Tutto sul Tataghata

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    Salve a tutti
    Potreste spiegarmi cosa cavolo è questo fantomatico Tataghata? Ho letto qua e là in rete ma mi sembrano tutte spiegazioni un pò superficiali.
    O se avete un link che tratti l'argomento in maniera molto esaustiva, perchè a me non piacciono gli antipasti se non sono seguiti da primo secondo contorno e caffè. :D :D La frutta non la abbino mai al pasto
     
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    Uno studio su questo termine, alla luce dei commentari pāli, è stato fatto dal grande traduttore Bhikkhu Bodhi: "The Meaning of the Word Tathāgata According to the Pāli Commentaries".

    Una spiegazione della ragione per cui si usa il nome Tathāgata è data dal Buddha stesso nel Lokasutta (Itivuttaka 112): https://suttacentral.net/iti112/en/sujato.
     
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    piccolo haijin

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    il Tathagata – un degno, perfettamente risvegliato – conosce chiaramente la terra come terra. conoscendo chiaramente la terra come terra, egli non comprende le realtà della terra, non comprende le realtà nella terra, non comprende le realtà dalla terra, non comprende la terra come “mia”, non gode della terra. come mai? perché il Tathagata ha compreso l’estinzione, vi dico.
    egli conosce chiaramente l’acqua come acqua … il fuoco come fuoco … il Tutto come il Tutto.
    egli conosce chiaramente il Nibbana come Nibbana … come mai? perché il Tathagata ha compreso l’estinzione, vi dico.
    il Tathagata – un degno, perfettamente risvegliato – conosce chiaramente la terra come terra. conoscendo chiaramente la terra come terra … come mai? perché ha conosciuto che il piacere è la radice del dolore e della sofferenza, che dal divenire vi è nascita, vecchiaia e morte. quindi con la fine totale, con l’estinzione, con la cessazione, con l’abbandono della brama, il Tathagata ha raggiunto l’insuperabile perfetto risveglio, vi dico.
    egli conosce l’acqua come acqua … il Nibbana come Nibbana … come mai? perché ha conosciuto che il piacere è la radice del dolore e della sofferenza, che dal divenire vi è nascita, vecchiaia e morte. quindi con la fine totale, con l’estinzione, con la cessazione, con l’abbandono della brama, il Tathagata ha raggiunto l’insuperabile perfetto risveglio, vi dico.”
    così parlò il Beato. amareggiati, i monaci non si rallegrarono con le parole del Beato


    www.canonepali.net/mn-1-mulapariya...equenza-radice/
     
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    piccolo haijin

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    monaci, una persona è nata nel mondo per il benessere e la felicità di uomini e deva. chi è? e' il Tathagata, degno e perfettamente Illuminato, nato dalla compassione per il mondo

    www.canonepali.net/an-1-170-187-ekapuggalavagga-persona/
     
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    piccolo haijin

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    quindi, il Buddha disse al Licchavi Vimalakirti: "Nobile
    figlio, quando tu vedesti il Tathagata, come lo hai visto?"
    Così indirizzato, il Licchavi Vimalakirti disse al Buddha:
    "Signore, quando io vidi il Tathagata, io lo vidi non vedendo
    alcun Tathagata. Perché? Io lo vidi come non-nato dal passato,
    non-passante nel futuro, e non-permanente nel tempo presente.
    Perché? Egli è l'essenza che è la realtà della materia, ma lui
    non è di materia. Egli è l'essenza che è la realtà della
    sensazione, ma lui non è la sensazione. Egli è l'essenza che è la
    realtà dell’intelletto, ma lui non è l’intelletto. Egli è l'essenza
    che è la realtà della motivazione, però lui non è la motivazione.
    Egli è l'essenza che è la realtà della coscienza, però lui non è la
    coscienza. Come l'elemento ‘spazio’, egli non dimora in
    nessuno dei quattro elementi. Trascendendo lo scopo
    dell’occhio, orecchio, naso, lingua, corpo, e mente, egli non è
    prodotto nei sei organi di senso. Egli non è coinvolto nei tre
    mondi, è libero dalle tre contaminazioni, è associato con la
    triplice liberazione, è dotato delle tre conoscenze, e ha davvero
    raggiunto l'irraggiungibile.
    "Il Tathagata è arrivato all'estremo del distacco riguardo a
    tutte le cose, eppure egli non è una limitazione alla realtà. Egli
    dimora nella realtà ultima, però non c'è relazione tra lui ed
    essa. Egli non è prodotto da cause, né dipende da condizioni.
    Egli è non senza caratteristiche, né ha una qualche
    caratteristica. Egli né ha una sola natura né nessuna diversità di
    nature. Egli non è una concezione, né una costruzione mentale,
    né è una non-concezione. Egli né è l'altra sponda, né questa
    sponda, né ciò che sta tra l’una e l’altra. Egli non è qui, né là
    né in nessun altro luogo. Egli non è né questo né quello. Non può essere scoperto dalla coscienza, né è inerente alla coscienza. Egli non è né oscurità né luce. Egli è né nome né simbolo. Non è né debole né forte. Non vive in nessun paese o direzione. Egli non è né buono né cattivo. Non è composto né non-composto. E non può essere né mostrato né spiegato come se avesse un qualunque significato. "Il Tathagata non è né la generosità né l'avidità, né la moralità né l'immoralità, né la tolleranza né la malevolenza, né lo sforzo né l'accidia, né la concentrazione né la distrazione, né la saggezza e né la stupidità. E’ inesprimibile. Egli non è né la verità né la falsità; né fuori dal mondo né mancanza di fuga dal mondo; né causa di coinvolgimento nel mondo né non-causa di coinvolgimento nel mondo; Egli è la cessazione di ogni teoria e di ogni pratica. Non è né un campo di meriti né un non-campo di meriti; Egli né è degno di offerte né indegno di offerte. Egli non è un oggetto, e non può essere contrattato. Non è un intero, né una aggregazione. Egli è al di sopra di tutti i calcoli. E’ totalmente ineguagliabile, purtuttavia è uguale alla realtà ultima delle cose. Egli è impareggiabile, specialmente nello sforzo. Egli supera ogni misura. Non va, non sta, e non passa oltre. Non è visto, né sentito, né distinto, né notato. E’ senza alcuna complessità, avendo raggiunto l'equanimità dell’onnisciente prajna. Equanime verso tutte le cose, egli non discrimina tra loro. Egli è senza rimpianti, senza eccessi, senza corruzione, senza intellettualizzazioni e senza concezioni. Egli è senza attività, senza nascita, senza avvenimenti, senza origine, senza produzione e senza non-produzione. Egli è senza paura e senza subcosciente; senza dolore, senza gioia e senza sforzi. Nessun insegnamento verbale potrà mai descriverlo. "Tale è il corpo del Tathagata e così egli dovrebbe essere visto. Chi lo vede così, lo vede veramente. Chi lo vede altrimenti, vede falsamente."


    (vimalakirtinirdesasutra)
     
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    È uguale alla "non definizione" del Tao.
     
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    CITAZIONE (Non. Io @ 13/2/2024, 15:11) 
    È uguale alla "non definizione" del Tao.

    e' proprio come il nocciolo di un frutto di amra che non marcisce.
    piantalo nella terra
    e inevitabilmente crescerà un grande albero.
    la visione impeccabile del Tathagata vede che il tathagatagarbha all'interno del corpo degli esseri è proprio come il seme all'interno di un fiore o di un frutto.
    sebbene l'ignoranza copra il tathagatagarbha, dovresti avere fede e realizzare che possiedi la saggezza del samadhi che non può essere distrutta.
    per questa ragione espongo il Dharma e rivelo il tathagatagarbha, affinché tu possa raggiungere rapidamente il sentiero insuperato, proprio come un frutto cresce nel più regale degli alberi


    (tathagatagarbhasutra)

    nel Mahayana e' equivalente alla Natura di Buddha comune a tutti gli esseri senzienti.
    e se la - o lo - si vuol vedere come quella misteriosa sorgente e fonte originaria della vita che e' anche il Dao, perche' no
     
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