Buddhismo Italia Forum

Posts written by Ruhan

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    CITAZIONE (*Francesco @ 10/5/2023, 10:52) 
    CITAZIONE (Ruhan @ 9/5/2023, 17:16) 

    La filosofia del Buddhismo Zen





    www.youtube.com/watch?v=kHJ5uHiz-ls

    grazie Rhuan

    utilissimo per chiarirmi le idee. di tutto quanto ho ascoltato e letto, incluso questo video, sono al 90% assolutamente in linea con l'approccio Zen (inclusa l'insofferenza spontanea, istintiva e probabilmente sciocca per le letture che per altro verso, in realta', nel profondo, avverto per lo meno nei tratti essenziali, del tutto fondanti e necessarie)

    se vogliamo l'unica cosa che non mi torna dell'approccio est asiatico, per il mio modo di essere molto franco, comprensivo ed aperto, e' quel tratto tra il formale e il distaccato che percepisco come radicato nella loro cultura e che pero' e' tipico di tutta la gran parte del modo di essere orientale, quasi barocco, cucina inclusa :D

    cioe' non sono quasi mai, come dire, 'burloni' mentre a me piace esserlo. ridere delle cose della vita, belle e brutte. ironia, che forse e' una forma di compassione (giochiamocela cosi' che ci conviene :lol: ). forse in occidente siamo culturalmente piu inclini a buttarla in caciara a tarallucci e vino di quanto non lo siano gli orientali che sono piu seri

    per questo e sempre a livello di letture / video trovo un 10% di consonanza in piu con quanto ho visto e letto dei Maestri Dzog.Chen che spesso sono molto ironici. ma si tratta, appunto, di frattaglie. per un verso. per un altro, per quello che solo accennano sempre fumosamente senza mai scendere nel merito circa il lavoro sulle energie, puo' essere assolutamente che mi sbaglio perche' io non so nulla, ma intuisco di no

    ad ogni modo sono solo sensazioni dall'esterno e da parte di un ignorante. probabilmente entrando fisicamente in un centro Zen o Dzog.Chen e facendo qualche esperienza pratica, interagendo coi Maestri, uno vede con chiarezza che cosa puo' essere piu' consono a propiziare una direzione se si sente di voler percorrerla

    grazie ancora per il video. ottimi spunti

    Sinceramente, non mi torna questa tua descrizione. Il Ch'an e lo Zen sono costellati di episodi al limite del no-sense e anche oltre il no-sense, oltre che di maestri burloni (a volte, pure cattivi nei loro "scherzi"). Basti pensare a quell'episodio legato al giovane Linji:

    Lin-chi ha raggiunto la piena illuminazione, è tornato nel monastero e il maestro (vedendo che l'illuminazione era reale) gli aveva permesso di andare nella stanza Ch'an, quella riservata solo ad alcuni monaci. Lin-chi entra, si mette disteso su uno dei posti riservati allo zuochan, e s'addormenta russando. Il maestro entra e vede che, accanto a Lin-chi addormentato, c'è un monaco in posa zuochan perfetta. Gli si avvicina e lo colpisce dicendogli: "Non vedi Lin-chi come sta meditando con dedizione? Prendi esempio!"



    Ma potrei citare anche altro:

    Il Maestro chiese a Hsing-shan: "Cos’è il bue bianco sul terreno spoglio?". "Muu, muu!", disse Hsing-shan.
    "Un muto, eh?", disse il Maestro.
    "E tu, venerabile signore?", disse Hsing-shan.
    "Bestia!", disse il Maestro.



    Insomma, non so con quale Ch'an/Zen tu sia venuto in contatto. Forse quello Soto che è effettivamente quello più diffuso in Europa/Italia e anche quello più "serioso" (se confrontato con il Rinzai, nel quale il paradosso è usato di continuo). Probabile che sia stato il Soto a darti questa idea di "serietà" e non-burloneria ahah :D
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    La filosofia del Buddhismo Zen





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    CITAZIONE (Denomico @ 29/4/2023, 18:26) 
    Credo che questo post vada rispolverato, leggerlo mi ha arricchito profondamente, grazie.

    Grazie a voi!

    Ne sto traducendo un altro (pian piano), sempre a tema Nagarjuna.
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    Per chi volesse approfondire ulteriormente, segnalo/ricordo quest'altro articolo (di Anthony Birch, altro studioso; tradotto da me, ai tempi), sempre su Nagarjuna e specificatamente sul nesso causale e il concetto di "tempo". Approfondisce alcuni accenni del PDF di Foglietta.

    https://buddhismoitalia.forumcommunity.net/m/?t=62500024

    Buona lettura a tutti.
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    Fiore di primavera:
    non detto.
    Eppure sboccia
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    La Pragmatica del ‘Vuoto' in Nāgārjuna.



    Dal giudizio di esistenza all’assenza di giudizio



    di Giacomo Foglietta


    nagarjuna-text


    Abstract



    L’articolo mira a evidenziare alcuni tratti significativi del pensiero di Nāgārjuna, vissuto in India attorno al primo secolo dopo Cristo, certamente una delle figure più importanti del pensiero buddhista. In una delle sue opere principali, le Strofe sulla via di mezzo, egli elabora in modo compiuto la nozione di ‘vuoto’, che diverrà uno dei concetti fondamentali di tutto il buddhismo successivo, dando vita alla ‘scuola del vuoto’, la quale avrà grande fortuna in Tibet, Cina e Giappone. Per vuoto non si intende certo il nulla, bensì l’inconsistenza rivelata dal reale quando considerato alla luce della critica di Nāgārjuna. Tale critica si esplica innanzitutto sul piano del linguaggio, e possiede quindi una evidente dimensione pragmatica.


    Breve estratto:

    [...] Nāgārjuna, come vedremo, non vede la realtà, e quindi l’esistenza, nei termini di una opposizione tra essere e non-essere. Egli, al contrario, afferma che è proprio tale opposizione ad essere fittizia, perchè si fonda su una erronea comprensione del rapporto tra essere e predicazione. Non esiste un essere perfetto, che la predicazione rincorre incessantemente senza mai possederlo, bensì un ‘vuoto’ d’essere che la predicazione mostra in quanto segno dell’assenza di “Realtà”. Si badi bene, non si tratta di una forma di nichilismo, perché una realtà c’è, ed è il linguaggio, nella sua veste però eminentemente pragmatica, che nulla ha da rendere conto a nessun fondamento, se non alla predicazione stessa.
    Il ‘vuoto’ nāgārjuniano sarà allora non solo una non-ontologia, ma anche una non-predicazione, che ammetterà però il giudizio, e quindi la determinazione, solo ed esclusivamente dal punto di vista della prassi del dire. Al linguaggio non è richiesto di parlare dell’essere, bensì di testimoniare, attraverso la propria inconsistenza, dell’assoluta coincidenza di essere e non-essere. [...]

    Continua QUI
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    Ehi! Torna presto! Ci manchi :)
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    Parvatah

    21 - Aggiornamento settembre 2022: nel forum sono vietati i post e le discussioni riguardanti temi politici, geopolitici [...]



    https://buddhismoitalia.forumcommunity.net/m/?t=56429938

    Cerchiamo di rientrare in topic.
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    Benvenuto! :)
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    CITAZIONE (hankchinaski @ 13/3/2023, 22:37) 
    ci sono :lol:

    ma rimedierò in qualche modo.
    comunque, io mi atterrei a ciò che ho letto (anche qui) nei vari forum/siti sul tema amidismo.
    Il nembutsu è alla base. Poi, anche come dici tu, gli altri mantra vanno bene.
    se il BTP si caratterizza per la sua facile accessibilità limitiamoci a questo senza troppe pippe mentali :D

    Link utili:

    www.dharmawheel.net/viewforum.php?f=60

    www.dharmawheel.net/viewforum.php?f=129
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    Benvenuto! :)
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    CITAZIONE (swami chandraramabubu sfigananda @ 28/2/2023, 09:02) 
    Grazie, è un Buddhismo di cui so poco quindi mi iscrivo immediatamente al canale dato che lo consigli.

    Parla di molte cose il canale. Video brevi e interessanti.
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    Aggiungo una nota scherzosa:

    CITAZIONE (Mjölnir @ 27/2/2023, 11:22) 
    sfoderi tutto l'armamentario dei tuoi studi e dei tuoi libri, con tanto di dotti richiami (devo dire anche corretti) e con tanto di attaccamento a questo tuo approccio ed alla conseguente visione.

    Chiedo scusa per questo mio terribile viziaccio di parlare solo di ciò che ho studiato e di affermare, quando si parla di storia e simili, solo cose che siano confermate dalle prove in nostro possesso e non — come sono soliti fare altri, meno viziosi di me, si vede! — da arbitrarie e goffe fantasie. Temo dovrò deluderti e continuare a farlo :lol:
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    Video interessante, come l'intero canale.

2030 replies since 11/7/2011
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