Rissho Kosei-kai. Ne sapete qualcosa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    259

    Status
    Offline
    Recentemente mi sono imbattuto sul canale YouTube The Lotus Sutra Lab. A quanto pare il creatore del canale è aderente alla Rissho Kosei-kai, un'associazione di praticanti laici nata in Giappone negli anni 30. Per quanto sono riuscito a comprendere è una specie di alternativa alla Soka Gakkai, anche quest'ultima senza un vero e proprio clero. Anche la Rissho Kosei-kai venera in modo particolare il Sutra del Loto, anche se non sono riuscito a capire se pratica il buddhismo di Nichiren come la Soka, oppure ha sviluppato una pratica tutta sua.

    Volevo chiedere ulteriori informazioni se qualcuno ne sa qualcosa in più.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Come dici già bene tu, sono un'organizzazione laica. Me ne ero interessato tempo fa. Se non mi ricordo male la pratica é diversa, dànno importanza a tutto il Sutra del Loto e ne recitano brani in lingua locale.
    Sono decisamente più ortodossi della Soka, più vicini alla Nichiren Shu.
    Il loro Gohonzon però non è la famosa calligrafia, ma una statua del Buddha Eterno Shakyamuni.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    259

    Status
    Offline
    Ho dato uno sguardo al loro sito internazionale ed effettivamente ho visto riferimento alle Quattro Nobili Verità, all'Ottuplice Sentiero e ad altre dottrine importanti del buddhismo. Tra l'altro mi sembrano anche meno settari, almeno così in superficie.

    Ben venga che esistano anche queste associazioni laiche, che comunque spargono la conoscenza del Dharma.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Ma sì, sono bravissimi!
    Dovrebbero avere una pagina FB per il Sangha italiano basato a Roma se non sbaglio.
     
    .
3 replies since 24/10/2023, 15:20   97 views
  Share  
.