Iniziazione alla mistica indiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Salve, un neofita che volesse approcciare il vastissimo mondo del misticismo indiano da chi dovrebbe cominciare e come dovrebbe continuare? Grazie per le risposte.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    809
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    Uno dei pochi denominatori comuni della spiritualità indiana è un forte carattere gnostico (sì lo so che ci sono molti indirizzi devozionali, pratici, etc. ma il discorso penso resti in piedi), ovvero una conoscenza personale, vissuta e meditata di quello che si pratica resta indispensabile. Intendo "gnostico" in senso generale, non penso alla gnosi del mondo europeo-mediterraneo.

    Per questo motivo un punto di partenza sono buoni testi di filosofia indiana; immancabile il Tucci ma giusto pochi giorni fa mi sono imbattuto in un libricino di Icilio Vecchiotti pubblicato dalla Ubaldini. Se pure lui aveva una formazione nettamente filosofica e purtroppo la commistione involontaria è dietro l'angolo, secondo me presenta l'argomento da un punto di vista veramente interessante. Per altri testi spero si affaccerà qualcuno che è più a contatto con l'argomento di cui chiedi.

    Una volta che avrai trovato cosa ti attira di più si vede cosa c'è in giro per l'Italia e possibilmente vicino casa tua nel caso tu desideri agganciarti a qualche comunità in cui si fa pratica.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Se non sei interessato alla cultura personale e vuoi puntare dritto alla mistica, ti consiglio di fare così:

    Per prima cosa ti consiglio un'infarinatura sul Samkhya, la base di tutte le filosofie mistiche Indiane. Poi informati sulla dottrina dei cinque Kosha.

    Puoi anche solo leggere su wikipedia. Ricorda solo che certi termini vengono spesso tradotti male dando adito a certe malinterpretazioni derivanti dalla filosofia occidentale. In particolare la tristissima traduzione di Prakriti in "Materia" a mio parere totalmente fuorviante. Prakriti è in realtà esistenza, natura, l'insieme di tutte le percezioni.

    Dopo aver fatto questo, puoi passare alla pratica: Samatha e Vipassana per il Buddhismo, i 4 Yoga per l'Induismo. Se preferisci il Buddhismo puoi recarti al Santacittarama, se preferisci l'Induismo puoi andare alla Self-realization fellowship oppure prendere l'iniziazione da un Guru, come Destiny su questo forum, oppure Tadatmananda, Sarvapriyananda, Sadhguru, Gurunath, Prajnanananda.
    Non tutte le tecniche mistiche necessitano di Iniziazione, quelle Buddhiste Theravada per esempio non la richiedono, e neppure l'Hong So, ma comunque avere un meditatore esperto per iniziare non fa mai male.

    Buona Fortuna!
     
    .
2 replies since 17/1/2024, 12:08   66 views
  Share  
.