Cos'è la corretta intenzione nel buddhismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554

    Status
    Anonymous
    Mi sono confrontato varie volte con un utente che frequenta questo forum e che insistentemente replica a certe mie affermazioni sulla pratica del buddhismo dicendomi che la via che descrivo io è dettata da una mia idea personale e drastica, appoggiato da altri utenti i quali gli hanno dato manforte dicendo che il buddhismo ha una via laica e una via per monaci, ebbene io crede che l'ottuplice sentiero sia un percorso per tutti e nell'articolo che linko sono spiegati concetti che io non sono riuscito a trasmettere, magari per mancanza di autorevolezza.

    https://centrodharma.net/2017/02/02/la-cor...B9%85kappa/

    Ok è per monaci ma l'ottuplice sentiero è per tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Non. Io @ 18/10/2023, 08:07) 
    Mi sono confrontato varie volte con un utente che frequenta questo forum e che insistentemente replica a certe mie affermazioni sulla pratica del buddhismo dicendomi che la via che descrivo io è dettata da una mia idea personale e drastica, appoggiato da altri utenti i quali gli hanno dato manforte dicendo che il buddhismo ha una via laica e una via per monaci, ebbene io crede che l'ottuplice sentiero sia un percorso per tutti e nell'articolo che linko sono spiegati concetti che io non sono riuscito a trasmettere, magari per mancanza di autorevolezza.

    https://centrodharma.net/2017/02/02/la-cor...B9%85kappa/

    Ok è per monaci ma l'ottuplice sentiero è per tutti

    Poi, è ovvio che si rivolgesse ai monaci, nel senso che erano suoi seguaci e seguivano i suoi insegnamenti, ma l'ottuplice sentiero è uno è non solo per i monaci ma per tutti quelli che lo seguono per eliminare la sofferenza. Allora uno segue il buddhismo ma non tiene conto del l'ottuplice sentiero, mah!

    Edited by Non. Io - 18/10/2023, 08:36
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    809
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Non. Io @ 10/18/2023, 08:16 AM) 
    Poi, è ovvio che si rivolgesse ai monaci, nel senso che erano suoi seguaci e seguivano i suoi insegnamenti, ma l'ottuplice sentiero è uno è non solo per i monaci ma per tutti quelli che lo seguono per eliminare la sofferenza. Allora uno segue il buddhismo ma non tiene conto del l'ottuplice sentiero, mah!

    Non mi pare nessuno abbia detto che gli ottuplici sentieri siano più di uno. Invece quello che si è cercato di dire è che gli insegnamenti sono rivolti ai monaci e un laico non può, salvo rari casi, rispettarli con l'interpretazione restrittiva che se ne dà in ambito monastico. Anche quando io dico, come faccio sempre, che un buddhismo laico ancora non esiste in Europa non credo di far altro che supportare la tua interpretazione "restrittiva", quando dici "l'ottuplice sentiero è uno".

    Ma nel momento che nel prosieguo affermi "è non solo per i monaci ma per tutti quelli che lo seguono per eliminare la sofferenza" bisogna distinguere.

    1) Se intendi che i laici lo dovrebbero seguire come fanno i monaci tanti auguri: resterai con quella che mi sembra essere la tua opinione che la pratica dei laici non vale un fico secco.

    2) Se invece ammetti che la pratica dei laici "vale meno" o come si dovrebbe dire correttamente è meno efficace, allora dici l'identica cosa che contesti agli utenti che hai in mente compreso me nel caso avessi in mente anche me. Certo che non può avere la stessa efficiacia, se no pure i laici sarebbero come i monaci a parte prendere voti e cambiare vita, che a quel punto non cambia granché.

    Giusto ieri sera ho passato al mio (ormai abbondantemente ex) centro di Dharma le due ore più inutili e vicine allo "squallido" degli ultimi anni. Il maestro ha commentato un testo di Chandrakirti in cui in un passo dice che si dovrebbe studiare solo per salvare gli esseri eccetera eccetera, e non mai per autogratificazione intellettuale o desiderio di essere considerati. Se non fossi scettico direi che mi aveva letto nel profondo di quello che sono. Ebbene sì il mio movente è in parte "inquinato" da quello che il maestro stigmatizzava anche se per il resto protesto con tutto me stesso perché ho sempre amato lo studio per sé stesso. Mi sono sentito quasi in colpa solo per avere dei limiti che non ho scelto io di avere. Ammesso e non concesso che una persona possa strumentalizzare il Dharma esponendolo per propria autogratificazione mi risulta "azione positiva impura" ovvero che motivati dall'orgoglio si contribuirà a produrre una nuova rinascita. Ma uno ha esposto il Dharma e se lo ha fatto correttamente il risultato è un miglioramento della mente degli altri. Non sta insegnando come rapinare le vecchiette e suggerendo di spintonarle a terra per afferrare meglio la borsetta.

    Ecco mi sono sentito colpevole solo per non essere come l'ideale delineato da Chandrakirti. E questo perché il maestro ha usato un testo monastico destinato a monaci senza minimamente dire una parola sul fatto che questi sono ideali difficili da raggiungere anche per i monaci stessi. Quindi a mio avviso un maestro può anche dire che un bodhisattva si deve far bruciare vivo se no non è una bella azione (estremizzo chiaramente). Ma se non aggiunge un contrappeso a queste affermazioni specificando che ci sono diversi gradi e va bene anche bruciacchiarsi un polpastrello per scansare un insetto dalla candela, ci si sentirà inevitabilmente emarginati da un mainstream da cui si è attratti, e si finirà per detestarlo. Esattamente come da ieri sera questa sensazione si è accesa in me con un'intensità che non credevo di provare.

    IMHO esporre il Dharma in questo tipo di ottica che mi pare anche la tua, mi sembra il modo migliore per farlo detestare. Parere mio. Purtroppo l'alternativa sono i cosidetti buddhismi modernisti che certo, non dicono direttamente di rapinare la vecchietta ma espongono le cose in modo tale che ascolta qua, leggi là, tempo due o tre vite si finisce col farlo. Secondo me di una via di mezzo laica (intesa solo come grado di applicazione delle IDENTICHE istruzioni del Dharma come esposte nei testi canonici) non si vede nemmeno l'ombra lontana. Forse perché non è possibile e allora vuol dire che avrai avuto ragione tu.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554

    Status
    Anonymous
    Non sono d'accordo il Buddha dice "intenzione" se uno ha intenzione di scalare l'everest non lo fa dal divano di casa dicendo che è difficile
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    809
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    ma se è intenzione puoi anche non scalarlo no? ci sono molti aneddoti di effetti karmici "fisici" la cui causa primaria è stata una volizione mentale.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554

    Status
    Anonymous
    Puoi non riuscirci, ma se hai l'intenzione almeno ci provi, sennò di cosa stiamo parlando. Il discorso è che quell'utente proprio non ha neanche l'intenzione, anzi parla di istinto come stile di vita, proprio il contrario
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    809
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    stiamo parlando della rinascita, un semi paraplegico potrebbe voler scalare l'everest per dare un sacco di soldi ai portatori, e l'essere che sarà ce la potrebbe fare.

    Come sempre il Buddhismo è ridotto a varianti delle cose che ci sono familiari (es. volere è potere) senza un tentativo approfondito per comprendere l'intero contesto. Quello indiano è un mondo totalmente diverso dal nostro e difficile da approcciare. Le tantissime discussioni sul "template" di questa mi sembrano abbastanza indicative di questo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554

    Status
    Anonymous
    Si, però qui stiamo parlando di uno che quell'intenzione non ce l'ha, cioè non crede che non sia un percorso valido e però pretende che gli si dica che può tranquillamente definirsi buddhista, cioè per me l'assurdo è questo.

    Edited by Non. Io - 18/10/2023, 10:53
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    809
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    va be' ma se il retro pensiero del topic è questo io faccio un passo indietro. Se no è come mettere sotto inchiesta qualcuno. Anche se penso di avere un ottimo argomento a sua difesa.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (swami chandraramabubu sfigananda @ 18/10/2023, 10:52) 
    va be' ma se il retro pensiero del topic è questo io faccio un passo indietro. Se no è come mettere sotto inchiesta qualcuno. Anche se penso di avere un ottimo argomento a sua difesa.

    Non è un retropensiero, più volte si è espresso in modo contrario dicendo espressamente che bisognerebbe vivere secondo natura seguendo gli istinti, proprio l'opposto di quello che dice il buddha, allora se gli dici che il buddhismo non dice questo ti risponde che è la via per i monaci
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    809
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    io mi riferivo al tuo, dato che il topic l'hai aperto tu.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554

    Status
    Anonymous
    Non capisco, in che senso, che retropensiero, è tutto alla luce del sole, son cose che dice lui, se poi in privato dice cose diverse da quelle che esprime pubblicamente non posso saperlo

    Edited by Non. Io - 18/10/2023, 11:05
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Anonymous
    ciao non io, buon giorno

    solo un pensiero, un opinione personale

    penso che l'ottuplice sentiero sia certamente per tutti ma sia al tempo stesso (e intelligentemente mi permetto di aggiungere) una sorta di minimo comun denominatore di indicazioni basiche

    poi, come leggendo un articolo su un giornale qualunque, ognuno coglie gli aspetti che, per la sua sensibilita' e per la sua storia fin a quello che chiamiamo 'oggi', sono piu rilevanti e importanti. quelle che sono le 'molle' dell'agire (anche se all'atto pratico secondo me e' piu' un 're-agire' :D ). questo ovviamente non vale solo per te, ma io penso per ciascuno di noi

    poi, sempre che non abbia frainteso le intenzioni leggendo, che puo' benissimo essere, da quel che scrivi per te e' particolarmente sentito il tema del distacco ma non e' che tu abbia ragione in assoluto, hai pero' assolutamente ragione per te. per l'utente a cui ti riferisci, se ho capito di chi si tratta, e' particolarmente importante l'accettazione, ma non e' che abbia ragione in assoluto, ha assolutamente ragione per lui, per la sua 'storia'

    per swami, a leggere quanto ha scritto poco innanzi, e' grosso modo uguale, il punto nevralgico e' l'accettazione. con aggiunto il senso di colpa generato da una estrema sensibilita' e una notevole preparazione. non vale per tutti ma vale assolutamente per lui. per il suo vissuto

    io nell'ottuplice sentiero ci leggo invece, immaginati il livello di deviazione :D , fatte salve le linee fondamentali, anarchia e irruenza, e questo accade semplicemente perche' da piccolo ho preso una tale quantita' di botte con la cintura dei pantaloni, letteralmente monumentale. non ci potrei vederci altro. e questo vale solo e solamente (ma assolutamente) per me

    a mio avviso, sono tutte testimonianze, da osservare, di quello che viene chiamato 'sorgere dipendente'. l'acqua che, quando getti un sasso, riflette distorta le immagini di ciascuno, producendo cerchi concentrici

    per chiudere, parafrasando il titolo e giocando un po' con le parole, secondo me, non e' la "corretta intenzione" ma l' "intenzione corretta" (nel senso di risultato di circostanze) :lol:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554

    Status
    Anonymous
    Comunque secondo me se uno è felice di come è e ritiene di non dover fare niente quindi per cambiare perché la vita è bella, allora l'ottuplice sentiero è superfluo. Se invece non è soddisfatto di sé stesso e della vita, allora va interpretato come cambiamento dell'atteggiamento che normalmente viene considerato "naturale" e istintivo" da chi appunto vorrebbe cambiare. Accettare la propria condizione, se dipende dai comportamenti che abbiamo non serve a migliorarci,per accettare ci si riferisce a ciò che non dipende noi. I nostri attaccamenti dipendono da noi e secondo quanto dice il Buddha, questa condizione va superata o perlomeno ci si prova.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    809
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Non. Io @ 10/18/2023, 11:01 AM) 
    Non capisco, in che senso, che retropensiero, è tutto alla luce del sole, son cose che dice lui, se poi in privato dice cose diverse da quelle che esprime pubblicamente non posso saperlo

    E' solo uno scrupolo mio; mi è parso forse a torto che "dietro tutto questo" ci fosse lo scambio di vedute con Henry Chinawsky che avviene normalmente in tag. Per quanto ne so, da l'altro ieri che ha postato potrebbe essere emigrato in Canada con un profondo rigetto per il Dharma (mi ricorda qualcosa) quindi io mi sentirei come parlare alle spalle di un assente. E' un problema solo mio. Oltretutto è un argomento comparso di punto in bianco e potrebbe sembrare che lo si voglia tirare per la giacchetta per tornare nell'arena, anche qui è solo la mia percezione.

    Se interverrà saprò con sicurezza che non sto scrivendo niente che l'interessato non sappia e se avrò qualcosa da dire la dirò.
     
    .
27 replies since 18/10/2023, 07:07   256 views
  Share  
.