Ortodossia e Fenomenologie Sciamaniche nelle Tradizioni Religiose

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    In altro topic - discutendo di ortodossia - si parlava anche dei fenomeni "sciamanici" nelle tradizioni religiose. Vorrei che la discussione continuasse qui.
    Riporto gli scambi di battute sull'argomento tra me e l'utente KD:

    Destiny:
    CITAZIONE
    " Questi testi ovviamente non sono comparsi tutti assieme. Anche nel Buddhismo, i testi sono apparsi nel corso della storia nel tempo. Ancora adesso compaiono nuovi testi sacri (tipo i terma nel Buddhismo). Che cos'è che garantisce la loro ortodossia o la loro canonicità?"

    KD:
    CITAZIONE
    "La risposta la trovi proprio nella teoria dei terma. Innanzi tutto, non sono nuove nuove rivelazioni ma sono il ritrovamento di antichi manoscritti o altro, nascosti da – semplifico - Padmasambhava. Prima di essere accettato il terma veniva sottomesso ad un attento esame, per constatare se era in linea con il canone della scuola. Moltissimi terma venivano dichiarati falsi e i terton venivano dichiarati come incarnazioni del ministro demoniaco o bdud-rblon. Erano temutissimi i terma falsi ed erano considerati ostacoli alla attività illuminata di Guru Rimpoche. Chiunque praticava questi falsi terma vedeva la propria vita, la propria fortuna ridursi. In questo periodo oscuro tutti vogliono praticare cento cose alla volta, come le scimmie, agiscono precipitosamente e seguono tutte le idee che gli passano per la testa senza mai esaminarle. In Tibet venivano considerati in preda a dei the'u rang e altri spiritiche che si dilettano a provocare miraggi e chimere varie, come insegnamenti ricevuti in visione o in sogno che ingannano le persone ed hanno un effetto negativo. E' molto difficile distinguere i falsi terma da quelli veri, bisogna seguire l'insegnamento vero. Tratto da un insegnamento di Tulku Thondup Rinpoche.

    Ecco a cosa serve la protezione di una dottrina ortodossa, non smarrirsi lungo la strada"

    Io:
    CITAZIONE
    "I terma sono non soltanto tesori nascosti storicamente da Guru Rinpoche e ritrovati, ma anche insegnamenti che procedono da Guru Rinpoche astoricamente e vengono canalizzati a livello visionario dai terton. E' sicuramente vero il fatto che ciò che è visionario può anche provenire da fonti adharmiche e può essere un problema il fatto di riconoscere l'autenticità di queste esperienze. Questo però è un problema abbastanza gravoso per i buddhisti dato che non sono più abituati, a differenza invece degli induisti, a ciò che è incorporazione e visionarietà «sciamanica».

    Potremmo poi in caso fare un topic a parte per parlare solo dell'argomento e vedere se, ed in che modo sia possibile distinguere, almeno grossolanamente, insegnamenti autentici da insegnamenti non autentici ricevuti a livello visionario.

    Il problema in questione però riguarda potenzialmente qualunque testo sacro, che è sempre stato dettato da una fonte ispirata, da una rivelazione, da una visione. Il fatto che un testo sia più antico non vuol dire di per sé che sia più valido di uno più recente. Come anche il fatto che un testo abbia avuto storicamente più fortuna non vuol dire che sia di per sé più valido di uno che abbia avuto meno fortuna.

    Ci sono tradizioni poi come quelle sciamaniche del Sud America che si diffondono solo sulla base visionaria o esperienziale ed orale, senza mettere nulla per iscritto. In realtà anche quella dei jhankri del Nepal è così."

    KD:
    CITAZIONE
    "Nel brahmanesimo la forma più alta del sapere è sempre e solo orale. Equivale a dire che Suono/Parola o Soffio/Parola sono la stessa cosa. Da qui la teoria dei Mantra. Il testo scritto è semplicemente il simbolo visivo del Soffio o Parola. Questo vale anche per i popoli senza scrittura, senza scrittura sì, ma non senza simboli che sono l'esatto equivalente del testo scritto. Un testo sacro non è un trattato di filosofia ma l'espressione del Soffio quindi altamente simbolico.

    Le origini del tantrismo sono oscure e dibattute. Vi sono due tesi che si contrappongono.
    La prima che sia retaggio di ambienti extrabrahmanici (per esempio Daniélou afferma che tutto lo shivaismo e di origine extrabrahmanica , altri autori affermano che l'origine vada ricercata nello sciamanismo primitivo).
    La seconda è quella che il tantrismo sia sorto in ambienti brahmanici e quindi vedici.

    Per il buddhismo tantrico il caso è differente.

    Che oggi vada per la maggiore la tesi extrabrahmanica o meglio ancora che l'origine di tutta la spiritualità di un certo tipo, che potremmo definire con Daniélou di spiritualità dionisiaca, sia esclusivamente sciamanica, è un'evidenza. Che questa tesi venga divulgata ai quattro venti (anche nel buddhismo vanta parecchi estimatori) non vuol dire che però sia la tesi veritiera.

    Che a livello popolare queste problematiche siano irrisorie questo è un dato di fatto, quello che conta è l'esatta esecuzione dei rituali sia pubblici che privati. Quindi hanno ragione loro.

    Per conto mio tendo a rimanere freddino di fronte a certi “canali” che si aprono fuori dal recinto ristretto e dall'esame dei maestri ortodossi (sanatani) della relativa tradizione.
    Ti faccio un esempio. Il “canale” Ramtha che gode di una fama enorme anche al di fuori del movimento channeling, va preso seriamente oppure va considerato come una forma di spiritismo da stare a distanza di sicurezza? Cito Ramtha a ragion veduta, perché in una sua traduzione di un Tantra antico bonpo, Giuseppe Baroetto non ha paura di affermare, secondo le parole del suo Lama, che Semrab Miwoce si era manifestato anche in Occidente, proprio in questi ultimi tempi. Secondo le ricerche che fece Baroetto concluse che Semrab Miwoce “sarebbe quella sconvolgente e illuminante entità ora nota come Ramtha”. Che pensare? Non lo so. Quello che so che la vita è breve e che non va eventualmente sprecata inseguendo vie che potrebbero rivelarsi alla fine sbagliate."
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    KD:
    ... Il “canale” Ramtha che gode di una fama enorme anche al di fuori del movimento channeling, va preso seriamente oppure va considerato come una forma di spiritismo da stare a distanza di sicurezza? Cito Ramtha a ragion veduta, perché in una sua traduzione di un Tantra antico bonpo, Giuseppe Baroetto non ha paura di affermare, secondo le parole del suo Lama, che Semrab Miwoce si era manifestato anche in Occidente, proprio in questi ultimi tempi. Secondo le ricerche che fece Baroetto concluse che Semrab Miwoce “sarebbe quella sconvolgente e illuminante entità ora nota come Ramtha”. Che pensare? Non lo so. Quello che so che la vita è breve e che non va eventualmente sprecata inseguendo vie che potrebbero rivelarsi alla fine sbagliate."

    Un connubio che mi sorprende, ancor di più visto che a evidenziare la connessione è un tibetologo di tutto rispetto come Giuseppe Baroetto in "Il tantra dell'unico punto" dove riporta ciò che gli fu comunicato (?). Pur incuriosito l'ho sempre lasciata scorrere senza approfondire perché — detto tra noi — mi sembra una boiata :D ma oggi riletto ancora una volta dell'improbabile liaison... ho deciso di riproporla qui nel caso qualcuno seguisse Ramtha e il Bon =/ o anche solo avesse notizie di prima mano :D
     
    .
1 replies since 11/5/2020, 01:26   226 views
  Share  
.