Scuola Tradizionale Buddista Nichiren Shu in Italia - Il Buddismo di Nichiren Daishonin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    Scritto dal responsabile Italiano Rev. Shoryo Tarabini:
    CITAZIONE
    La scuola e´ fondata personalmente da Nichiren Shonin nel 1253.

    Il nostro tempio principale si chiama Kuonji (l'unico tempio fondato personalmente da Nichiren Shonin) e si trova su Monte Minobu, nella prefettura di Yamanashi in Giappone.

    La fede, pratica, ricerca e studio della Nichiren Shu è concentrata sopratutto sul Sutra del Loto e gli scritti ("Goibun", oppure "Gosho") del ns. fondatore, Nichiren Shonin, e gli altri insegnamenti e valori del Buddhismo insegnato dal ns Maestro Eterno, il Buddha Sakyamuni.

    Recitiamo ogni giorno il Sutra del Loto e l'Odaimoku di Namu Myoho Renge Kyo al Mandala Gohonzon, l'oggetto di principale meditazione e venerazione rivelato da Nichiren Shonin, basato sugli insegnamenti principali (Honmon) del Sutra del Loto.

    Legenda:
    Il testo seguente fa paragoni con l´altra maggiore scuola Nichiren presente in giappone e in altre parti del mondo cioe´ la Nichiren Shoshu dalla quale deriva la Soka Gakkai del Presidente Daisaku Ikeda. Per maggiori info sulla Nichiren Shoshu http://it.wikipedia.org/wiki/Nichiren_Shoshu

    Testo tradotto dalla Wiki inglese:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Nichiren_Shu

    (se ci fossero imprecisioni nella traduzione siete pregati di dirlo ;) )

    Descrizione Generale della Nichiren Shu.
    La scuola Nichiren Shu e´ la piu´ vecchia delle scuole buddhiste di Nichiren. Essa e´ un insieme di lignaggi che vanno fino ai discepoli originari di Nichiren. Essa e´ meno conosciuta a livello internazionale rispetto alla Nichiren Shoshu.

    La Nichiren Shu non accetta l´affermazione della Nichiren Shoshu che designa Nikko il solo successore, sebbene i lignaggi nikko sono parte della Nichiren Shu

    Dottrinalmente, Nichiren Shu afferma che il Buddha prende rifugio nell´eterno Buddha Sakyamuni del 16o capitolo del Sutra del Loto. Nichiren e´ visto come la manifestazione in questo mondo della pratica superiore del Bodhisattva al quale e´ stata data la missione, nel capitolo 21 del Sutra del Loto, di trasmettere il vero Dharma nell´era successiva alla morte del Buddha Storico Shackyamuni.

    Nichiren Shu considera Nichiren come un Bodhisattva e non come un Buddha (a differenza di come fa la Nichiren Shoshu). Di conseguenza, loro non considerano le altre sette del Buddhismo come false. Invece, Nichiren e´ visto come un devoto del Sutra del Loto che realizza la sua profezia agendo come emanazione del Bodhisattva Jogyo ("Pratica Superiore"), il quale guida tutti i bodhisattva nella propagazione del Sutra del Loto. Shakyamuni Buddha e´ considerato il Buddha Eterno come enunciato nel capitolo 16 del Sutra del Loto. Nichiren Shu posiziona Nichiren in un alta posizione come messaggero del Buddha Eterno Shakamuni o Buddha Originario, ma non lo considera piu´ importante di Shakyamuni. Il Buddha Originario occupa un ruolo centrale nella Nichiren Shu; Nichiren, chiamato Nichiren Shonin ("San Nichiren"), e´ il santo che ha rifocalizzato l´attenzione su Shakyamuni criticando le altre scuole buddhiste per enfatizzare gli altri buddha o pratiche esoteriche o negando o deridendo il Sutra del Loto.

    Questo puo´ essere visto nell´enfasi posta all´allenamento nella Nichiren Shu. Il Sutra del Loto e´ piu´ importante di ogni altra cosa come studio e pratica, e gli scritti di Nichiren (chiamati Gosho o Goibun) sono visti come commentari o guide alla dottrina del Buddhismo. Essi includono i cinque maggiori scritti di Nichiren i quali parlano della dottrina, il credo, la pratica, come anche di molte lettere pastorali che egli scrisse ai suoi discepoli.

    Nichiren nella sua vita scrisse molto, e i lettori possono verificare o correggere la loro comprensione delle dottrine del Buddhismo di Nichiren attraverso i sopravvissuti lavori. A differenza della Nichiren Shoshu, Nichiren Shu e´ molto piu´ selettiva circa quale Gosho e´ autentico. Molti Gosho che sono accettati da queste 2 scuole non son accettati come genuini dalla Nichiren Shu perche´ gli studenti non ne hanno verificato l´autenticita´. Questo non significa che quei Gosho o trasmissioni orali allegate (come l´Ongi Kuden) sono rifiutati, ma significa che essi sono visti come secondari al materiale autenticato ed e´ ammesso che mentre essi possano avere un valore pastorale essi non possano essere definitivamente riconosciuti come insegnamenti di Nichiren stesso.

    Un altra differenza della Nichiren Shu e´ come si pone la sua dottrina e pratiche dell´Odaimoku (il mantra Namu Myoho Renge Kyo) e del Mandala o Gohonzon. Nichiren Shu vede questi come il punto piu´ alto del Dharma, ma non ignora le altre pratiche buddhiste. Forme di meditazione silenziosa (shodai-gyo), copie artistiche dell´Odaimoku (shakyo), e lo studio dei concetti fondamentali buddhisti come ad esempio le quattro nobili verita´ e la presa di rifugio sono usate come supporto alle pratiche nelle Nichiren Shu.

    I mandala calligrafici usati dai membri della Nichiren Shu sono sia stampe di Mandala di Nichiren gia´ esistenti, sia sottoscriitti dai monaci Nichiren Shu. In teoria tutti i pienamente ordinati ministri della Nichiren Shu possono sottoscrivere e consacrare i mandala, ma in pratica solo pochi di loro lo fanno. Normalmente esibiscono una copia del Mandala di Nichiren sottoscritto, chiamato Shutei Gohonzon, ai loro membri. Nichiren Shu non accetta il Dai-Gohonzon della Nichiren Shoshu, perche´ crede che non ci sia nessuna evidenza che Nichiren creo´ dei mandala di legno o chiese a nessuno di farlo. Non c´e´ certamente nessuna evidenza che Nichiren abbia mai designato qualche mandala come piu´ importante di altri o indispensabile per la pratica.

    Nella societa´ giapponese, Nichiren Shu e´ molto piu´ aperta della Nichiren Shoshu dato che continua ad avere relazioni con le tradizioni buddhiste non nichiren. E´ una confederazione di lignaggi di tutti quei discepoli di Nichiren che hanno fondato lignaggi e templi incluso Kuon-ji sul Monte Minobu (Dove Nichiren visse in seclusione e dove egli chiese di essere seppellito) e Ikegami Honmonji (dove Nichiren mori´) e i suoi templi hanno molti degli artefatti e scritti personali di Nichiren (considerati tesori nazionali in Giappone). Nichiren Shu ha recentemente cominciato ad ordinare ministri non giapponesi cosi´ da espandere la sua presenza nell´occidente.

    la pratica nella Nichiren shu al link qui


    CONTATTI

    attenzione il tempio si e´ spostato in piemonte, per l´indirizzo preciso andare all´indice centri e gruppi per il piemonte.
    La Nichiren Shu ha un tempio in provincia di Milano:
    Rev. Shoryo Tarabini
    Tempio Buddhista Guhozan Renkoji
    via Montello, 16
    Villasanta (MI) 20058
    Tel. 039/2051334 (dalle ore 10.00 alle ore 18.00)
    E-mail: NichirenShuItalia @hotmail.com
    gruppo facebook: Qui

    Scuola Nipponzan Myohoji (derivata dalla Nichiren Shu) in Sicilia
    La Pagoda della Pace sorge a Comiso in contrada Canicarao, 100

    Rev. Jinyu Morishita -Nipponzan Myohoji c/o A. Nicosi, via Resistenza, 15 - 97013 Comiso (RG) IT

    maggiori info:
    https://digilander.libero.it/somnath/notizie.html

    Forum generale sul dialogo tra le scuole nichiren shonin (o DaiShonin) shu, shoshu, movimento soka gakkai ecc... e il resto delle scuole o interessati:
    http://buddismo.forumcommunity.net/

    disc. "cosa ne pensate della soka gakkai?" con partecipanti della soka gakkai, dei nichiren tradizionali e altri buddhismi tradizionali:
    link QUI

    Edited by YogaChakra - 10/5/2010, 01:03
     
    .
  2. Samsaraman
     
    .

    User deleted


    Ho praticato la via di Nichiren con i laici Shoshu della Soka Gakkai, è mi è sembrato un buddhismo che comprendesse in sé quello che volevo abbandonare del vecchio cristianesimo.

    In primis, credere che sia recitando un mantra che possano accadere miracoli, piuttosto di credere che siamo noi, con la forza della pratica e la meditazione, ad essere padroni del nostro destino e ad entrare in armonia con il mondo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    La Nichiren Shu in breve:
    e´ una scuola aperta e non si considera l´unica vera scuola buddhista,
    considera come suo testo principale il Sutra del Loto ma lascia pure utilizzare altri testi e sutra del buddhismo tradizionale,
    si basa sulle 4 nobili verita´ e su Buddha Sakyamuni,
    ha un un sangha di monaci e un lignaggio.

    Per quanto riguarda le preghiere non saprei quanto spazio gli viene dato e quanto di meditazione.

    Qui in questo forum non si parla di soka gakkai.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (YogaChakra @ 15/3/2009, 19:05)
    Per quanto riguarda le preghiere non saprei quanto spazio gli viene dato e quanto di meditazione.

    Qui in questo forum non si parla di soka gakkai.

    la pratica e´ stata aggiunta su un topic apparte qui
     
    .
  5. Roberta Carbone
     
    .

    User deleted


    Ciao, avrei una curiosità. quando si parla di Gohonzon rimango sempre perplessa... premetto che parlo da profana, non appartenente a nessun gruppo al momento, la nichiren shu come si comporta riguardo alla consegna (se ne è prevista una) ai suoi praticanti??
     
    .
  6. MatteoMatty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Samsaraman @ 15/3/2009, 14:30) 
    Ho praticato la via di Nichiren con i laici Shoshu della Soka Gakkai, è mi è sembrato un buddhismo che comprendesse in sé quello che volevo abbandonare del vecchio cristianesimo.

    In primis, credere che sia recitando un mantra che possano accadere miracoli, piuttosto di credere che siamo noi, con la forza della pratica e la meditazione, ad essere padroni del nostro destino e ad entrare in armonia con il mondo.

    Ma è chiaro.
    Il buddhismo nichiren non ha nulla a che vedere con l'insegnamento del buddha e chiunque lo segua e pratichi si discosta totalmente dalla tradizione da esso tracciata. Questo è quanto. Chiunque la pensa diversamente è un ignorante o in malafede
     
    .
  7. apo
     
    .

    User deleted


    MatteoMatty, è un po' più complessa la faccenda. Mi sembra scorretta la tua affermazione. In quanto, all'interno del Buddhismo Mahayana, il Buddhismo di Nichiren ha tanto valore quanto il Chan...E da punto di vista Theravada sarebbero comunque entrambe errate visoni della parola del Buddha Shakyamuni, per non parlare poi del Vajrayana... :D

    Quindi rispettiamo gli amici delle varie scuole buddhiste mahayana, soprattutto nella loro sezione. :-)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    In quanto, all'interno del Buddhismo Mahayana, il Buddhismo di Nichiren ha tanto valore quanto il Chan...

    anche se solo nel ch'an si squartano i gatti... :lol: :lol: :lol:
     
    .
  9. MatteoMatty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (apo @ 6/5/2014, 17:01) 
    MatteoMatty, è un po' più complessa la faccenda. Mi sembra scorretta la tua affermazione. In quanto, all'interno del Buddhismo Mahayana, il Buddhismo di Nichiren ha tanto valore quanto il Chan...E da punto di vista Theravada sarebbero comunque entrambe errate visoni della parola del Buddha Shakyamuni, per non parlare poi del Vajrayana... :D

    Quindi rispettiamo gli amici delle varie scuole buddhiste mahayana, soprattutto nella loro sezione. :-)

    Precisazioni che ci stanno, ho scritto quanto ho scritto con tono provocatorio, d'altra parte non credo che qualunque persona realmente conoscitrice del buddhismo possa non convenire con l'opinione che la soga gakkai e le sue pratiche per realizzare tutti i propri desideri siano aberrazioni relativamente all'insegnamento buddhista
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Può anche darsi, però non tutto il Buddhismo di Nichiren si riduce alla Soka Gakkai. :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    non tutto il Buddhismo di Nichiren si riduce alla Soka Gakkai. :)

    un link interessante

    http://www.nichirenshuromako.org/testi-del...la-soka-gakkai/
     
    .
  12. Furore1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, ho visto che i post da voi scritti sono molto vecchi.

    Sono un praticante del Buddhismo TRADIZIONE Nichiren, preciso a dire tradizione poiché il Buddhismo non è stato fatto da Nichiren bensì esposto da Shakyamuni. Sono credente laico e ho preso i precetti con la Nichiren Shu.

    Mi rivolgo a coloro che hanno conosciuto la Tradizione Nichiren con la Gakkai:
    La tradizione Nichiren della scuola Nichiren Shu (fondata direttamente da Nichiren stesso) pone come insegnamenti essenziali innanzitutto i primi insegnamenti del Buddha quali le Quattro Nobili Verità, l'Ottuplice Sentiero, e gli Skhanda (i cinque aggregati) e molti altri.
    L'osservanza della tradizione Buddhista è meticolosa e religiosa. Si medita e si pratica (non solo Gongyo visto che praticare vuol dire mettere in atto tutti gli insegnamenti).

    Insomma... esorto chiunque ad approfondire per poter trovare la propria via. Vi è un mondo intero inerente al Buddhismo e alle sue Tradizioni. Approfondiamo la nostra conoscenza prima di esporre pareri svariati.

    Namu Myoho Renge Kyo!
    Che il Buddha vi accompagni!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Grazie del contributo Furore :)
     
    .
  14. Brunaldo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, nel senso che mi sono iscritto oggi ma in realtà è da anni che sporadicamente vi leggo. A volte il mio desiderio di trovare risposte su certi argomenti mi conduce a voi, e leggo quello che le persone scrivono con profondo interesse.
    Non ho tempo ora per scrivere un post di presentazione nell'apposita sezione, perché sto per uscire di casa. Lo farò appena possibile.
    Volevo solo chiedere una cosa. Pratico il buddismo di Nichiren Daishonin da 5 anni e l'ho incontrato grazie a un amico che conoscevo sin dalle scuole medie (ah, beata gioventù ;) ).
    L'ho praticato all'interno della Soka Gakkai. Non è spazio questo, né ne avrei il tempo, per discutere di questa organizzazione, per lasciarsi andare a banali flame reciproci o per spiegare cosa ne pensi io a riguardo (magari scriverò un post, anche in questo caso, nell'apposita sezione).
    Il punto è, sintetizzando il più possibile, che è da un po' che sento il desiderio di tirarmene fuori, e lo percepisco nel cuore. In 4 parole, per come è portato avanti l'insegnamento, per una serie di contraddizioni che per quanto mi riguarda sono insanabili, e poco hanno a che fare con quello che mi pare di aver capito essere l'insegnamento del Buddha Shakyamuni, per la commistione tra aspetto spirituale e potere economico e politico e altro ancora...: "non fa per me". E non il Buddismo (che in effetti conosco poco dato che in questi 5 anni ho studiato solo quello che mi veniva "proposto dalla Soka Gakkai") di Nichiren, nè il Buddismo in generale (che conosco ancor meno), ma proprio l'appartenenza a questa organizzazione.
    La mia domanda, tornando al senso del mio post è questa: in Italia, la Nichiren Shu come è organizzata? Se volessi partecipare a un incontro, una riunione, farmi la mia idea a riguardo, vedere un modo diverso di praticare questa corrente di buddismo, come potrei fare? Io sono di Venezia, c'è qualche gruppo qui in zona?

    Grazie mille per l'attenzione.
    Con profondo rispetto per tutti voi.
    Bruno.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Ciao Brunaldo. Benvenuto nel Forum.
    Purtroppo è una tradizione che non conosco e quindi non sono in grado di esserti d'aiuto!
    Grazie comunque per la fiducia e per venire periodicamente a trovarci :)
     
    .
22 replies since 10/1/2009, 19:02   12040 views
  Share  
.