Buddhismo Italia Forum

Posts written by andrea1963

  1. .
    CITAZIONE (Davide S. C. @ 3/11/2021, 14:21) 
    ...
    Infine un messaggio per i parenti e gli amici di questi malati: siete voi a dover far capire al malato che per voi ogni suo minuto di vita è prezioso come l’oro: in modo che il paziente faccia per voi il “sacrificio” (tra doverose virgolette perché i sintomi fisici e psicologici vanno sempre efficacemente trattati e oggi è possibile trattarli quasi tutti) di stare in questo mondo un po’ di più... Perché a volte chi vuole morire ha bisogno solo di essere amato di più. Spesso vuole andarsene solo per paura di essere di peso ai suoi cari: allora facciamogli sentire con tutta la nostra forza che questo peso per noi non esiste e -se esiste -è un peso dolce che dà senso e spessore alla parola amore.
    ...

    mah chi si avvicina alla fine vedo che gli aumenta il senso di verità. questi atteggiamenti fatti non gli funzionano.
    si diventa logori, stanchi, l'attaccamento naturale alla vita si affievolisce.

    anni fa ho letto un colloquio di j. krishnamurti in merito. in sostanza, concluse che è cosa giusta non suicidarsi. la vita ha cose preziose da dare anche nei momenti più difficili.
    sono d'accordo con lui, ho avuto l'esperienza di mia madre e di altri parenti, morti tribolando molto. mi rendevo conto che sentivano la vita preziosa, nonostante le privazioni.
    all'attaccamento naturale alla vita, tipico dei giovani, si sostituisce un piacere della vita diverso, ma non meno importante
  2. .
    CITAZIONE (Non. Io @ 4/6/2021, 14:10) 
    Suscitare compassione, non dovrebbe essere umiliante? E provare compassione? Potrebbe suscitare l'umiliazione dell'altro? Quello che mi chiedo per un uomo non è più gratificante essere odiato anziché far pena, questa non è realtà?
    Cioè odiandoti ti gratifica, quindi faccio del bene.
    Se sono compassionevole, mi fai pena,tu ti umlii, quindi faccio del male.

    la tua condizione è quella, con quella devi fare i conti. poi se hai una disgrazia, poco ti curi delle emozioni negative degli altri. compassione nel senso giusto per una tua disgrazia la prova un amico (quello vero) ed è di conforto. la compassione non si limita all'emozione di chi la prova, si traduce in azione volta a portare sollievo
  3. .
    CITAZIONE (Davide S. C. @ 12/6/2021, 07:53) 
    ...
    Di fronte a un sofferente non basta calcolare quale sia il “giusto” comportamento, occorre sentirsi un po’ suoi fratelli: questo aiuta a intuire cosa sia giusto fare, a volte meglio di ogni ragionamento.
    Per fare questo io a volte faccio uso dell’immaginazione: immagino che quello sconosciuto che ho davanti sia proprio una delle mie persone più care, che col tempo e un arcano incantesimo si è trasformata e ora ha quella faccia lì.
    ...

    la vera è vederci sé stessi, nell'altro. molte tradizioni invitano a ciò, dal buddista non fare all'altro ciò che non vuoi che sia fatto a te (poi condiviso dal cristianesimo), a un detto degli indiani d'america che dice che per comprendere le ragioni dell'altro bisogna calarsi nei suoi mocassini...

    avevo sentito un video del filosofo galimberti, che fa proprio l'esempio del medico. in sintesi dice che per far bene il suo lavoro, deve essere "tecnico", distaccato. e rampognava il paziente che pretende "umanità" dal medico. il galimberti spesso è provocatorio, ma penso che la sostanza sia corretta
  4. .
    il dalai lama da religioso navigato sa che la religione è fenomeno fondamentalmente conservatore. similmente si era espresso contrario alla smania immigrazionista dell'avventuriero bergoglio, per gli stessi motivi.
  5. .
    CITAZIONE (Heruka @ 28/3/2021, 16:05) 
    Ad ogni modo il fatto che tale dichiarazione non sia più possibile trovarla sui siti ufficiali di Garchen Rinpoche, fa porre qualche domanda.
    È mai veramente esistita questa dichiarazione? Sembrerebbe di sì.
    Ha (più probabilmente) cambiato idea dopo che ha visto molti grandi Lama vaccinarsi con convinzione?

    forse ha maturato di non far pubblicità all'una o all'altra parte. cosa che apprezzo da parte di personaggi pubblici
  6. .
    CITAZIONE (Ruhan @ 14/3/2021, 19:16) 
    Sì, pare lo abbiano pagato i rettiliani in persona, ovviamente tutti mascherati da Bill Gates e con dei piedoni enormi con sopra tatuata una piramide gigante con un occhio. Deve esserci qualcosa sotto..

    non c'è bisogno di chiamare in causa tutti questi soggetti. può esserci anche una via di mezzo
  7. .

    anche lui si piega ai vaccini? sono un po' deluso :angry:
  8. .
    CITAZIONE (Mjölnir @ 7/3/2021, 12:20) 
    Tutto giusto quello che affermi ed infatti, per andarci netto, ho citato il Sillabò di Pio IX in chiusura.

    Sul tema Fede e Opere ho ricevuto conferma.

    Sul tema della salvezza per i non cristiani tramite Opere e Fede in “qualcosa d’altro”, come specificato, il mio amico prete ha precisato che la posizione più aperturista è estremamente modernista e va anche oltre il Vaticano secondo ponendosi proprio nell’alveo delle più recenti interpretazioni ecumeniche. Sono interpretazioni di frangia, però non possiamo dimenticare che le posizioni più innovative in questi ultimi decenni si stanno imponendo e potrebbero imporsi ancora di più in futuro.

    Non devo spiegarti che la Chiesa ha diverse fazioni e ognuno interpreta il magistero a proprio vantaggio.

    D’altronde il progetto di un cattolicesimo svuotato dal suo passato tradizionale e ricostruito come religione globale vagamente moraleggiante è legata ad un senso del divino più vago e meno legata a quello tassativamente Cristiano, è una ipotesi su cui alcuni stanno lavorando.

    farebbero prima a dire: scusateci, vi abbiamo contato balle per 2000 anni. come non detto :insane:
  9. .
    CITAZIONE (Yudo‚ Maestro Zen @ 27/6/2020, 08:29) 
    ...
    Non passa l'ego da una vita all'altra, L'unica cosa che passa è il karma.

    se è così, il karma, ovvero le azioni prodotte da un individuo, slegate da un identità fissa e immutabile, riguardano tutto l'universo mondo (o samsara). mica si focalizzano su un unico neonato. o no?
  10. .
    penso anch'io che salvini non ha ricevuto ordini da nessuno.
    in parte posso condividere quello che dice blondet. sicuramente salvini non è una persona sofisticata, ma dire che è un sottodotato e un tarato, indica solo una sua avversione personale.
    salvini e la lega sono concreti e in molte entità locali, regioni, province, comuni, comprovano di sapere fare bene. a differenza dei 5stelle...
    questo è uno dei fattori del successo della lega, poi salvini dimostra una certa caparbietà nel portare avanti i suoi programmi, tipo contrastare i fussi di clandestini. questo la gente lo apprezza. non sarà sofisticato ma è tenace ne portare avanti programmi prefissati. non avrà grande cultura, ma è intelligente e astuto di avvalersi di collaboratori e consulenti capaci nel caso.
    poi è umano e errare è umano. prima di ferragosto ha fatto una cinghialata, un grosso errore di stile.
    ma sembra essere in un particolare stato di grazia. l'anno scorso ha tradito l'alleanza col centrodestra e si è messo coi 5stelle ed è stato premiato col raddoppio dell'elettorato, nonostante l'esito non brillante di questo governo (lo colpa è dei 5stelle, pensa l'elettorato). adesso ha fatto un brutto tiro all'alleato, e le ipotesi sono che potrebbe ricucire (e continuare a crescere, perché è quello che vuol fare le cose) o andare all'opposizione. nel qual caso crescerà ancora di più, perché 5stelle e pd assieme saranno un disastro.
  11. .
    salvini ha fatto tutto di testa sua, manco si è consultato coi vertici della lega, per questo che mi è sembrato subito un brutto colpo di testa. doveva essere convinto che in caso di crisi di governo i 5stelle mai sarebbero messi d'accordo col pd, previsione molto probabilmente toppata. non si spiegherebbero altrimenti i suoi disperati tentativi di recuperare coi 5stelle. ora la lega molto probabilmente finirà all'opposizione.
    ma, nel caso, sarà una finta sconfitta. all'opposizione aumenterà ancora i consensi, tenderà al 50% da sola e alle prossime elezioni potrà concorrere con la sola meloni e senza Berlusconi, con ampie prospettive di vittoria edi fare un governo più "facile".
    e ci sono ampie probabilità che il governo 5stelle-pd vada in crisi molto presto (semmai riescono a partire), nel giro di pochi mesi.
    i 5stelle finiscono invece disintegrati, dall'abbraccio col pd. sono un movimento di sinistra che ha già disilluso molti e che, perduto l'antagonismo al pd non avrà più proprio più niente da dire
  12. .
    la faccenda è chiara. trattasi di immigrazione clandestina che alimenta un business criminale. che inizia nei paesi africani da dove partono, dove ci sono capataz che indirizzano gli interessati dietro pagamento; poi ci sono i rais libici, che concentrano i migranti e li distribuiscono agli scafisti; gli scafisti un pò li traghettano direttamente loro, un po' chiamano l'ong di turno e li affidano a loro. tutti questi anelli della catena hanno il loro sporco guadagno.
    ora, uno stato è in diritto (e anche dovere) che decida chi deve entrare e come. i discorsi buonisti valgono zero. un governo è responsabile del paese e dei suoi cittadini ed giusto ed è suo dovere che non faccia entrare clandestinamente chichessia. la manfrina che sono naufraghi che vengono soccorsi in mare, la legge del mare, ecc, è stucchevole e vergognosa. vergognosi sono i personaggi che appoggiano questo, dai politicanti sinistroidi ai personaggi famosi, che pensano di avere un "peso", di incidere sui destini del mondo (= super nutrimento dell'ego).
    punto. non conta niente essere buddisti, cristiani o che, si tratta solo di vedere le cose in modo corretto
  13. .
    CITAZIONE (swami chandraramabubu sfigananda @ 28/7/2019, 11:44) 
    La più bella lezione di comportamento che io ricordi non è arrivata da maestri buddhisti ma da un compagno di immersione e la ricordo sempre: mai togliere a una persona il proprio giocattolo e intendeva giocattolo nel senso nobile di sogni e aspirazioni... Ecco credi in quello che vuoi. Ma la realtà è un'altra cosa

    però col giocattolo ci si gioca in casa o in giardino, non si va in giro a strombazzarlo come la verità assoluta ;)
  14. .
    CITAZIONE (swami chandraramabubu sfigananda @ 28/7/2019, 12:49) 
    CITAZIONE (andrea1963 @ 7/28/2019, 11:11 AM) 
    c'è da dire che, anche la fonte q è ritenuta posteriore alle lettere di paolo. anche le stesure dei primi vangeli sono state influenzate dal pensiero di paolo. significativo che erano stati scritti in greco, non in ebraico. paolo e i primi padri della chiesa hanno dato un "taglio" universalistico all'operato di Gesù, ebreo ortodosso fariseo che aveva a cuore il suo popolo ridotto in miseria dal dominio romano e soprattutto dalla corruzione e abusi dei vari governatori locali. uno dei tanti personaggi messianici che c'erano in quel periodo, più o meno onesti e disinteressati nelle intenzioni. personaggi così si rivolgevano al popolo ebraico, non ai gentili dominanti

    Solito copione già visto quando si parte da preconcetti: il fatto che la letteratura sia in greco verrà usato come argomento contrario, ovvero che fin dall'inizio il messaggio era universale quindi i misteriosi compilatori della fonte Q sapessero già a chi rivolgersi.

    Come accade sempre in assenza di prova inoppugnabile possono convivere due interpretazioni: è tutto vero quindi i primi discepoli e memorialisti scrissero in una lingua più diffusa dell'ebraico proprio perché il messaggio è universale. Oppure il messaggio era rivolto a ebrei ma pensatori posteriori ne videro una valenza universale per cui invece di scrivere nella lingua dei destinatari del messaggio scrissero in quella della koinè (oltretutto dubito seriamente che nell'ambiente paolino l'ebraico fosse molto diffuso). L'analisi di quello che sappiamo incrociato con tutti i dati disponibili e le interpretazioni che non fanno violenza al materiale documentale punta tutto verso la seconda alternativa, il credente partirà dalla prima come fatto compiuto e addirittura storico. Niente di nuovo sotto il sole.

    comunque la cosa non è stata fatta dal presunto Gesù storico, ma da personaggi a lui posteriori. qualcuno ha fatto riferimento alla distruzione del tempio e alla fine dell'autorità politico-religiosa della casta sacerdotale, perché dalle piccole comunità cristiano-giudaiche emergessero le prime comunità cristiane aperte ai gentili. come spesso succede, le cose non succedono solo per l'idea isolata di una persona, ma questa idea ha trovato un contesto socio-culturale favorevole
  15. .
    c'è da dire che, anche la fonte q è ritenuta posteriore alle lettere di paolo. anche le stesure dei primi vangeli sono state influenzate dal pensiero di paolo. significativo che erano stati scritti in greco, non in ebraico. paolo e i primi padri della chiesa hanno dato un "taglio" universalistico all'operato di Gesù, ebreo ortodosso fariseo che aveva a cuore il suo popolo ridotto in miseria dal dominio romano e soprattutto dalla corruzione e abusi dei vari governatori locali. uno dei tanti personaggi messianici che c'erano in quel periodo, più o meno onesti e disinteressati nelle intenzioni. personaggi così si rivolgevano al popolo ebraico, non ai gentili dominanti
595 replies since 7/5/2008
.