Questa è meditazione Vipassana o Mahamudra?

Osservare le proprie brutte reazioni dopo averle compiute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    Mi è capitato di osservare la mia reazione, brutta reazione, dopo averla compiuta.
    Ad esempio rispondo male, con rabbia, e poi mi fermo ad osservare ciò che è appena accaduto per qualche secondo.

    Durante questa auto-osservazione, cerco di identificare la causa della mia rabbia, da dove si genera, la manifestazione della rabbia, quindi il timbro di voce e l'emozione in se stessa, e altre caratteristiche che ora non mi sovvengono alla mente, cerco di vedere la vacuità in tutto questo.

    Ora non ho capito se questa è semplice meditazione Vipassana o Mahamudra.
    Difatti, ho letto l'altro giorno qualcosa riguardante il Mahamudra, molto velocemente, qualcosa tipo:
    "In alcuni monasteri, i monaci litigano malamente, chi vede da fuori questi comportamenti pensa che stiano litigando seriamente, ma loro stanno cercando solo di osservare le proprie reazioni".

    Da allora, spontaneamente, mi è venuto da fare quest'osservazione quando reagisco male.

    Tuttavia, incuriosito da questa tecnica, ho cercato di approfondire il concetto di Mahamudra e più leggo di lui e più mi si confondono le idee, perché in realtà non viene spiegata la tecnica, e a ragione, in quanto fa parte del tantra superiore, che io non pratico e comunque questo Mahamudra è considerato diversamente nelle varie scuole buddhiste e anche induiste.

    Qualcuno che ne sa qualcosa, saprebbe dirmi se questa tecnica di auto-osservazione che pratico sia in realtà una forma, anche rudimentale, di Mahamudra? o Semplice Vipassana?

    Grazie🙏
     
    .
0 replies since 16/12/2023, 11:42   49 views
  Share  
.