Occidentali's Karma.

L'arroganza dell'Occidente di fronte al Buddha-Dharma.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Io non mi definisco un "tradizionalista", ma più un possibilista. Io non credo con fede cieca in questioni come la rinascita, ma la (almeno quest'ultima) la trovo una possibilità, una possibilità che mi pare coerente con la natura dei fenomeni, per quel poco che riesco a percepire. Dopotutto, anche la visione modernista occidentale è solo una possibilità d'interpretazione, dato che nessuno di noi è ancora morto.

    capisco... allora potresti diventare proprio tu il capostipite del buddhismo possibilista, quello ancora ci manca! :lol:

    CITAZIONE
    Usare la parabola della freccia in questo senso mi sembra che contrasti con le stesse intenzioni del Buddha, che trattò eccome anche di questioni metafisiche.

    posso gentilmente chiederti dove ne trattò?
    se non altro mi farai cadere un mito! :lol:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    259

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    posso gentilmente chiederti dove ne trattò?

    Un po' in tutto il canone.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alessio Rando @ 17/11/2023, 19:57) 
    CITAZIONE
    posso gentilmente chiederti dove ne trattò?

    Un po' in tutto il canone.

    tu dici?
    boh!, a me non sembra...
    comunque per convincermi basta che tu mi citi anche un solo passo di un sutta metafisico... e io ucciderò il Buddha come mai nessuno fece prima! :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    259

    Status
    Offline
    Penso che questa discussione sia abbastanza inutile proseguirla, è come continuare a tirare palline a un muro di gomma.

    Credi pure quello che vuoi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alessio Rando @ 17/11/2023, 20:33) 
    Penso che questa discussione sia abbastanza inutile proseguirla, è come continuare a tirare palline a un muro di gomma.

    Credi pure quello che vuoi.

    come sarebbe... :huh:
    e il sutta metafisico, dove me lo lasci? :lol:
    vabbè, ho capito:
    la parabola della freccia, il nobile silenzio e dimenticavo anche la manciata di foglie...
    mi sa che anche questa volta il buon shakyamuni è salvo! :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    259

    Status
    Offline
    Il Canone te lo puoi leggere da solo, non hai bisogno che io perda il mio tempo a citartelo inutilmente, perché sappiamo entrambi che sarebbe inutile.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alessio Rando @ 17/11/2023, 20:56) 
    Il Canone te lo puoi leggere da solo, non hai bisogno che io perda il mio tempo a citartelo inutilmente, perché sappiamo entrambi che sarebbe inutile.

    :lol:

    leggere ancora il canone?
    ma no dai, che palle... :lol:
    è già tanto se non l'ho ancora bruciato come fece il maestro Te Shan! :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Offline
    CITAZIONE (eizo @ 17/11/2023, 13:36) 
    per come la vedo io non c'è Buddha, non c'è nessuna pratica religiosa, nessuna illuminazione, niente da conquistare, niente da perdere.
    in ogni tempo c'è solo un Dharma: questo.
    se qualcuno sostiene che c'è un Dharma superiore a quello presente io dico che dev'essere un sogno, un fantasma. tutto ciò che ho da dirvi è semplicemente questo


    (linjilu)

    il sommo maestro buddhista ch'an Linji, vissuto in Cina la bellezza di 1157 anni fa... il padre del buddhismo modernista! :lol:

    Quanto stimo Linji, mi sembra che fu lui a dire :"L'uomo più nobile di tutti è colui che non ha nulla da fare", e uno scansa fatiche come me non può che essere d'accordo; sulla questione del tread e del suo sviluppo vorrei aggiungere il mio contributo.
    Premessa, non sono nuovo al buddhismo, né a livello di testi letti né a livello pratico,e nonostante ciò sono giunto alla conclusione di essere profondamente ignorante, poiché l'unica cosa certa che posso dire è che sono vivo finché sento il respiro, quando non lo sentirò più sarò sicuro di essere morto. Nirvana, samsara, stati profondi, karma, rinascita e chi più ne ha più ne metta, non posso dire assolutamente nulla; con un pezzo di legno posso dare legnate e se beccassi qualcuno sulla testa gli uscirebbe un bel bernoccolo ( o peggio), anche se l'altro affermasse che il legno non esiste il risultato non cambierebbe. Al contrario il karma, rinascita etc. non hanno un riscontro così palese.
    E niente, questo pensiero vuole essere uno spunto di riflessione , né più né meno. Considera che non mi definisco buddhista ma praticante degli insegnamenti del Buddha storico e dei vari maestri Zen, poiché le ultime parole del Buddha non furono "Seguite il mio verbo", ma "Siate un isola (o una lanterna) per voi stessi". Buona serata!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Denomico @ 17/11/2023, 21:12) 
    CITAZIONE (eizo @ 17/11/2023, 13:36) 
    per come la vedo io non c'è Buddha, non c'è nessuna pratica religiosa, nessuna illuminazione, niente da conquistare, niente da perdere.
    in ogni tempo c'è solo un Dharma: questo.
    se qualcuno sostiene che c'è un Dharma superiore a quello presente io dico che dev'essere un sogno, un fantasma. tutto ciò che ho da dirvi è semplicemente questo


    (linjilu)

    il sommo maestro buddhista ch'an Linji, vissuto in Cina la bellezza di 1157 anni fa... il padre del buddhismo modernista! :lol:

    Quanto stimo Linji, mi sembra che fu lui a dire :"L'uomo più nobile di tutti è colui che non ha nulla da fare", e uno scansa fatiche come me non può che essere d'accordo; sulla questione del tread e del suo sviluppo vorrei aggiungere il mio contributo.
    Premessa, non sono nuovo al buddhismo, né a livello di testi letti né a livello pratico,e nonostante ciò sono giunto alla conclusione di essere profondamente ignorante, poiché l'unica cosa certa che posso dire è che sono vivo finché sento il respiro, quando non lo sentirò più sarò sicuro di essere morto. Nirvana, samsara, stati profondi, karma, rinascita e chi più ne ha più ne metta, non posso dire assolutamente nulla; con un pezzo di legno posso dare legnate e se beccassi qualcuno sulla testa gli uscirebbe un bel bernoccolo ( o peggio), anche se l'altro affermasse che il legno non esiste il risultato non cambierebbe. Al contrario il karma, rinascita etc. non hanno un riscontro così palese.
    E niente, questo pensiero vuole essere uno spunto di riflessione , né più né meno. Considera che non mi definisco buddhista ma praticante degli insegnamenti del Buddha storico e dei vari maestri Zen, poiché le ultime parole del Buddha non furono "Seguite il mio verbo", ma "Siate un isola (o una lanterna) per voi stessi". Buona serata!

    stimi linji sfoggiando la migliore indolenza dello tzu jan :lol: ,
    non sei buddhista ma segui gli insegnamenti del Buddha storico...
    bèh, una buonissima serata a te e grazie mille per il contributo, compare! :lol:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Offline
    Cos'è lo tzu jan? Scusami se te lo chiedo, probabilmente è la prima volta che lo sento (se non è troppo disturbo ovviamente).
    Sì! Può sembrare assurdo, e lo è, ma effettivamente non ho preso nessun precetto, né mi sono mai avvicinato ad un reale maestro buddhista (intendendo con maestro che detiene un lignaggio), sarebbe una falsità per me affermare di essere buddhista, almeno nel cristianesimo ho il battesimo e la cresima X) . Ovviamente non è questa la principale ragione, effettivamente penso che dire di essere buddhista ad una persona incentrerebbe la questione sul fatte che non sono, per esempio, cattolico o quant altro, mentre dire che pratico buddhismo potrebbe (non è detto) portarla a domandarmi in cosa consiste questa pratica, e quindi alimenterei la sua curiosità su un argomento non divisivo.
    Detto questo (che probabilmente non frega un cazzo a nessuno), il tuo commento mi ha fatto sorridere e mi sembrava giusto risponderti in questo modo e ringraziarti di ciò. Di nuovo buona serata compà!(songo r'a campania!)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Cos'è lo tzu jan? Scusami se te lo chiedo, probabilmente è la prima volta che lo sento (se non è troppo disturbo ovviamente).

    ma scusa e disturbo di che...

    vaste e maestose, le montagne abbracciano la tua ombra
    ampi e profondi, i fiumi ospitano la tua voce
    ,

    così lo avrebbe ben definito il grande poeta t'ao ch'ien.
    molto semplicisticamente si può dire che sia la nostra identificazione con la natura e i suoi cicli. tzu jan significa ciò che traspare spontaneamente, di per sé, senza imposizione arrogante o richiesta di interpretazione soggettiva.
    da qui l'adozione di uno stile di vita basato sulla tranquillità, la semplicità, il godimento della natura, la lontananza dalle frenesie mondane... e anche sulla pigrizia! :lol:
    nello tzu jan questo tipo d'indolenza diventa quasi una sorta di godimento meditativo, uno stato in cui la vita quotidiana stessa diventa l'essenza della pratica spirituale.
    se ne potrebbe parlare ancora a lungo... ma più che discuterne, lo tzu jan bisognerebbe oziosamente viverlo! :lol:

    CITAZIONE
    Sì! Può sembrare assurdo, e lo è, ma effettivamente non ho preso nessun precetto, né mi sono mai avvicinato ad un reale maestro buddhista (intendendo con maestro che detiene un lignaggio), sarebbe una falsità per me affermare di essere buddhista, almeno nel cristianesimo ho il battesimo e la cresima X) . Ovviamente non è questa la principale ragione, effettivamente penso che dire di essere buddhista ad una persona incentrerebbe la questione sul fatte che non sono, per esempio, cattolico o quant altro, mentre dire che pratico buddhismo potrebbe (non è detto) portarla a domandarmi in cosa consiste questa pratica, e quindi alimenterei la sua curiosità su un argomento non divisivo.

    dal mio punto di vista niente di assurdo, anzi. non sono, non sono mai stato e mai sarò un buddhista o altro. e poi sono battezzato e cresimato anch'io... quindi pace all'anima mia, e amen! :pray: :lol:

    CITAZIONE
    Detto questo (che probabilmente non frega un cazzo a nessuno), il tuo commento mi ha fatto sorridere e mi sembrava giusto risponderti in questo modo e ringraziarti di ciò. Di nuovo buona serata compà!(songo r'a campania!)

    :lol:

    bona notte e asibiri, gopai! :lol:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Anonymous
    QUOTE (eizo @ 18/11/2023, 00:14) 
    vaste e maestose, le montagne abbracciano la tua ombra
    ampi e profondi, i fiumi ospitano la tua voce
    ,

    così lo avrebbe ben definito il grande poeta t'ao ch'ien.
    molto semplicisticamente si può dire che sia la nostra identificazione con la natura e i suoi cicli. tzu jan significa ciò che traspare spontaneamente, di per sé, senza imposizione arrogante o richiesta di interpretazione soggettiva.
    da qui l'adozione di uno stile di vita basato sulla tranquillità, la semplicità, il godimento della natura, la lontananza dalle frenesie mondane... e anche sulla pigrizia! :lol:
    nello tzu jan questo tipo d'indolenza diventa quasi una sorta di godimento meditativo, uno stato in cui la vita quotidiana stessa diventa l'essenza della pratica spirituale.
    se ne potrebbe parlare ancora a lungo... ma più che discuterne, lo tzu jan bisognerebbe oziosamente viverlo! :lol:

    magari non ci ho capito una beneamata ceppola ma lo trovo bello

    a mio modestissimo avviso e da parte di una persona fondamentalmente ignorante sulla tradizione buddhista di qualunque latitudine (pertanto si tratta di un ignoranza gioiosamente e universalmente ecumenica :D), la vita quotidiana e' "l'essenza della pratica spirituale". per lo meno parlo per me

    se non potessi osservare la ricezione degli stimoli esterni derivanti dai sensi

    se non potessi osservare il continuo pensare a una manica di stronzate che favoleggio e che a partire da sensazioni definiscono delle interpretazioni per risolversi in una 'narrazione' adattiva volta a preservare ed alimentare un presupposto "io" finalizzato a perpetrare un altrettanto presupposto modello di benessere individuale appreso

    se non potessi osservare che passo tutto il pacchetto di stimoli direttamente, modello riflesso condizionato, a "Mr. Stomaco" (in realta' sospetto, ma senza troppi sospetti alla fin fine :D essere quello che in alcune tradizioni chiamano 'manipura')

    che, come fosse il "signor wolf" di pulp fiction, e' particolarmente efficace nel 'risolvere problemi' aka gestire l'energia

    e da l'impulso automatico che, sulla base delle indicazioni di 'Mrs. Testa' (che a sto punto sara' forse quella che alcuni chiamano 'ajina'... nomi bizzarri, non c'e' dubbio) determina qual'e' la misura "esatta" dell'energia necessaria per reagire allo stimolo in modo preciso per mantenere il sistema in equilibrio

    che castello affascinante... :lol:

    ma a questo punto se non ci fosse la 'vita quotidiana', auspicabilmente osservata da sopra la testa

    che cosa altro mai rimarrebbe da osservare..?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    magari non ci ho capito una beneamata ceppola ma lo trovo bello

    ok, provo a raccontarti una "giornata tipo" :lol: proprio di t'ao ch'ien:
    il nostro si alzava quasi sempre con comodo verso le 10-11 del mattino, lavorava il campo attorno a casa sua finché ne aveva voglia, dopodiché apriva una bella botte di vino, mangiava qualche foglia d'insalata e un po' di fagioli, e immerso nel verde del suo giardino si dedicava alla poesia o alla musica suonando uno strumento senza corde... :lol:
    oppure in alternativa andava a trovare i suoi amici del vicino monastero ch'an (lo zen cinese) del monte Lu, famoso per la straordinaria bellezza dei suoi paesaggi. e non certo per meditare o salmodiare le scritture insieme a loro, ma solo per sbronzarsi e farsi quattro risate in allegra compagnia! :lol:
    sembra addirittura che molto spesso fosse lo stesso abate del suddetto monastero, un certo hui yuan, ad invitarlo proprio perché facesse ubriacare i suoi allievi spingendoli così ad infrangere di proposito la disciplina monastica a scopo per così dire... educativo! :lol:
    infine andava a dormire, ma mai senza aver acceso prima una candela... chissà, forse andava alla ricerca dell' illuminazione proprio allora! :lol:
    ecco... credo proprio che sia questo il modo migliore con cui si possa spiegare lo tzu jan! :lol:

    CITAZIONE
    a mio modestissimo avviso e da parte di una persona fondamentalmente ignorante sulla tradizione buddhista di qualunque latitudine (pertanto si tratta di un ignoranza gioiosamente e universalmente ecumenica :D), la vita quotidiana e' "l'essenza della pratica spirituale". per lo meno parlo per me

    sono d'accordissimo.
    del resto che vuoi farci... sarà tutta colpa del nostro occidentali's karma! :lol:

    CITAZIONE
    se non potessi osservare la ricezione degli stimoli esterni derivanti dai sensi

    se non potessi osservare il continuo pensare a una manica di stronzate che favoleggio e che a partire da sensazioni definiscono delle interpretazioni per risolversi in una 'narrazione' adattiva volta a preservare ed alimentare un presupposto "io" finalizzato a perpetrare un altrettanto presupposto modello di benessere individuale appreso

    se non potessi osservare che passo tutto il pacchetto di stimoli direttamente, modello riflesso condizionato, a "Mr. Stomaco" (in realta' sospetto, ma senza troppi sospetti alla fin fine :D essere quello che in alcune tradizioni chiamano 'manipura')

    che, come fosse il "signor wolf" di pulp fiction, e' particolarmente efficace nel 'risolvere problemi' aka gestire l'energia

    e da l'impulso automatico che, sulla base delle indicazioni di 'Mrs. Testa' (che a sto punto sara' forse quella che alcuni chiamano 'ajina'... nomi bizzarri, non c'e' dubbio) determina qual'e' la misura "esatta" dell'energia necessaria per reagire allo stimolo in modo preciso per mantenere il sistema in equilibrio

    che castello affascinante... :lol:

    ma a questo punto se non ci fosse la 'vita quotidiana', auspicabilmente osservata da sopra la testa

    che cosa altro mai rimarrebbe da osservare..?

    ecco, proprio come diceva il Mr. Cinque Salici - t'ao ch'ien, appunto - :lol: :

    ...qualunque cosa renda preziosa la vita
    accade in questa vita stessa.
    e la vita non dura per sempre,
    passa improvvisa come un fulmine.
    questi anni offrono tutto quel che ti serve, prendilo!
    cos'altro potresti fare di te stesso?
     
    .
27 replies since 12/11/2023, 19:38   505 views
  Share  
.