Il Buddhismo di fronte al "diverso"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    551

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Non. Io @ 2/11/2023, 16:05) 
    No non conosco il tantra buddhista. Poi io ho riportato la mia esperienza ed era una risposta ad una affermazione che diceva che per controllo del sesso si intende una moderazione ed io invece ho portato l'esempio del tantra che convoglia l'energia sessuale ad un altro tipo di energia,boh sapete tutto voi evidentemente...

    Tantra buddhista e Tantra induista si sono sviluppati negli stessi periodi storici e spesso si sono arricchiti l'un l'altro. Se si approfondisse l'argomento a dovere, si noterebbe senza dubbio alcuno.

    Se gli argomenti si conoscono poco e male, inoltre, non è necessario intervenire. Non c'è l'obbligo di intervento.
    Non.io, come ben sai non ho bisogno di un link di Sadhguru per chiarire cos'è e cosa non è il Tantra induista. Qui e là nel forum ho già detto cos'ho studiato e cosa pratico quotidinamente da qualche anno.
    Che il Tantra non è solo "sesso" sono il primo a dirlo; che il Tantra sia la cancellazione del desiderio è una castroneria totale, ma non perché lo sostengo io, ma perché è così storicamente, nei testi e nelle pratiche.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    809
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Non. Io @ 11/2/2023, 04:05 PM) 
    No non conosco il tantra buddhista. Poi io ho riportato la mia esperienza ed era una risposta ad una affermazione che diceva che per controllo del sesso si intende una moderazione ed io invece ho portato l'esempio del tantra che convoglia l'energia sessuale ad un altro tipo di energia,boh sapete tutto voi evidentemente...

    Mi spiace che tu te la stia prendendo. Sono anche un po' dispiaciuto io di essermi "ingarellato" in una discussione, soprattutto perché non ci conosciamo da due ore ma ormai è un po' di tempo e ho imparato ad apprezzarti. Provo a essere costruttivo come credo di essere sempre stato.

    E' solo una questione di ordine, mero ordine tassonomico, non di saperla più di te. Il forum è grande e conserva tantissimi contributi. Il tema del topic è chiaramente delimitato. Compare in "discussioni generali" e mi pare evidente che sia un problema che tocca da vicino chi ha postato. Il quale vuole sapere - suppongo - che aria tira nel mondo buddhista su temi ben specifici.

    Ora è evidente che nel corso di una discussione si possa agganciarsi ad altro. E' inevitabile che compaiano comparazioni tra la via dei sutra e, en passant, il Tantra come contrasto, ma con un intento strumentale, comparativo. Ci sta. Va benissimo, oltretutto si parla di sesso almeno di sponda :D Ma per esempio potevi aprire un topic apposito, perché nel momento in cui posti un link si apre un altro filone.

    Infine, non volevo essere polemico. La domanda era neutra: conosci il Tantra buddhista? Perché quello mi è parso di altra tradizione; come Parvatah potrebbe spiegare assai meglio di me, il Buddhismo non nasce dal niente e i due mondi hanno convissuto a lungo. Ma è evidente che al di là della superficie pressoché identica tra le due tradizioni che si riassume nelle solite tre-quattro cose di corrispondenza tra macro e microcosmo, utilizzo di una fisiologia "parallela", testi volutamente criptici, necessità imprescindibile della trasmissione da maestro a discepolo, metafora del serpente nella canna che può andare solo avanti o indietro, tempi molto più rapidi rispetto alle vie "exoteriche", tutto finisce lì. Sotto questa superficie non potrebbero avere scopi più diversi. In un caso reintegrare l'anima individuale in quel qualcosa al di là delle apparenze, nell'altro di che anima parliamo?

    Di qui la domanda che avevo posto. L'ho chiesto perché nel caso che sì, che lo conosci, forse volevi impostare un discorso comparativo, nel caso che no capita a tutti di pensare cose che poi sono da rettificare quando si hanno più info.

    That's all, davvero non mi sento di saperla più di nessuno.
     
    .
31 replies since 2/11/2023, 09:17   407 views
  Share  
.