Chi raggiunge l'illuminazione con la guida dei sutra, è un pratyekabuddha?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Questo è ciò che mi sono sempre chiesto. Nella speranza che uno possa raggiungere la buddhità in una sola esistenza, il fatto che sia stato guidato dalla pratica descritta nei sutra di Shakyamuni (il nostro maestro) non lo renderebbe un buddha solitario in quanto tecnicamente non lo ha fatto da solo ma con l'aiuto degli insegnamenti di un buddha, anche se non lo ha visto con i propri occhi ed ascoltato con le proprie orecchie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    804
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    E' così, come dici. L'insieme dei testi è considerato a tutti gli effetti parola del/dei buddha. Leggerli è esattamente come ascoltarlo/i quindi avendo avuto un/dei maestro/i non saresti un realizzatore solitario. Sei uscito dal samsara grazie agli insegnamenti di uno o più buddha.

    La variante plurale ovviamente per includere il Mahayana nel discorso.

    Ora però mi chiedo che differenza faccia, tanto non ci sono attestati :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Anonymous
    Da quel che ho capito, finché ci sono gli insegnamenti del Buddha è impossibile divenire realizzatori solitari.

    Nel senso che anche se si avessero tutte le qualità e ci si trovasse nelle situazioni contingenti tali per cui sicuramente si diventerebbe pratyekabuddha in un contesto privo di insegnamenti di un Buddha, se ci sono ancora in giro gli insegnamenti di un Buddha allora non si riuscirà mai a divenire realizzatori solitari.

    Cioè non è solo una questione di logica (diventi buddhista perché hai letto i sutra e quindi non puoi essere un Buddha solitario perché solitario non sei stato) ma c'è proprio un blocco "metafisico".

    Correggetemi se sbaglio!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    194

    Status
    Offline
    Il problema è che tu non puoi immaginarti l’illuminazione fino a che qualcuno che è stato dall’altra parte non riesce a CERCARE di spiegartela
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Anonymous
    piu' che domanda stupida, direi, domanda con un titolo un filo troppo lungo :D

    da ex-webmaster non posso fare a meno di notare che e' piuttosto disfunzionale a livello di layout quando si entra nel forum. occupa quasi la meta' dello spazio riservato ai nuovi topics

    se mi posso permettere, la prossima volta magari cerca di sintetizzare in modo che possa essere un titolo che attira si l'attenzione, e' utile, ma con solo 2 o 3 parole
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    E infatti.Perche in teoria i Pratyekabuddha sono quelli che raggiungono l illuminazione(e non la suprema annuttara samyak sambodhi)come dice il sutra del loto senza la guida di un maestro e quando non sono presenti Buddha nel mondo.Poi ci sono tante interpretazioni 🙏🙏🧘‍♂️🧘‍♂️📿📿
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Si ma poi infatti e' troppo difficile spiegare cos e' l illuminazione per quello che Shakyamuni taceva o la diceva tutta per negazione:la vera entita non e' ne causa ne effetto ne colore ne incolore ne questo ne quello..perche essendo uno stato d essere non lo puoi descrivere ne comprendere razionalmente🙏🧘‍♂️📿
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    551

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*Francesco @ 13/7/2023, 10:14) 
    piu' che domanda stupida, direi, domanda con un titolo un filo troppo lungo :D

    da ex-webmaster non posso fare a meno di notare che e' piuttosto disfunzionale a livello di layout quando si entra nel forum. occupa quasi la meta' dello spazio riservato ai nuovi topics

    se mi posso permettere, la prossima volta magari cerca di sintetizzare in modo che possa essere un titolo che attira si l'attenzione, e' utile, ma con solo 2 o 3 parole

    Avevo già in mente di modificare il titolo infatti, prima o poi lo faccio
     
    .
7 replies since 12/7/2023, 15:04   180 views
  Share  
.