entità, e lui probabilmente ha realizzati la Buddhità in questa esistenza.

    Allora può aver senso vedere il Buddha storico, Shakyamuni, come (un) nirmanakaya dell'Adibuddha.
     
    .
6 replies since 10/7/2023, 19:53   142 views
  Share  
.