siate stupidi!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    804
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    azzz non trovo il tasto "like"
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (swami chandraramabubu sfigananda @ 15/12/2023, 19:08) 
    azzz non trovo il tasto "like"

    :lol:

    me fai mori'... :lol:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fata livello 110
    L'amore è il riflesso verso l'esterno di un sole interiore.

    Group
    Member
    Posts
    4,685
    Location
    dall'infinito, prima stella a destra

    Status
    Offline
    mi sembra stupido!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    abbraccia la povertà dell'uomo più povero,
    immergiti nella stupidita' piu' stupida.
    piuttosto che imitare qualcun altro,
    usa la natura con cui sei nato


    (taneda santoka)

    stupidi maestri zen! :lol:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Fata livello 110
    L'amore è il riflesso verso l'esterno di un sole interiore.

    Group
    Member
    Posts
    4,685
    Location
    dall'infinito, prima stella a destra

    Status
    Offline
    Io però per disgrazia sono nata intelligente e sensibile ed è per questo che ho una predilezione per chi mi assomiglia, ma meno male che qualcuno c'è ed io li ho beccati qui sui forum.Ti giuro che con tanta superficialità che c'è in giro i pochi che restano mi ci vogliono proprio. Un abbraccio!
    gif

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Io però per disgrazia sono nata intelligente e sensibile ed è per questo che ho una predilezione per chi mi assomiglia, ma meno male che qualcuno c'è ed io li ho beccati qui sui forum

    vero, qui ci sono tante persone intelligenti e sensibili come te... ecco perche' non mi spiego perche' sei andata a rispondere al topic dell'unico stupido qui presente! :lol:
    una abbraccio anche a te, buone feste :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    103
    Location
    ma a qualcuno interessa veramente? comunque da un luogo dove c'è sempre troppo POCO vino.

    Status
    Anonymous
    … e io sono il tuo allievo più idiota :notworthy:

    :birra: e beviamo maestro, ma non dirlo a nessuno :secret: altrimenti diranno “che quei due idioti non rispettano le regole del Buddha e ci etichetteranno alcolizzati” :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 19/12/2023, 19:51) 
    … e io sono il tuo allievo più idiota :notworthy:

    :birra: e beviamo maestro, ma non dirlo a nessuno :secret: altrimenti diranno “che quei due idioti non rispettano le regole del Buddha e ci etichetteranno alcolizzati” :lol:

    :lol:

    ... ma parafrasando il poeta:

    lasciate che chiunque non riesca a capirci
    si senta libero di chiamarci idioti e sbronzi (per non dire stronzi)... :lol:
    esser biasmati non ci dara' fastidio,
    ne' ci importera' se sarem lodati
    ...

    ... a noi! :cheers: :lol:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Fata livello 110
    L'amore è il riflesso verso l'esterno di un sole interiore.

    Group
    Member
    Posts
    4,685
    Location
    dall'infinito, prima stella a destra

    Status
    Offline
    Da voi si impara molto Buddhismo, non scherzo :cheers:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    804
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    QUOTE (perla lunare @ 12/20/2023, 09:03 AM) 
    Da voi si impara molto Buddhismo, non scherzo :cheers:

    Diciamo che una persona come te, con un'idea tutta tua di cosa sia il Buddhismo, può "imparare" molto Buddhismo dalle poesie di eizo e rinchen. Il resto del mondo davvero non può imparare niente di buddhistico senza conoscere molte cose che qui non vengono esplicitate.

    Io ho un grande rispetto per eizo e rinchen perché sotto questa veste di simpatizzanti per tipi umani alternativi, anticonvenzionali, ubriaconi e donnaioli (e uomaiole per le maestre giapponesi di Dharma) nasconono quella che per quanto posso sapere è un'ottima conoscenza del Dharma, dei testi e del modo corretto di leggerli; è sicuramente molto migliore della mia in molte aree dell'intero panorama del Dharma. Apprezzo sinceramente la loro erudizione che credo sia anche pienamente vissuta. Chi conosce l'intero contesto come loro, decodifica al volo quel che è necessario da un topic così sopra le righe per comparire in un forum buddhista.

    Ora, tutto questo a me va benissimo, tutti siamo diversi e ci sono tanti approcci alle cose. Ma questi utlimi post, a partire dal titolo "siate stupidi" (mentre il Dharma è una gnosi e la capacità discriminante e l'intelligenza sono tutto: sono i valori al primo posto nel Buddhismo) possono essere letti in modo scorretto. Il forum è indicizzato ed è la più grande realtà buddhista in rete in lingua italiana. Cercando "buddhismo zen" è possibilissimo imbattersi in topic come questo. Quindi, sommessamente, dico anche io la mia a chi si fosse messo in ascolto solo ora e si sentisse incentivato dal tuo entusiasmo di discente: da topic come questi non si impara niente a meno di non conoscere già tutto o almeno molto. Non solo, ma non ho mai letto un tuo post realmente riguardante il Dharma (che onestamente mi pare tu viva come un elemento esotizzante a contorno delle tematiche del tuo sito di poesie, non un vero interesse), quindi ho qualche sospetto che tu possa dire a ragion veduta di stare imparando qualcosa di Buddhismo.

    Non vorrei sembrare il piccolo guardiano del Dharma e sono contento che esistano tanti modi di approcciarlo, che ci sia spazio per tutti e che l'atmosfera sia buona. Ma un tempo per me il Buddhismo era una cosa in cui credevo; tutt'ora ritengo che tra tutte le risposte umane alla sofferenza sia quella "giusta" e una parte di me lo sente come una cosa importante e che può essere utile un po' a tutti nel mondo.

    Per questo ho ritenuto giusto dire cosa penso di tutto questo e per quanto mi riguarda suggerire a chi legge di essere cauto, di fare riferimento ai testi e a quello che è necessario per decodificare un modo di esprimere il Dharma così anticonvenzionale. E suggerire di fare attenzione a chi dice di star imparando il Dharma, perché non è detto che chi crede di imparare qualcosa la stia effettivamente imparando. :)

    Edited by swami chandraramabubu sfigananda - 12/20/2023, 10:23 AM
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Fata livello 110
    L'amore è il riflesso verso l'esterno di un sole interiore.

    Group
    Member
    Posts
    4,685
    Location
    dall'infinito, prima stella a destra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (perla lunare @ 20/12/2023, 09:03) 
    Da voi si impara molto Buddhismo, non scherzo :cheers:

    Vedi, la frase che ho scritta dice la verità, e non per allegria ma per convinzione profonda. 17 anni fa ho conosciuto Killing Buddha che si è prodigato per farmi sentire il Buddhismo come lo sentiva lui e me lo ha fatto amare, e usare con grossi vantaggi miei personali. Eizo poi me lo ha fatto vivere con allegria e serietà, non potevo avere migliori maestri. Spero che anche tu senta questa filosofia con la riconoscenza che le devo io.
    Ciao!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    804
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    Va benissimo, ne sono contento per te. Il problema di questi approcci è che secondo me possono portare fuori strada. Se fosse un forum privato e chiuso il problema non esisterebbe ma leggere "siate stupidi" in una sezione Mahayana, che è un contenitore enorme di dottrine ed esperienze, può portare un po' fuori strada.

    Non so come risolvere questo problema né è mia intenzione occuparmene dato che quel che fa il prossimo non mi può né deve riguardare. Però l'ho solo messo sul tavolo e a questo punto spero che chi dovesse avere il primo approccio al Buddhismo da topic come questo vada poi a informarsi.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554

    Status
    Anonymous
    swami chandraramabubu sfigananda scusa ma io devo dar ragione a Perla e a quello che dice Thich Nath Hanh, cioè che il Dharma non si impara sui libri ma nella vita quotidiana e gli incontri che si fanno


    https://www.interessere.it/gli-insegnament...h-ai-tiep-hien/
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    804
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Non. Io @ 12/20/2023, 10:55 AM) 
    swami chandraramabubu sfigananda scusa ma io devo dar ragione a Perla e a quello che dice Thich Nath Hanh, cioè che il Dharma non si impara sui libri ma nella vita quotidiana e gli incontri che si fanno


    www.interessere.it/gli-insegnament...h-ai-tiep-hien/

    Il Dharma non si può imparare dalla vita quotidiana. Perché la vita quotidiana è fatta di sopraffazione, rabbia, difetti mentali, uso scorretto della facoltà di parola, guerre e tante altre brutte cose. Lo stesso per gli incontri che si fanno, basta uscire mezz'ora in una città qualsiasi. Questo approccio al Dharma che sembra intuitivo e pratico in realtà è il risultato di un lavoro di elaborazione che deve per forza di cose fare anche la persona più concreta del mondo. E' fatto di letture, discussioni e riflessioni.

    Il Dharma è totalmente controintuitivo, come praticamente tutti i sistemi filosofico-religiosi di matrice indiana. Immagina cosa succederebbe a prendere il libro di TNH e farlo leggere a una qualsiasi persona presa a caso in una sala scommesse. Converrai che come minimo lo ignora ma più probabilmente la risposta sarà "a deficiente, ma che cxxxo di noia è sta roba? Ma buttalalcesso".

    Quindi il tuo (nel senso, anche tuo) Dharma che ti appare essere appreso dal quotidiano in realtà è il risultato di un tuo filtraggio dell'esperienza del mondo. E questa non è innata, l'hai appresa. Apprezzo TNH e vedo benissimo come chiunque può vedere che anche quando dice cose apparentemente semplici queste si appoggiano su una quantità enorme di contesto che chi lo conosce non vede più. Anche tu non lo vedi più; anche se pensi di no, sai un sacco di cose e hai fatto un sacco di riflessioni, come tutti i partecipanti di questo forum. Così come sicuramente ora non stai pensando "toh, sto respirando aria" e lo pensi solo perché l'ho appena detto, lo stesso per il Dharma. Se lo leggi con occhi distaccati, TNH sta dicendo a ogni pagina una quantità enorme di cose tecniche, perché la mente è una bestiaccia e si affronta con la tecnica, intesa come conoscenza, astuzia, espedienti (questi ultimi sono le traduzioni di techné, da cui deriva la parola). Solo che non la vedi più, perché fa parte di te.

    Le storielle dei meditatori itineranti e dei folli saggi sono nate in luoghi e tempi in cui chiunque le poteva capire. Il bambino cinese o giapponese ha sicuramente visto su un sentiero qualche immagine di divinità o spirito del luogo, ha chiesto alla famiglia, ai maestri di scuola, e così via. E' certamente un Buddhismo periferico per la civiltà sinogiapponese, nel senso che è un apporto esterno su modi di sentire locali molto diversi e che tutt'ora lo sentono estraneo in parte, ma comunque questo innesto c'è stato. Questo permette a chi legge di un maestro buddhista che frequenta i bordelli, di capirne il senso. Io invece dubito che lo stesso humus esista in Europa e ancor meno in Italia.

    Quindi arriva tiziocaio di Piediluco di sotto, cerca "buddhismo" perché magari il suo idolo calciatore si dice buddhista e si trova dei post intitolati "siate stupidi". Ce l'ha il contesto per capire? Solo questa era la mia perplessità, perché per il resto ognuno che possieda il nucleo minimo di informazioni poi sceglie il suo approccio ma sapendo cosa sta facendo e come leggere il materiale. Ripeto, se il forum non fosse facilmente visibile il problema non ci sarebbe proprio stato :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    279
    Location
    Sardinia

    Status
    Anonymous
    Ciao Swami, ho molta stima di te e apprezzo i tuoi interventi.

    Non sono d'accordo con la tua presa di posizione in questo post.
    CITAZIONE (swami chandraramabubu sfigananda @ 20/12/2023, 11:20) 
    Quindi arriva tiziocaio di Piediluco di sotto, cerca "buddhismo" perché magari il suo idolo calciatore si dice buddhista e si trova dei post intitolati "siate stupidi". Ce l'ha il contesto per capire? Solo questa era la mia perplessità, perché per il resto ognuno che possieda il nucleo minimo di informazioni poi sceglie il suo approccio ma sapendo cosa sta facendo e come leggere il materiale. Ripeto, se il forum non fosse facilmente visibile il problema non ci sarebbe proprio stato :)

    Sai che mi hai fatto venire in mente Francesco d'Assisi?
    Se ne esce con modi di fare e di dire del tutto "fuori luogo" rispetto ai canoni religiosi del tempo. L'atteggiamento "mainstream" del tempo è del tutto spiazzato e le autorità ecclesiastiche avvertono i fedeli che non è quello l'approccio giusto, che non si può mettere da parte l'insegnamento millenario della chiesa, dei suoi padri etc. etc.
    Ma alla gente non importa, quel giullare dice e fa cose bellissime, lo seguono, pian piano anche le autorità capiscono che non possono essere così intransigenti.
    Poi pian piano anche il movimento francescano viene reso meno pericoloso, l'impatto "rivoluzionario" si attenua, ma ormai la novità c'è stata.

    Non so se riesci anche tu a fare un paragone simile, a me piace molto.
     
    .
87 replies since 14/12/2023, 13:22   1247 views
  Share  
.