siate stupidi!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    dico ai miei studenti e a quelli di voi che vengono sempre qui da me: "siate stupidi!".
    poiché avete la funzione dinamica della Mente di Buddha meravigliosamente illuminante, anche se vi libererete della comprensione discriminante, non sarete degli sciocchi.
    quindi, d'ora in poi, siate tutti stupidi!
    anche se sei stupido, quando avrai fame chiederai qualcosa da mangiare, quando avrai sete chiederai qualcosa da bere; quando farà caldo indosserai abiti leggeri, e quando farà freddo ne indosserai di più pesanti.
    per quanto riguarda le tue attività quotidiane non ti mancherà nulla!
    le persone intelligenti mostrano sicuramente tantissimi difetti.
    aver superato quelle persone intelligenti che tutto il mondo tiene in grande considerazione è ciò che io intendo per "stupidità".
    non c'è davvero niente di sbagliato nell'essere uno stupido!
    quando la gente dice che qualcuno è un tipo intelligente, chiedo di incontrarlo, e quando lo faccio e abbiamo la possibilità di parlare mi sembra che le persone nel mondo stiano elogiando un sacco di stupidità.
    il fatto è che quelle persone intelligenti esaltate dal mondo sono, fin dall'inizio, illuse dalla propria intelligenza.
    distorcono la Mente di Buddha e oscurano la sua funzione dinamica meravigliosamente illuminante, considerando le altre persone di nessun conto, contraddicendo qualunque cosa dicano, disprezzandole e insultandole. naturalmente, poiché quelli che vengono insultati sono anche loro ampiamente dotati della meravigliosamente illuminante Mente di Buddha, non si lasceranno trattare in quel modo, quindi si arrabbieranno e risponderanno subito, riversando incautamente a loro volta insulti.
    l’ideale del vero uomo è mostrare gentilezza verso coloro che sono stolti e aiutare coloro che si comportano male.
    essere riconosciuto come un uomo buono dalla gente del mondo è proprio ciò che rende utile nascere come essere umano.
    a cosa può servire guadagnarsi la reputazione di cattiva persona?
    quindi, quando tornate a casa e incontrate i vostri vecchi conoscenti, dovreste far sì che si chiedano di voi tutti: "ma in che strano modo Bankei ha insegnato loro il Buddhismo? perché sono tornati qui ancora più stupidi di quanto non fossero prima!"
    quello di cui vi sto parlando non è la stupidità della stupidità e della comprensione.
    ciò che trascende la stupidità e la comprensione è ciò che intendo per stupidità!


    (bankei yotaku)

    e buona stupidità a tutti! :lol:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Offline
    Va bene anche essere scemi? Lo chiedo per un amico.😂😂😂
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    sarebbe meglio idioti... ma va bene comunque! :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554

    Status
    Anonymous
    Abbiamo tutti un po' paura ad essere considerati stupidi, la paura del giudizio degli altri.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Offline
    Guarda caso l’Idiota di Dostoevskij è uno dei miei libri preferiti.😂✌️
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Non. Io @ 14/12/2023, 15:39) 
    Abbiamo tutti un po' paura ad essere considerati stupidi, la paura del giudizio degli altri.

    già, come viceversa si va fieri di essere considerati dei furbi pezzi di merda. ovvero ancora più stupidi degli stupidi! :lol:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Denomico @ 14/12/2023, 20:33) 
    Guarda caso l’Idiota di Dostoevskij è uno dei miei libri preferiti.😂✌️

    difatti mentre ti rispondevo avevo in mente proprio lui. un uomo stupido, buono... e ovviamente intelligentissimo! :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Fata livello 110
    L'amore è il riflesso verso l'esterno di un sole interiore.

    Group
    Member
    Posts
    4,685
    Location
    dall'infinito, prima stella a destra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (eizo @ 14/12/2023, 13:22) 
    dico ai miei studenti e a quelli di voi che vengono sempre qui da me: "siate stupidi!".
    poiché avete la funzione dinamica della Mente di Buddha meravigliosamente illuminante, anche se vi libererete della comprensione discriminante, non sarete degli sciocchi.
    quindi, d'ora in poi, siate tutti stupidi!
    anche se sei stupido, quando avrai fame chiederai qualcosa da mangiare, quando avrai sete chiederai qualcosa da bere; quando farà caldo indosserai abiti leggeri, e quando farà freddo ne indosserai di più pesanti.
    per quanto riguarda le tue attività quotidiane non ti mancherà nulla!
    le persone intelligenti mostrano sicuramente tantissimi difetti.
    aver superato quelle persone intelligenti che tutto il mondo tiene in grande considerazione è ciò che io intendo per "stupidità".
    non c'è davvero niente di sbagliato nell'essere uno stupido!
    quando la gente dice che qualcuno è un tipo intelligente, chiedo di incontrarlo, e quando lo faccio e abbiamo la possibilità di parlare mi sembra che le persone nel mondo stiano elogiando un sacco di stupidità.
    il fatto è che quelle persone intelligenti esaltate dal mondo sono, fin dall'inizio, illuse dalla propria intelligenza.
    distorcono la Mente di Buddha e oscurano la sua funzione dinamica meravigliosamente illuminante, considerando le altre persone di nessun conto, contraddicendo qualunque cosa dicano, disprezzandole e insultandole. naturalmente, poiché quelli che vengono insultati sono anche loro ampiamente dotati della meravigliosamente illuminante Mente di Buddha, non si lasceranno trattare in quel modo, quindi si arrabbieranno e risponderanno subito, riversando incautamente a loro volta insulti.
    l’ideale del vero uomo è mostrare gentilezza verso coloro che sono stolti e aiutare coloro che si comportano male.
    essere riconosciuto come un uomo buono dalla gente del mondo è proprio ciò che rende utile nascere come essere umano.
    a cosa può servire guadagnarsi la reputazione di cattiva persona?
    quindi, quando tornate a casa e incontrate i vostri vecchi conoscenti, dovreste far sì che si chiedano di voi tutti: "ma in che strano modo Bankei ha insegnato loro il Buddhismo? perché sono tornati qui ancora più stupidi di quanto non fossero prima!"
    quello di cui vi sto parlando non è la stupidità della stupidità e della comprensione.
    ciò che trascende la stupidità e la comprensione è ciò che intendo per stupidità!


    (bankei yotaku)

    e buona stupidità a tutti! :lol:

    stupid Io ho la funzione dinamica della Mente di Buddha meravigliosamente illuminante, è per questo che sono stupida! Ciao :lol:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554

    Status
    Anonymous
    Certo che riflettendoci, da un punto di vista zen, vive meglio uno stupido che crede di essere intelligente piuttosto che un intelligente che crede di essere stupido, non credi eizo?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554

    Status
    Anonymous
    No dai, forse per lo zen è meglio uno che non si crede niente
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (perla lunare @ 15/12/2023, 05:45) 
    CITAZIONE (eizo @ 14/12/2023, 13:22) 
    dico ai miei studenti e a quelli di voi che vengono sempre qui da me: "siate stupidi!".
    poiché avete la funzione dinamica della Mente di Buddha meravigliosamente illuminante, anche se vi libererete della comprensione discriminante, non sarete degli sciocchi.
    quindi, d'ora in poi, siate tutti stupidi!
    anche se sei stupido, quando avrai fame chiederai qualcosa da mangiare, quando avrai sete chiederai qualcosa da bere; quando farà caldo indosserai abiti leggeri, e quando farà freddo ne indosserai di più pesanti.
    per quanto riguarda le tue attività quotidiane non ti mancherà nulla!
    le persone intelligenti mostrano sicuramente tantissimi difetti.
    aver superato quelle persone intelligenti che tutto il mondo tiene in grande considerazione è ciò che io intendo per "stupidità".
    non c'è davvero niente di sbagliato nell'essere uno stupido!
    quando la gente dice che qualcuno è un tipo intelligente, chiedo di incontrarlo, e quando lo faccio e abbiamo la possibilità di parlare mi sembra che le persone nel mondo stiano elogiando un sacco di stupidità.
    il fatto è che quelle persone intelligenti esaltate dal mondo sono, fin dall'inizio, illuse dalla propria intelligenza.
    distorcono la Mente di Buddha e oscurano la sua funzione dinamica meravigliosamente illuminante, considerando le altre persone di nessun conto, contraddicendo qualunque cosa dicano, disprezzandole e insultandole. naturalmente, poiché quelli che vengono insultati sono anche loro ampiamente dotati della meravigliosamente illuminante Mente di Buddha, non si lasceranno trattare in quel modo, quindi si arrabbieranno e risponderanno subito, riversando incautamente a loro volta insulti.
    l’ideale del vero uomo è mostrare gentilezza verso coloro che sono stolti e aiutare coloro che si comportano male.
    essere riconosciuto come un uomo buono dalla gente del mondo è proprio ciò che rende utile nascere come essere umano.
    a cosa può servire guadagnarsi la reputazione di cattiva persona?
    quindi, quando tornate a casa e incontrate i vostri vecchi conoscenti, dovreste far sì che si chiedano di voi tutti: "ma in che strano modo Bankei ha insegnato loro il Buddhismo? perché sono tornati qui ancora più stupidi di quanto non fossero prima!"
    quello di cui vi sto parlando non è la stupidità della stupidità e della comprensione.
    ciò che trascende la stupidità e la comprensione è ciò che intendo per stupidità!


    (bankei yotaku)

    e buona stupidità a tutti! :lol:

    stupid Io ho la funzione dinamica della Mente di Buddha meravigliosamente illuminante, è per questo che sono stupida! Ciao :lol:

    meravigliosamente, intelligentemente stupida... ciao! :lol:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Non. Io @ 15/12/2023, 17:08) 
    Certo che riflettendoci, da un punto di vista zen, vive meglio uno stupido che crede di essere intelligente piuttosto che un intelligente che crede di essere stupido, non credi eizo?

    punto di vista zen a parte, secondo me vive meglio chi non si pone neanche il problema... :lol:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Non. Io @ 15/12/2023, 17:42) 
    No dai, forse per lo zen è meglio uno che non si crede niente

    in altre parole... :lol:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    804
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    Ma che state a di'? OK non ho resistito :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (swami chandraramabubu sfigananda @ 15/12/2023, 18:49) 
    Ma che state a di'? OK non ho resistito :D

    direi che piu' che stare a dire... stiamo a ridere! :lol:
     
    .
87 replies since 14/12/2023, 13:22   1247 views
  Share  
.