Incensi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti :)
    Sto cercando degli incensi per purificare casa e per meditare.
    Che incensi mi consigliate?

    Vi ringrazio anticipatamente 🙏
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    809
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    Dal punto di vista pratico c'è un solo criterio, che non sia pericoloso. Oggi la possibilità di comprare robaccia con fibre di amianto e benzene al Polonio in incensi marchiati "Himalayan unending peace" (nome omen direi) non è remota. Personalmente prendo il vero incenso, che sono delle bellissime palline di resina semitrasparente. L'odore fa diventare la casa una specie di cattedrale ma almeno so che non è robaccia. Capisco che non piaccia a tutti e allora potresti sentire centri buddhisti chiedendo se hanno un filo diretto con zone dove le cose non si fanno troppo male e non si rischia di respirare qualcosa di pericoloso.

    E questo è quanto. Dal punto di vista buddhista, le scuole la vedono in modo diverso sul ruolo esatto che ha l'incenso; in quelle che sono familiari a me è uno dei sette tipi di offerta, e mi pare di ricordare che simboleggi la moralità. Che io sappia concetti di purificazione e simili, non hanno molto spazio nel Buddhismo autentico. Sono sempre e solo azioni mentali che possono giovarsi del supporto fisico che fa da promemoria. Per esempio è possibile fare tutte le offerte e recitazione dei testi a mente, senza pronunciare parola. E' solo questione di atteggiamento interiore (dovevo pur dire queste due parole da biscottino della fortuna!). Se immagini che stai offrendo incenso ai buddha per accumulare le cause della moralità, che a sua volta è la piattaforma per l'illuminazione, il buon karma accumulato non è diverso da quello accumulato con l'azione fisica.

    Dato che mi sembri "newbie", meglio specificare: i buddhismi sono tantissimi, e alcune scuole se ne fregano completamente di karma, rinascita e simili. Suppongo quindi che l'offerta dell'incenso serva a predisporre la mente a fare un lavoro produttivo.

    Credo sia ora abbastanza esplicito che non ha importanza tipo di incenso e associata liturgia se mai ve n'è una. Basta che te ne piaccia l'odore e - per la tua salute - sia fatto di ingredienti non dannosi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    tempo fà ho usato i grani di olibano con carboncino e fanno una marea di fumo, molto fragrante e un po' pungente, tutto molto bello, ma avrei dovuto spendere un po' di più per i carboncini, se non li accendevo bene si spegnevano.
    Una rottura di scatole è rimettere i grani di incenso sul carboncino una volta bruciati quelli precedenti, ma è tutto spettacolare, ovviamente serve un porta incenso dove mettere il carboncino.

    Ritengo che siano più comodi gli smudge di salvia, anche se cadono pezzi di salvia bruciati perterra e poi si deve passare la scopa, almeno non si spengono, se essiccati bene.

    Quindi o smudge di salvia oppure olibano in grani, che io sappia, per purificare casa.

    Get in the game🖐️🏻

    Edited by Cuore di Pietra - 21/3/2024, 10:20
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    Per meditare, anche se non lo faccio perché non medito, credo siano meglio gli olii essenziali, tipo all'arancia, ci sono vari modi per nebulizzarli, ma vale lo stesso discorso per gli incensi a bastoncini, molti sono nocivi, insomma si deve fare attenzione.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie mille per le risposte a tutti 🙏 continuo a imparare sempre di più su questo forum quindi grazie mille ancora per i suggerimenti e consigli. Davvero grazie 🙏. E si sono un novellino 😅
     
    .
4 replies since 20/3/2024, 07:49   82 views
  Share  
.