è possibile fare la meditazione/pratica/puja/shadana di più Buddha nello stesso giorno?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    Salve viandanti, in questo periodo sto lavorando con Vajrasattva, nel pomeriggio faccio una meditazione creata da Lama Zopa.

    Tuttavia, alla sera vorrei seguire la pratica del Buddha della Medicina, creata da Lama Dino del centro Buddda della Medicina, è una clip audio da ascoltare, con belle musiche, e bei suoni, è una meditazione che a me piace tanto.

    Vorrei capire se ci siano controindicazioni a lavorare con diverse "entità" a distanza di poche ore.

    Grazie🙏
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    809
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    Una sola ma non è tanto piccola. La possibilità concreta di sentirlo come un peso oppure mollare tutto per noia, stanchezza, etc. Io quando credevo a 'ste cose sbroccavo dopo un quarto d'ora :D quindi ammiro la tua determinazione!

    Per il resto il karma è "solo" una contabilità. A parità esatta di condizioni (motivazione, stato mentale, capacità di concentrazione etc) con un'ora di pratica si accumula il karma X, con due ore 2X. Naturalmente è un discorso altamente astratto perché le condizioni cambieranno sempre, e diventano questioni di lana caprina. Possiamo ipotizzare credo senza prendere sbandate che i buddha (se mai esistono) non siano gelosi l'uno dell'altro; per usare paragoni con gli stati mentali che possiamo sperimentare, più un essere pratica più son contenti perché c'è un essere più vicino alla fine del samsara.

    O almeno questo mi pare quel che si possa dedurre da quel che si può leggere. Spero solo che se esistono veramente non passino il loro tempo a tirarci le freccette su fantascientifici bersagli olografici che poi sperimentiamo come grane, scocciature, ammaccature dell'auto al parcheggio, etc.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    swami chandraramabubu sfigananda in alcuni periodi anche io sono annoiato dalle pratiche, tipo la pratica del Buddha della Medicina, quella dell' iniziazione, è una pratica molto lunga e noiosa per me, almeno così è stato quando la facevo, il lama che ci ha iniziato ha consigliato di ripetere per 108 volte il mantra lungo, ora non ricordo di preciso ma è un po' come hai detto tu, ci vuole minimo un' ora, forse non era un buon periodo per me, non so...

    Tuttavia nella pratica di Vajrasattva ho inserito il mantra cantato ed è divertente farla, mi piace molto.

    Comunque il mio dubbio non era per un fatto di gelosia tra i Buddha, ma più per un miscuglio di energie.
    Magari l'energia di Vajrasattva smuove alcune cose e l'energia del Buddha della Medicina potrebbe interferire, tutto qui.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    809
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Cane Randagio @ 10/26/2023, 10:49 PM) 
    Comunque il mio dubbio non era per un fatto di gelosia tra i Buddha, ma più per un miscuglio di energie.
    Magari l'energia di Vajrasattva smuove alcune cose e l'energia del Buddha della Medicina potrebbe interferire, tutto qui.

    Che io sappia assolutamente no, il massimo che possa accadere è la normalissima stanchezza e senso di saturazione che si possono avere quando si fa qualsiasi cosa in misura eccessiva.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    ok, grazie
     
    .
4 replies since 26/10/2023, 15:56   80 views
  Share  
.