Buongiorno a tutti

Presentazione e consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Io sono un ragazzo studente universitario, che per varie ragioni avrei inteteresse nel cominciare ad informarmi maggiormente sul buddismo ed eventualmente cominciare gradualmente a praticare e a mettere in atto i concetti principali. Visto che per me sarebbe in assoluto il primo approccio al buddismo vorrei chiedervi dei consigli. Dovrei cominciare leggendo alcune cose sulla vita di Siddharta e la storia del buddismo o posso cominciare direttamente dai concetti e dalle pratiche ad esempio di meditazione? Inoltre, chiedo anche se potreste farmi un breve elenco delle letture consigliate. Grazie mille, buona giornata a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    most welcome :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    551

    Status
    Anonymous
    Ciao e benvenuto. Intanto ti consiglio di leggere anche le varie discussioni nel forum che trattano gli argomenti che ti interessano :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    55

    Status
    Offline
    Benvenuto
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    ciao, benvenuto!
    Se credi che ti piace meditare, inizia da lì, puoi cominciare con samatha e POI passare a vipassana, ma ci sono anche altri tipo di meditazioni, ad esempio su oggetti, lo yoga sutra di Patañjali descrive alcuni oggetti, tipo la meditazione sull' elefante, ma credo che sia più induista.

    Se invece pensi che possano piacerti i macchinosi insegnamenti, puoi addentrarti nella filosofia vera e propria, o dottrina della mente, io cerco di evitarla perché mi incasina solo il cervello.
    Swami potrebbe consigliarti dei testi a proposito.

    Inoltre ci sono vari testi molto più semplici, ma non meno preziosi, che potrebbero fare al caso tuo, tipo i libri del Dalai Lama.
    Io ho letto "l'arte della felicità" del Dalai Lama, è molto semplice e arriva al cuore del Buddhismo, inoltre da insegnamenti pratici, così hai la possibilità di mettere subito in pratica.
    Un' altro testo che ho letto e mi è piaciuto molto è "Guarigione definitiva" di Lama Zopa, basato sugli insegnamenti che ha dato in giro per il mondo, anch'esso molto semplice, ma è più di nicchia, è di aiuto soprattutto per chi ha delle patologie e cerca una via per guarire o migliorare il proprio stato, ma gli spunti possono servire anche a chi non soffre di patologie.

    Buon cammino!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per le risposte e i messaggi di benvenuto. Ho trovati molti libri che hanno come titolo "Buddismo per principianti". Secondo voi sono validi per iniziare o sono meglio libri già più specifici?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    809
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    Ti suggerirei "Il Buddha storico" di Hans Schumann; che io sappia è fuori stampa ma resta il migliore tra quelli che mi sono noti (ovviamente pochi rispetto all'ampiezza della letteratura disponibile), si trova sull'usato e nei vari portali online. Vale la pena cercarlo. Poi "La religione buddhista" di Richard Robinson. Poiché non c'è due senza tre, "Il Buddhismo Mahayana" di Paul williams.

    Se sei all'università i vari Buddhismo per principianti puoi anche saltarli tranquillamente.

    Con questi tre hai almeno parecchi mesi tra lettura e riletture che si renderanno necessarie. Poi se il tutto ti interessa passi ai testi specifici.

    Non mi considero un esperto quindi aspetta cosa dice il resto del forum.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (swami chandraramabubu sfigananda @ 18/8/2023, 21:17) 
    Non mi considero un esperto quindi aspetta cosa dice il resto del forum.

    Non fare il modesto🤣😜
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    809
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    Ho parlato in assoluta sincerità! Purtroppo ho perso parecchia memoria e facoltà cognitive per una serie di motivi oggettivi e già quando non avevo il problema non ero certo un brillante genio :(
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    809
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Cane Randagio @ 8/18/2023, 07:41 PM) 
    Se invece pensi che possano piacerti i macchinosi insegnamenti, puoi addentrarti nella filosofia vera e propria, o dottrina della mente, io cerco di evitarla perché mi incasina solo il cervello.
    Swami potrebbe consigliarti dei testi a proposito.

    Mi era sfuggita questa! In realtà i filosofi del forum sono altri però ammetto che l'argomento mi appassiona molto.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Grazie mille a tutti. Chiedo ancora se, a parer vostro, in rete, ad esempio su YouTube, possono trovarsi video che spieghino bene i concetti principali del buddismo e che indirizzino verso le prime pratiche.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (swami chandraramabubu sfigananda @ 18/8/2023, 21:50) 
    CITAZIONE (Cane Randagio @ 8/18/2023, 07:41 PM) 
    Se invece pensi che possano piacerti i macchinosi insegnamenti, puoi addentrarti nella filosofia vera e propria, o dottrina della mente, io cerco di evitarla perché mi incasina solo il cervello.
    Swami potrebbe consigliarti dei testi a proposito.

    Mi era sfuggita questa! In realtà i filosofi del forum sono altri però ammetto che l'argomento mi appassiona molto.

    Fai i nomi e taggali! 😅 Vabbè forse so a chi ti riferisci😜
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leo0203 @ 18/8/2023, 22:22) 
    Grazie mille a tutti. Chiedo ancora se, a parer vostro, in rete, ad esempio su YouTube, possono trovarsi video che spieghino bene i concetti principali del buddismo e che indirizzino verso le prime pratiche.

    Certo, c'è buon materiale su youtube
    www.youtube.com/@MandalaMilano
    www.youtube.com/@NgalSoVideos
    www.youtube.com/@buddhismodeltibet
    www.youtube.com/@FPMTitaliano
    www.youtube.com/@FPMTitaliano/featured
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    809
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    ci sono anche i video di fantasia (l'utente intendo) solo cbe con lo smartphone non so fare niente compreso ritrovare il canale.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    809
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Cane Randagio @ 8/19/2023, 09:09 AM) 
    Fai i nomi e taggali! 😅 Vabbè forse so a chi ti riferisci😜

    E se non gli facesse piacere? Penso che se lo riterranno oppportuno si manifesteranno con un appropriato nirmanakaya forumistico :D
     
    .
31 replies since 18/8/2023, 10:30   452 views
  Share  
.